focus firefox Fonte foto: Firefox
APPLE

Firefox focus, il browser iPhone votato alla privacy

L’applicazione impedisce il tracciamento pubblicitario e aumenta la velocità di caricamento delle pagine web. Il servizio sarà disponibile solo per gli utenti Apple

Arrivano buone notizie per gli amanti della privacy. Mozilla ha lanciato Firefox Focus una nuova versione del suo browser, che promette di bloccare gli annunci pubblicitari e di rimuovere in automatico i cookie e le password.

Purtroppo, solo una “piccola” fetta di utenti potrà scaricare l’applicazione. Il servizio, infatti, sarà disponibile esclusivamente per i dispositivi prodotti da Apple. In realtà, l’applicazione non è una vera e propria novità: Firefox Focus era già presente nell’App Store in versione add-on, ovvero era semplicemente un’estensione da aggiungere a Safari. Ora, invece, diventando un’app, il tool entra in competizione direttamente con il browser di Cupertino. Firefox Focus, inoltre, non solo protegge la riservatezza dei suoi utenti, ma aumenta notevolmente anche le prestazioni del browser.

Come funziona Firefox Focus

Firefox Focus, il browser che permette di bloccare la pubblicità traccianteFonte foto: Firefox Focus
Firefox Focus, il browser che permette di bloccare la pubblicità tracciante

L’applicazione per iPhone e iPad blocca i contenuti pubblicitari ma soprattutto l’ad tracking, vale a dire il tracciamento che permette agli inserzionisti di personalizzare gli annunci in base alle nostre abitudini web. Firefox Focus consente, inoltre, di scegliere cosa bloccare. Oltre alla pubblicità, sarà possibile stoppare anche i social tracker, gli analytics tracker e molto altro ancora. Bloccando questi contenuti, il browser risulterà anche molto più veloce nel caricamento delle pagine. Firefox Focus, inoltre, non mantiene in memoria la lista dei siti visitati e cancella in automatico la cronologia.

Ti raccomandiamo