Libero
RECENSIONI

Recensione Teufel Rockster Go 2: lo speaker Bluetooth tedesco dedicato all'outdoor

Dopo molti anni Teufel, produttore tedesco di altoparlanti HiFi, aggiorna il suo piccolo speaker portatile: poche modifiche mirate ad un prodotto già buono, ma con molti concorrenti

Pubblicato:

Teufel Rockster Go 2 Fonte foto: Libero Tecnologia

Teufel è un marchio tedesco che si sta facendo strada anche nel mercato italiano grazie a prodotti dalla buona qualità e dal design riconoscibile e apprezzabile. L’ultimo modello della sua gamma è uno speaker Bluetooth portatile, con una spiccata propensione verso l’outdoor grazie a materiali robusti e alla certificazione IPX7.

Di prodotti concorrenti, però, nella sua fascia di prezzo ce ne sono tanti e alcuni sono anche di brand molto affermati. Scalzare la concorrenza, quindi, per Teufel è possibile ma non sarà certo facile.

Teufel Rockster Go 2

Teufel Rockster Go 2

TOTALE PUNTI 7

Teufel Rockster Go 2: l'upgrade di un buon prodotto

Teufel Rockster Go 2 è la versione 2024 di Teufel Rockster Go, lanciato nel lontano 2018. Al momento, se escludiamo il piccolissimo Boomster Go, il Rockster Go 2 è l'altoparlante Bluetooth da esterno entry level della gamma del produttore tedesco, e si posiziona sotto il Rockster Cross, molto più grande, pesante e potente. 

 

L'upgrade rispetto al Rockster Go di prima generazione, che era un buon prodotto, è tutto qualitativo: a guardarli, infatti, i due dispositivi sono quasi indistinguibili. La seconda generazione, però, suona meglio e ha un'autonomia nettamente superiore.

PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Qualità audio
  • IPX7
CONTRO
  • Bassi non eccellenti
  • Suono molto direzionale
  • Tasti molto duri
Scheda tecnica
VOTO: 7

Teufel Rockster Go 2 è uno speaker Bluetooth portatile di medie dimensioni e peso: 21x11x6 centimetri e 735 grammi. Non è certo l'altoparlante portatile più piccolo del mercato, ma questi dati sono ampiamente giustificati dal fatto che dentro la scocca sono presenti due tweeter, con al centro una membrana che fa da subwoofer passivo, e una generosa batteria.

Il tutto è racchiuso da un robusto guscio gommato, molto ben sigillato tanto è vero che questa cassa Bluetooth è certificata IPX7, quindi è in grado di resistere all'acqua anche in caso di breve immersione completa fino ad un metro di profondità.

Il range delle frequenze che Rockster Go 2 può riprodurre va dai 60 Hz ai 20 kHz, ma Teufel non dichiara la potenza in uscita (né RMS, né di picco). Non è dichiarata nemmeno la capacità della batteria, mentre l'autonomia dichiarata è di 28 ore a volume medio.

Sconosciuta anche la versione della connessione Bluetooth supportata da questo dispositivo, ma sappiamo che c'è il Google Fast Pair per l'accoppiamento veloce e che, tramite la funzione proprietaria Sound United, è possibile usare due Rockster Go 2 insieme per dividere i canali stereo destro e sinistro, oppure connettere tra loro fino a 100 dispositivi per riprodurre tutti in sincrono la stessa musica.

Non c'è, invece, la connessione Bluetooth Multipoint, quindi è possibile connettere il Rockster Go 2 ad un solo dispositivo alla volta. Rockster Go 2 è compatibile con i flussi audio AAC, quindi questo codec verrà utilizzato se anche il dispositivo di riproduzione è compatibile.

Nella parte posteriore del dispositivo ci sono il tasto di accensione e quello per la connessione Bluetooth, mentre nella parte alta ci sono i due tasti del volume e un solo tasto Play/Pausa.

Accanto a questi pulsanti c'è quello per attivare la funzione Dynamore, che in pratica è un algoritmo di equalizzazione di "espansione virtuale del palco stereo". Come succede con tutti gli algoritmi di questo tipo, una volta attivato il Dynamore crea un suono che sembra "quasi surround", ma a scapito dell'equilibrio generale del pezzo che si sta ascoltando e, soprattutto, dei toni più bassi.

Nella confezione di vendita, oltre all'altoparlante Bluetooth Teufel Rockster Go 2, è inclusa una cinghia per agganciare il dispositivo alla cintura o tenerlo in mano in modo più saldo e sicuro, un cavetto USB-C per la ricarica, ma non c'è nessun caricabatterie. Potrà essere usato qualunque caricatore con uscita USB-C o, in alternativa, uno con USB-A e un adattatore.

Teufel Rockster Go 2
Design
VOTO: 8

Il design del Teufel Rockster Go 2 è praticamente identico a quello del predecessore Rockster Go e, quindi, molto gradevole: non è banale ma non è nemmeno il classico pugno in un occhio di molti device che, come questo, puntano al pubblico più giovane. Tre i colori disponibili: nero, nero/grigio e nero/rosso.

In tutti e tre i casi al centro del device c'è il logo di Teufel, una grande "T" che riempie quasi per intero la membrana di risonanza dei bassi, che è l'unica parte della zona frontale non rivestita da tessuto sintetico, morbido e piacevola al tatto.

Il resto del dispositivo, invece, è ricoperto e protetto da una robusta gomma, di buona qualità e anch'essa piacevole al tatto. Nella parte posteriore, infine, ci sono gli attacchi per la cinghia che permettono di trasportare in sicurezza l'altoparlante.

Da notare una cosa: a causa del rivestimento in gomma bisogna fare una pressione decisa sui tasti altrimenti non si ottiene l'effetto sperato. Non è un difetto, perché la gomma serve a proteggere il dispositivo, ma per qualcuno sarà fastidioso.

Teufel Rockster Go 2
Qualità di riproduzione
VOTO: 7

Rockster Go 2 è uno speaker Bluetooth portatile, quindi non possiamo chiedergli miracoli, ma ha un prezzo abbastanza elevato, quindi non possiamo accontentarci di un suono troppo piatto o troppo distorto.

Fatta questa premessa, Rockster Go 2 suona come ci potremmo aspettare: abbastanza bene, abbastanza forte e con una definizione sufficiente alla luce del fatto che il subwoofer è sostanzialmente "virtuale".

Lo speaker Bluetooth di Teufel si comporta piuttosto bene con la classica musica da party, specialmente se suonata all'aperto e ad un volume tra il 50% e il 70%. Con musica strumentale più complessa soffre a causa della configurazione 2.0 che non permette di separare fisicamente i toni bassi da tutto il resto, mentre a volume molto alto inizia a distorcere un po' rendendo spiacevole l'ascolto.

La cosa interessante, però, è che a differenza di altri speaker Bluetooth 2.0 di questa fascia di prezzo con il Teufel Rockster Go 2, quando il suono diventa confuso, almeno il parlato spicca e resta chiaro.

In generale Teufel Rockster Go 2 suona meglio i toni alti e medi rispetto ai bassi e, soprattutto, li suona in direzione molto dritta, di fronte a sé. La funzione Dynamore migliora un po' la spazialità, ma in molti casi la perdita di qualità del suono riprodotto è maggiore del vantaggio derivante da un suono con un palcoscenico più ampio.

Teufel Rockster Go 2
Ergonomia
VOTO: 7

Usare Teufel Rockster Go 2 è piacevole e molto semplice, anche perché non c'è né app di gestione né funzioni complesse da attivare e disattivare. L'utilizzo in mobilità è semplificato dalla presenza della cinghia, che ci permette ad esempio di ascoltare musica mentre siamo in bicicletta o stiamo camminando.

Dimensioni e peso sono nella media: Rockster Go 2 non si mette in tasca ma sta agevolmente in una borsa, neanche troppo grande, o in uno zaino. La qualità dei materiali è percepibile e questo è un plus da non sottovalutare.

Come non va assolutamente sottovalutata l'autonomia, che nei nostri test ha sfiorato le 20 ore con connessione Bluetooth attivata e volume a metà circa.

Prezzo
VOTO: 6

Il prezzo di listino Teufel Rockster Go 2 è di 149,90 euro e il prodotto si trova anche su Amazon a prezzo molto simile. In questa fascia di prezzo si trovano prodotti come JBL Charge Essential, JBL Flip 6, Bose SoundLink Flex, Marshall Emberton II. Sony ULT Field 1, Sony SRS-XB23.

Ognuna di queste alternative ha caratteristiche tecniche diverse e, soprattutto, una timbrica specifica che può piacere più o meno rispetto a quella del prodotto di Teufel. Il nostro consiglio, quindi, è di acquistare Teufel Rockster Go 2 su Amazon e approfittare del periodo di prova per capire se il suono che riproduce è quello che fa per noi.

Tolto di mezzo questo dubbio, che vale comunque per tutti i prodotti di questa categoria (che costano molto, ma non moltissimo), Teufel Rockster Go 2 è un device fatto bene, con materiali di buona qualità, un'ottima autonomia e una maneggevolezza più che sufficiente. Un prodotto che, se ci piace come suona, non ci farà pentire dell'acquisto.

Riassunto

Teufel Rockster Go 2: l'upgrade di un buon prodotto

Scheda tecnica
7
Design
8
Qualità di riproduzione
7
Ergonomia
7
Prezzo
6
Conclusioni

Teufel Rockster Go 2

Teufel Rockster Go 2

Teufel Rockster Go 2 è senza dubbio un buon prodotto, che potrà piacere a molti. Il prezzo è nella media della categoria e non stupisce né in positivo, né in negativo. Consigliamo di provarlo perché i materiali sono solidi, l'autonomia è elevata e il design è piacevole.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.