Libero
TECH NEWS

Jedi e spada laser, Lenovo trasforma un sogno in realtà (virtuale)

L'azienda cinese ha realizzato un particolare visore e un tracker beacon che si trasforma in una spada laser per un videogioco in VR basato su Star Wars

Pubblicato:

Chiunque abbia mai visto almeno una volta nella vita uno o più capitoli della famosa saga cinematografica Star Wars ha un sogno nel cassetto: combattere con una spada laser come un vero Jedi. Grazie a Lenovo ora questo sogno diventerà realtà. Ovviamente per riuscirci ci servirà un visore per la realtà virtuale.

Oltre al visore VR che ci catapulterà nel mondo delle battaglie stellari, Lenovo ha realizzato una simpatica “spada laser”. Si tratta di un particolare beacon tracker. Per chi non li conoscesse i beacon sono dei piccoli dispositivi Bluetooth che, se collocati in uno spazio fisico, trasmettono intorno a loro dei segnali radio a corto raggio. Inoltre, sono in grado di interagire con gli smartphone che entrano nel loro campo d’azione. Lenovo ha lavorato di recente con Disney sia nella realizzazione dell’ultimo film di Star Wars che nella creazione di un particolare videogioco in VR basato proprio sulla famosa saga di Guerre Stellari.

Star Wars videogame VR

Esistono tre livelli diversi nel videogame. Uno è basato sulle sfide tra Jedi con la spada laser. Un secondo livello si basa sugli holochess, gli scacchi in realtà aumentata di Star Wars. Mentre l’ultimo livello è un gioco di strategia dove dovremo comandare un esercito interstellare, scegliendo tra quelli presenti anche nel film. Il gioco di Star Wars non uscirà prima di novembre 2017 ma durante l’IFA di quest’anno è stata mostrata una battaglia di 90 secondi con la spada laser. Il visore VR per il videogame supporta gli iPhone, tutti gli smartphone recenti di casa Samsung, i Google Pixel e il Moto Z. Lenovo non ha ancora informato se oltre a Star Wars, il visore e il tracker beacon saranno compatibili con altri giochi. Ma è molto probabile che in futuro l’azienda cinese realizzerà altri videogame pensati per questa piattaforma. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche il visore pesa 470 grammi, quindi è abbastanza leggero, e possiede due telecamere centrali per i movimenti. Per funzionare, come avrete capito, necessita di uno smartphone.

 

Il video in apertura è tratto da Facebook

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Libero Annunci

Libero Shopping