nokia Fonte foto: Concept creator
ANDROID

Nokia 9 in arrivo con scanner dell’iride e super schermo

L’azienda finlandese è pronta a lanciare sul mercato un nuovo top di gamma: schermo OLED QuadHD e scanner dell’iride. Atteso per la seconda metà del 2017

1 Aprile 2017 - Continuano ad arrivare indiscrezioni sul Nokia 9, uno dei prossimi smartphone Android che l’azienda finlandese sembrerebbe pronta a lanciare sul mercato. Nokia è tornata prepotentemente nel settore della telefonia grazie soprattutto all’accordo chiuso con HMD Global, azienda finlandese che si è assunta l’onere di produrre i nuovi device.

Fino ad adesso Nokia si è concentrata principalmente sullo sviluppo di smartphone con caratteristiche tecniche abbastanza mediocri: più di qualche utente è rimasto deluso dalla presentazione del Mobile World Congress. Si aspettava l’arrivo del top di gamma che avrebbe rilanciato l’azienda, ma sono stati presentati il Nokia 3 (smartphone entry level), il Nokia 5 (device di fascia media) e il Nokia 6, già lanciato in Cina a inizio gennaio. Ma dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe che Nokia sia realmente intenzionata a lanciare al più presto il top di gamma tanto atteso: il Nokia 9.

Caratteristiche Nokia 9

Si delineano sempre di più le caratteristiche del Nokia 9. Il device dovrebbe montare uno SoC Snapdragon 835 supportato dalla GPU Adreno 540, da 6GB di RAM e da 64GB o 128GB di memoria interna. Lo schermo dovrebbe essere da 5,5 pollici con risoluzione QuadHD, mentre il comparto fotografico dovrebbe essere impreziosito da un sensore da 22 Megapixel realizzato direttamente da Carl Zeiss. La fotocamera anteriore, invece, dovrebbe essere da 12Megapixel. Una grande novità sarà lo scanner dell’iride per sbloccare lo smartphone, caratteristica già vista sul Samsung Galaxy S8. Lo smartphone dovrebbe essere impermeabile all’acqua e resistente alla polvere. La batteria sarà da 3800 mAh.

Data di uscita e prezzo

Per conoscere la data di uscita e il prezzo sarà necessario aspettare ancora un po’. È molto probabile che il Nokia 9 venga presentato durante la seconda metà del 2017.

Ti raccomandiamo