Libero
RECENSIONI

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: il robot premium 2 in 1

Un robot con pochi compromessi, moltissime qualità e qualche limite software che sicuramente sarà superato ma che, nel frattempo, in pochi potranno comprare per via del prezzo

Pubblicato:

ecovacs deebot x2 combo Fonte foto: Libero Tecnologia

Ecovacs Deebot X2 Combo è il modello più costoso dell’attuale gamma di robot aspirapolvere e lavapavimenti di Ecovacs, ma anche il più complesso e originale. A fare la differenza sono la forma a D, che sostituisce il design circolare dei top di gamma precedenti della linea X1, e la presenza di un aspirapolvere manuale aggiuntivo, che si svuota e si ricarica nella stessa stazione del robot.

Quest’ultima particolarità è quella che fa crescere non solo il prezzo del robot (che è davvero per pochi), ma anche le dimensioni della stazione di ricarica e svuotamento.

Ecovacs Deebot X2 Combo

Ecovacs Deebot X2 Combo


Ecovacs Deebot X2 Omni

Ecovacs Deebot X2 Omni

TOTALE PUNTI 7

Ecovacs Deebot X2 Combo: premium ma non perfetto

Per farla estremamente semplice, Ecovacs Deebot X2 Combo non è altro che un Ecovacs Deebot X2 Omni con una potenza di aspirazione leggermente superiore e una base di ricarica molto più grande, per ospitare l'aspiratore aggiuntivo. Per il resto i due prodotti sono sovrapponibili.

Siamo in piena fascia premium, sia per caratteristiche tecniche che per prezzo, ma ciò non vuol dire che chi ha i soldi per comprarlo dovrebbe farlo ad occhi chiusi: per alcuni utenti Ecovacs Deebot X2 Combo sarà letteralmente perfetto, mentre per altri potrebbe rivelarsi deludente in alcuni aspetti.

Chiariamolo subito: non esiste il robot perfetto e questo ragionamento potrebbe essere fatto per tutti i robot, ma non tutti i robot costano così tanto.

PRO
  • Efficacia nella pulizia
  • Riconoscimento ostacoli
  • Assistente vocale
  • Aspirapolvere aggiuntivo
CONTRO
  • Prezzo
  • Mappatura imperfetta
  • Navigazione imperfetta
ecovacs deebot x2 combo
Caratteristiche tecniche
VOTO: 8

Ecovacs Deebot X2 Combo è un robot aspirapolvere lavapavimenti di fascia premium, dunque con caratteristiche tecniche al top (o quasi) in ogni ambito. Vista la particolarità della presenza dell'aspirapolvere manuale in dotazione, però, è anche molto diverso da altri prodotti della stessa fascia.

In particolare è diversa la stazione di svuotamento, pulizia e ricarica, che è letteralmente enorme: è larga 55 centimetri, alta 52 centimetri e ha un ingombro in profondità, compresa la slitta per il robot, di 44 centimetri. Dimensioni del genere, ve lo possiamo assicurare, potrebbero rendere difficile il posizionamento della base in moltissime case.

Anche il robot vero e proprio ha una forma diversa da quella della maggior parte dei concorrenti: è a forma di D, non è circolare, e questo nell'uso quotidiano del dispositivo ha sia risvolti positivi che negativi.

Il robot non ha la classica torretta, ma ha il LiDAR a doppio laser integrato in uno degli angoli, mentre nell'angolo opposto c'è l'unica spazzolina rotante che spinge lo sporco verso la bocca centrale di aspirazione, che ha una potenza di 8.700 Pascal.

Qui troviamo la spazzola centrale in silicone che, grazie alla forma a D del robot, è più lunga di quella presente nei robot circolari e arriva fino a 20 centimetri. La polvere aspirata viene trattenuta nel contenitore interno da 420 millilitri, fino allo svuotamento alla stazione.

Oltre al LiDAR ci sono anche i sensori anticaduta e quello per rilevare i tappeti e una videocamera RGBD (Red, Green, Blue, Depth) che fa parte del sistema AIVI 3D 2.0 basato su videocamera e intelligenza artificiale, che si occupa di riconoscere gli ostacoli, compresi gli animali domestici.

La videocamera può essere usata anche per la videosorveglianza della casa da remoto, attivabile tramite l'app di Ecovacs, ma non c'è il LED per l'illuminazione durante le riprese notturne.

La mancanza della torretta permette di mantenere un'altezza massima di 9,5 centimetri, che aiuta X2 Combo a passare anche sotto mobili molto bassi. I robot con torretta, mediamente, sono almeno un paio di centimetri più alti.

Il lavaggio dei pavimenti avviene tramite i due moci rotanti in ciniglia, che vengono spinti sul pavimento per migliorare l'efficacia dello sfregamento. Ma possono anche essere alzati, fino a 15 millimetri, in caso di passaggio su un tappeto. Non c'è, invece, un sistema che estende il mocio destro all'esterno per pulire i bordi delle stanze fino al battiscopa.

La batteria del robot è molto grande e ha una capacità di 6.400 mAh, che si ricaricano completamente in 5 ore e mezza e permettono un'autonomia di funzionamento dichiarata di 210 minuti.

La stazione di ricarica contiene anche i serbatoi per l'acqua pulita (da 4 litri) e sporca (da 3,5 litri) e il sacchetto per la raccolta della polvere (da 3 litri), ma non c'è uno scompartimento per il detergente che, se lo si vuole usare, va aggiunto al serbatoio dell'acqua pulita. I panni rotanti, a fine pulizia, vengono lavati nella stazione con acqua calda a 55 gradi e asciugati con aria calda a 60 gradi.

Oltre a ricaricare la batteria del robot e ad aspirare la polvere raccolta, la stazione svolge le stesse funzioni anche per l'aspirapolvere manuale, che viene alloggiato proprio all'interno della stazione (che è enorme proprio per questo motivo). In pratica, quando l'utente ha finito di usare l'aspirapolvere manuale, non deve far altro che staccare la spazzola intercambiabile e inserire il device nella stazione. Qui l'aspirapolvere verrà svuotato e ricaricato in completa autonomia.

L'aspirapolvere ha una batteria da 4.000 mAh e un'autonomia dichiarata di 60 minuti, che scendono a 15 minuti in modalità Max. Ecovacs non ha dichiarato la potenza di aspirazione del dispositivo manuale, che ha in dotazione tre spazzole/beccucci diversi di cui uno è la spazzola rotante per pulire tappeti, divani e altri oggetti in tessuto resistente. Nella confezione di vendita, invece, non è incluso il tubo per trasformare l'aspiratore manuale in un tradizionale aspirapolvere per pavimenti.

ecovacs deebot x2 combo
Mappatura e navigazione
VOTO: 6.5

Alla prima messa in funzione del robot Ecovacs Deebot X2 Combo è necessario effettuare la ricognizione della casa, per fare la mappatura. La ricognizione dura una decina di minuti e il robot passa due volte in ogni stanza, ma in modo abbastanza veloce perché grazie al LiDAR non ha bisogno di tracciare i bordi delle stanze per acquisirne il perimetro.

Una volta finita la prima mappatura, nell'app viene mostrato il risultato che, però, non è sempre perfetto. Come tutti i robot dotati di videocamera, anche X2 Combo ha problemi in caso di specchi che poggiano a terra (o armadi con anta a specchio), perché interpreta l'immagine riflessa come un altro pezzo di stanza al quale, però, non riesce ad accedere.

Inoltre, se la stanza ha più di un'apertura, può capitare che venga accorpata nella mappa alle stanze adiacenti. Non sempre, infine, la mappa riesce a individuare correttamente i muri delle stanze. Più accurato, invece, il riconoscimento dei mobili.

I problemi di mappatura possono essere corretti successivamente tramite l'app, che permette di modificare la mappa dividendo e unendo le stanze e tracciando muri virtuali e zone di esclusione. Anche in questo caso, però, il risultato non è eccellente e capita molto spesso che le scelte dell'utente (in particolare le divisioni delle stanze) non vengano accettate a primo colpo.

Stranamente, se si esegue nuovamente la mappatura dopo aver chiuso le doppie aperture delle stanze, allora la mappa è sin da subito più precisa e l'editing è più agevole (le porte si possono poi riaprire senza problemi). Una volta divise correttamente le stanze, inoltre, in modo ancor più strano nella mappa compaiono i muri che inizialmente non erano stati individuati.

Si tratta, evidentemente, di una particolarità dell'algoritmo di mappatura che, in casi specifici, può diventare un bug. Ma, alla fine, con un po' di sforzo si riesce ad ottenere una mappa utilizzabile per le pulizie quotidiane.

Anche la navigazione presenta luci ed ombre: il riconoscimento degli oggetti sul pavimento è molto accurato, ma il modo in cui il robot si muove negli ambienti è, a volte, difficile da comprendere.

Se il robot deve passare da una stanza con due porte per andare in un ambiente successivo, ad esempio, può capitare che una volta passi da una porta e l'altra passi dall'altra porta. In pratica certe volte fa il giro corto, altre volte fa il giro lungo, il tutto senza che ci siano ostacoli da evitare, e durante lo stesso compito di pulizia.

Inoltre, la forma a D del robot e il posizionamento laterale del sensore principale influiscono molto sul modo di pulire e di muoversi di Ecovacs X2 Combo. In generale, si ha la sensazione che questo robot creda di essere rotondo e non mezzo quadrato, tanto è vero che frequentemente urta gli angoli quando si va a infilare sotto sedie e tavoli.

In più, durante la pulizia il robot resta abbastanza lontano dai bordi dei mobili e dalle pareti, lasciando una parte di stanza non pulita superiore a quella lasciata dalla media di altri robot di pari caratteristiche tecniche. Anche in questo caso, siamo convinti che questo comportamento dipenda dalla taratura dell'algoritmo e confidiamo nel fatto che, con futuri aggiornamenti, la situazione possa migliorare.

ecovacs deebot x2 combo
Pulizia
VOTO: 8

Dove passa Ecovacs Deebot X2 Combo non resta più nulla, nel vero senso della parola: sia l'aspirazione che il lavaggio sono di ottimo livello, oltre che sufficientemente personalizzabili tramite l'app di controllo.

Lo possiamo dire dopo averlo testato a fondo in una casa decisamente difficile per un robot a causa della presenza di un cane, un neonato, una donna con capelli lunghi e una posizione in zona di campagna che, per forza di cose, si traduce nella frequente presenza di terra e residui di fango sotto le scarpe.

Nonostante ciò Ecovacs X2 Combo non ha fatto una piega, aspirando tutto senza problemi e lavando molto bene sia il pavimento in cotto che le mattonelle di ceramica del bagno (senza lasciare aloni). Dopo diversi giorni di uso intenso, inoltre, i pannetti erano ancora abbastanza puliti, segno che anche la stazione fa egregiamente il suo dovere.

L'unico vero limite di questo robot, se parliamo di quanto è bravo a pulire, sta nel suo algoritmo che lascia molta superficie non trattata a causa della grande distanza da mobili e pareti alla quale si muove il robot mentre lavora.

Un rovescio della medaglia da accettare, invece, è che per ottenere questo elevato livello di pulizia Ecovacs Deebot X2 Combo consuma molta acqua pulita e produce molta acqua sporca. Quindi i serbatoi vanno svuotati e ricaricati di frequente.

ecovacs deebot x2 combo
App
VOTO: 7

L'app di gestione di Deebot X2 Combo si chiama Ecovacs Home ed è molto completa e permette di visualizzare e modificare la mappa (con i limiti già descritti), selezionare le impostazioni di pulizia, creare degli scenari da attivare in occasioni particolari (ad esempio la pulizia della cucina dopo pranzo), visualizzare lo stato dei materiali per sapere quando è ora di fare manutenzione.

E' possibile scegliere tra quattro potenze di aspirazione e tre livelli di bagnatura dei pannetti, di far passare il robot una o due volte, di attivare lo sfregamento profondo (il robot si muove a S per pulire più a fondo).

L'app permette di scegliere se pulire tutta la casa insieme, o solo alcune stanze (e nell'ordine da noi preferito). C'è poi la modalità smart, basata sull'AI, che genera automaticamente i parametri di pulizia in base alle nostre abitudini, alla dimensione delle stanze, ai tipi di pavimento e ad altri dati raccolti dall'X2 durante il suo funzionamento.

Sempre dall'app è possibile gestire la videosorveglianza e rivedere i video e le foto catturate dal robot.

ecovacs deebot x2 combo
Funzioni extra
VOTO: 7

Rispetto ad un robot di fascia media, Deebot X2 Combo offre alcune funzioni tipiche dei robot di fascia premium e una funzione esclusiva dei modelli Ecovacs. Le funzioni comuni ad altri robot di fascia alta sono la videosorveglianza, con audio bidirezionale e modalità perlustrazione, e tutte quelle basate sull'AI.

In più Ecovacs Deebot X2 Combo ha un assistente vocale proprietario, chiamato Yiko, che si aggiunge alla compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa ma che, rispetto a questi ultimi, è molto più potente. Con i comandi di Yiko è infatti possibile inviare il robot in una specifica stanza, per aspirare, lavare o riprendere con la videocamera. Oppure inviarlo a pulire sotto un letto o un divano.

In più, Yiko è disponibile anche in lingua italiana (e in moltissime altre lingue). Per gli amanti della domotica questo è un plus da non sottovalutare.

Infine, non dobbiamo dimenticare che il termine "Combo" presente nel nome di questo robot deriva dal fatto che è presente anche un aspirapolvere manuale, che nessun altro modello di robot oggi offre.

Si tratta di un aspirapolvere mediamente potente e molto leggero, utile per le pulizie domestiche, per togliere la polvere al divano o alle tende. Non è sufficiente, invece, per compiti che richiedono molta potenza come l'aspirazione dell'abitacolo di un'automobile.

Ma il vero plus, in questo caso, è il fatto che l'aspirapolvere si svuota e si ricarica nella stessa stazione del robot che, però, di contro è di dimensioni veramente notevoli proprio per colpa dell'aspirapolvere in più.

ecovacs deebot x2 combo
Prezzo
VOTO: 6

Il prezzo è la vera nota dolente di Ecovacs Deebot X2 Combo: 1.599 euro IVA inclusa, al netto di eventuali sconti e promozioni. Per "tutta questa roba" è difficile dire che è troppo, ma è comunque moltissimo.

In alternativa, se si è disposti a rinunciare all'aspirapolvere manuale aggiuntivo, si può scegliere Deebot X2 Omni che a parte la potenza di aspirazione (leggermente inferiore) è identico in tutto, tranne che nella staziona di ricarica (più piccola) vista la mancanza del secondo dispositivo.

In questo caso il prezzo scende a 1.399 euro, di nuovo IVA inclusa ed escluse promozioni.

Riassunto

Ecovacs Deebot X2 Combo: premium ma non perfetto

Caratteristiche tecniche
8
Mappatura e navigazione
6.5
Pulizia
8
App
7
Funzioni extra
7
Prezzo
6
Conclusioni

Ecovacs Deebot X2 Combo

Ecovacs Deebot X2 Combo


Ecovacs Deebot X2 Omni

Ecovacs Deebot X2 Omni

Ecovacs Deebot X2 Combo è un dispositivo di fascia altissima, decisamente non per tutti e non solo per questioni di prezzo. Le dimensioni della stazione di ricarica vanno assolutamente prese in considerazione prima dell'acquisto, come anche il fatto che se la casa dove il robot deve operare ha una planimetria molto complessa l'utente potrebbe avere problemi di mappatura e dover "smanettare" parecchio prima di trovare la quadra.

Prima dell'acquisto, inoltre, va anche considerato che Ecovacs Deebot X2 Combo è un ottimo robot, ma non è perfetto. Alle incertezze nell'algoritmo di mappatura vanno aggiunte quelle rilevate nella navigazione e nella gestione della distanza dai bordi, che impattano negativamente sulla pulizia della casa.

Di contro Ecovacs Deebot X2 Combo è bravissimo a riconoscere e schivare gli ostacoli, quindi si può usare anche senza togliere da terra proprio tutto. Infine, va considerato che meccanicamente è un prodotto eccellente, che lava e aspira benissimo e, quindi, tutti i limiti appena descritti potranno essere risolti con un update del firmware.

Solo che, con un prezzo così elevato, sarebbe stato meglio che quei limiti fossero stati risolti prima del lancio del prodotto.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.