Libero
APP

Le migliori app per leggere e modificare i PDF con l’iPhone

Sull'Apple Store è possibile trovare svariate app per gestire e modificare i PDF da iPhone e iPad. Scopri le migliori soluzioni, gratis e a pagamento.

Pubblicato: Aggiornato:

migliori app per leggere e modificare i PDF con l’iPhone Fonte foto: Tada Images/Shutterstock

Il formato PDF è lo standard per tutti i documenti digitali, professionali e non. Per tale ragione, avere un’applicazione capace di aprire tali file nel proprio smartphone è ormai divenuto essenziale. Proprio come Android, anche Apple offre una vasta gamma app semplici e intuitive per gestire i file PDF. Alcune permettono soltanto di leggere i file, altre includono invece altre funzionalità avanzate, come ad esempio la possibilità di inserire note, di compilare i moduli, di condividere i file in sicurezza, ma anche di aggiungere la firma digitale. Se sei alla ricerca di uno strumento per la gestione dei tuoi documenti, di seguito ti mostriamo alcune tra le migliori app per leggere e modificare PDF con l’iPhone.

Notability: Notes, PDF

Notability: Notes, PDF è un’app per iPhone e iPad molto completa, tra le migliori del suo genere. Oltre a permetterti di leggere e modificare file PDF, offre moltissime altre funzioni, come ad esempio la possibilità di prendere note, registrare audio o creare slide per presentazioni. L’app permette di scrivere su svariati modelli di carta, con sfondi e spaziatura personalizzabili. Puoi scrivere utilizzando la matita digitale o utilizzare l’Apple Pencil per scrivere a mano. L’app ti consente anche di organizzare al meglio i tuoi documenti, in modo da trovarli facilmente.

Puoi anche utilizzare la trascrizione audio, in modo da trasformare i tuoi appunti in comodi audio da ascoltare quando vuoi oppure registrare le tue lezioni mentre prendi appunti. I file audio possono essere infatti utilizzati anche come commenti supplementari alle note. I file PDF, invece, possono essere modificati a seconda delle tue necessità, ad esempio sottolineando o evidenziando il testo. Inoltre, tale app ti permette di possibile condividere le note con i tuoi colleghi di lavoro attraverso Google Drive, Dropbox e altri servizi di cloud storage. L’app è scaricabile gratuitamente ma sono anche previste delle soluzioni in abbonamento per sbloccare tutte le funzionalità.

Leggere e modificare PDF con l’iPhone: PDF Expert – Modifica documenti

Un’altra app molto interessante per leggere e modificare PDF con l’iPhone è senza dubbio PDF Expert – Modifica documenti. Come indica lo stesso nome, tale strumento ti permette di modificare i tuoi file PDF in modo semplice, sia per la parte testuale, sia nel caso delle immagini. Naturalmente puoi anche creare PDF da zero, compilare moduli, firmare documenti, rimuovere i dati sensibili e non solo. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale potrai anche creare riassunti delle informazioni più importanti del testo, creare elenchi con i punti principali del documento, senza leggerlo per intero, generare parole chiave, hashtag e usare la chat AI per chiedere aiuto. PDF Expert è gratuita per 7 giorni. Terminato tale periodo è necessario l’acquisto della licenza.

SignNow semplice app per la firma elettronica

Utilizzato dalle principali aziende che lavorano nel mondo degli affari, SignNow è un’applicazione che permette di firmare digitalmente i documenti. Il funzionamento è molto semplice: ti basterà aprire il contratto in formato PDF utilizzando l’applicazione e potrai applicare la tua firma direttamente sullo schermo dell’iPhone. Oltre alla firma elettronica, sarà possibile usare anche quella digitale o il servizio eSign, offerto dalla software house e accettato in tutto il mondo. Per proteggere i dati degli utenti, l’applicazione utilizza gli stessi sistemi di crittografia utilizzati dalle banche, affinché anche l’informazione più insignificante possa finire nelle mani sbagliate. Quest’app per iPhone e iPad ti permette anche di compilare documenti PDF, convertire immagini in PDF, creare modelli PDF riutilizzabili e tanto altro. Nella versione gratuita l’app permette di firmare solo un numero limitato di documenti. Per aumentare tale numero puoi passare ad uno dei piani in abbonamento.

Noteshelf – Note, annotazioni

Simile per certi versi a Notability, Noteshelf – Note, annotazioni è un’app leggere e modificare PDF con l’iPhone dal design semplice e accattivante. Grazie alle tante funzionalità offerte, può essere considerata tra le migliori app per gestire PDF presenti sull’App Store. Noteshelf permette una scrittura a mano fluida, che rende più semplice l’annotazione di commenti e la modifica di alcune parti del testo. Inoltre, consente di aggiungere appunti a documenti e immagini al documento in pochi secondi. Su iPad è possibile sfruttare la funzionalità multitasking, in modo da aprire due pagine nella stessa finestra. Infine, con tale app puoi registrare audio, organizzare le tue note in modo ottimale, ma anche effettuare il backup dei tuoi documenti. Purtroppo, l’app non è gratuita e ha un costo di 9,99 euro.

Apple Books

Apple Books è l’applicazione nativa di Apple per leggere libri. Con Apple Books potrai acquistare i libri in formato PDF o e-Pub poi scegliere la modalità di lettura che preferisci, personalizzando il font e il colore della pagina. Dopo aver acquistato un e-Book dalla piattaforma Apple sarà possibile condividerlo con la propria famiglia senza dover acquistare nuovamente il testo nuovamente. Inoltre, Apple Books permette anche di acquistare ed ascoltare gli audiolibri.

Adobe Acrobat Reader

Per finire, in questa classifica non poteva mancare Adobe Acrobat Reader: Crea PDF. Si tratta del più affidabile lettore di PDF sul mercato, utilizzato da miliardi di utenti in tutto il mondo. Nella versione base (gratuita)l tale app permette di leggere e modificare PDF dall’iPhone e dall’iPad, con alcuni limiti. Ad esempio, puoi evidenziare, sottolineare e barrare il testo, puoi disegnare a mano libera, inserire commenti, compilare moduli e firmarli, ma anche effettuare scansioni di PDF. Se hai bisogno di più strumenti, puoi passare alla versione a pagamento. Queste includono la possibilità di unire i file, comprimere i PDF, esportarli, organizzare le pagine, riconoscere il testo, creare PDF da zero e impostare una password di sicurezza e tanto altro.