Libero
SMART EVOLUTION

Elbow, il super portatile lettore di musicassette del futuro

Nell’anno dei revival non poteva mancare la versione 2.0 del walkman, vediamo come funziona questo dispositivo intelligente per leggere le musicassette

Pubblicato:

A conferma che il 2017 è proprio l’anno dei revival preparatevi al ritorno in bello stile delle musicassette. Nell’epoca delle casse Bluetooth, delle applicazioni per la musica e dell’audio di super qualità sembrava non esserci più posto per questa tecnologia e invece ora Elbow è pronto per stravolgere questo concetto.

Elbow non è altro che un lettore di musicassette intelligente, realizzato già lo scorso anno dall’azienda BrainMonk. Dopo un anno di lavoro sul prototipo BrainMonk sta lavorando per lanciare sul mercato il prodotto finale. Per questo l’azienda ha rilasciato recentemente un documento in PDF dove spiega per filo e per segno le funzionalità e alcune caratteristiche del dispositivo. Elbow permetterà di proteggere le cassette, di aumentare la qualità audio delle stesse stabilizzando la riproduzione e soprattutto le renderà portatili. Infatti basterà applicarlo, inserire le cuffie e si è pronti per ascoltare la musicassetta tenendola in tasca.

Come funziona Elbow

Vi state chiedendo come funziona? Semplice grazie a un braccetto e a un sensore ottico Elbow gestisce la riproduzione della musicassetta e migliora la qualità audio perché mantiene la velocità costante. Con l’altro braccetto invece riavvolge il nastro per ascoltare la seconda parte della musicassetta. I dubbi principali sul dispositivo sono relativi alla batteria. Elbow dovrà poter garantire una buona autonomia per essere utile ed essere usato anche fuori di casa, però le sue dimensioni ridotte al momento non fanno ben sperare. Dopo il ritorno del Tamagotchi, del Nokia 3310 e del gioco Pong vedremo se ci sarà gloria anche per il revival delle musicassette.

 

Il video in apertura è tratto da Facebook

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: