pogo2 Fonte foto: PogoTec
SMART EVOLUTION

Pogocam, la telecamera che trasforma in “smart” tutti gli occhiali

Si rimuove o si attacca alle aste degli occhiali in maniera magnetica, permette di fare foto e piccoli video e potrebbe essere l’idea che rivoluziona gli Smart Glass

Il futuro è degli occhiali intelligenti. Il nostro modo di vedere tra realtà virtuale e realtà aumentata presto cambierà per sempre. Sin qui erano gli occhiali a essere progettati come “intelligenti”, ora invece sono le telecamere ad adattarsi al modello di occhiali: ecco allora la PogoCam.

La PogoCam e ogni occhiale diventa intelligente. Questa piccola telecamera, grande meno di un rossetto, è stata progettata da Pogotec. A differenza degli altri occhiali intelligenti la PogoCam può staccarsi ed essere rimossa in maniera magnetica. Si collega, infatti, al paio d’occhiali, a prescindere dalla loro forma, grazie a dei piccoli supporti interni alle aste. L’azienda dice di avere preso contatti con oltre 30 aziende che realizzano occhiali da sole e che sarebbero pronte a inserire il “PogoTrack” nei loro modelli. Si tratta di una forma meno “invasiva” di occhiali intelligenti, in quanto all’occasione gli occhiali possono ritornare “normali” semplicemente rimuovendo la PogoCam.

Vantaggi e svantaggi della PogoCam

La portabilità è uno dei vantaggi maggiori del dispositivo. Ma su tutti l’aspetto di forza della PogoCam è la sua rimozione dagli occhiali. Anche perché per ora il design degli occhiali intelligenti, compreso Spectacles l’ultimo dispositivo di Snapchat, ha lasciato parecchio a desiderare. In più ci sono alcune situazioni dove la presenza di una telecamera può disturbare. PogoCam è pensata per il divertimento ma anche per il lavoro.

PogoCamFonte foto: PogoTec
La grandezza è uno dei vantaggi maggiori di PogoCam

Però non mancano i contro. Innanzitutto la qualità: al giorno d’oggi 5 megapixel sono pochi. E poi lo spazio d’archiviazione: solo 100 foto e 12 video in 720p di 10 secondi l’uno. Le nuove migliorie previste da PogoTec saranno più chiare durante la presentazione al Consumer Electronics Show di gennaio 2017. Per chi fosse interessato la PogoCam costa 129 dollari.

Ti raccomandiamo