HOW TO

Speed test, come misurare la velocità di connessione a Internet

Grazie allo speed test è possibile verificare la velocità della propria connessione ADSL in pochissimi secondi e intervenire in caso di anomalie

Lo speed test è lo strumento più efficace per capire la reale velocità della propria connessione a Internet. Molto spesso non si riesce a navigare e non si sa quale sia il problema. Conoscere la velocità della connessione ADSL è il primo passo da fare per riuscire a risolvere la questione.

Esistono tantissimi servizi online che permettono di effettuare lo speed test e di valutare la velocità ADSL della propria linea Internet. Più o meno offrono tutti gli stessi strumenti e le differenze sono veramente minime. Non sono necessarie grandi capacità informatiche per far partire il test velocità ADSL: basta effettuare l’accesso al sito, lanciare lo speed test e dopo una quarantina di secondo si avranno i risultati. Oltre alla velocità in upload e in download, l’utente avrà a disposizione anche i dati del ping test. Se la velocità della propria connessione a Internet è molto inferiore rispetto a quello garantito dall’operatore telefonico è necessario attivarsi per risolvere il problema.

Perché è importante effettuare il test di velocità ADSL

Controllare l’effettiva velocità della connessione ADSL permette agli utenti di capire quanto è prestazionale il servizio offerto dall’operatore telefonico. Nel caso in cui il disservizio si prolunga nel tempo, lo speed test può essere utilizzato come prova di inadempienza e si potrà decidere di recedere il contratto senza pagare nessun tipo di penale. Logicamente il test di velocità della connessione Internet deve essere effettuato non solo una volta, ma il controllo deve avvenire in un arco di tempo prolungato.

Quali servizi utilizzare per effettuare lo speed test

Sono decine e decine i siti Internet che permettono di misurare la velocità Internet. Uno dei migliori servizi italiani è quello offerto da SOS Tariffe, che offre la possibilità all’utente di selezionare il Comune, il gestore telefonico e di realizzare il controllo della velocità Internet in pochissimi secondi. Altro servizio molto valido è quello offerto da Ookla, speed test molto semplice da realizzare (sfoglia la fotogallery e scopri tutti i migliori siti per effettuare il test di velocità ADSL).

Su quali browser effettuare lo speed test

Lo speedtest può essere effettuato su qualsiasi programma di navigazione: Google Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge, l’importante è avere il supporto a Flash Player (sfoglia la fotogallery per scoprire i migliori servizi per effettuare la verifica della velocità a Internet).

Ti raccomandiamo