Test di velocità Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come fare speed test con Google

Tra i vari servizi offerti da Big G, lo speed test è tra i più comodi e semplice da utilizzare. Funziona sia su PC si su smartphone e richiede solo 30 secondi

28 Febbraio 2019 - Da qualche giorno a questa parte la connessione di casa o dello smartphone sembra fare le bizze e la velocità Internet sembra essere inferiore al passato? Se ti trovi in questa situazione devi, prima di tutto, fare speedtest, così da valutare se si tratta solamente di una tua impressione o se, effettivamente, ci sono dei problemi alla connessione Internet.

Quando c’è da fare il test di velocità ADSL, fibra ottica o connessione cellulare hai solo l’imbarazzo della scelta. Tra siti web, estensioni per browser e applicazioni per smartphone non avrai difficoltà a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e al dispositivo che vuoi testare. Tra queste, una delle più comode e immediate è offerta da Google. Sì, non hai letto male: tra i suoi molteplici servizi, il gigante delle ricerche online mette a disposizione degli utenti uno speed test per misurare la velocità della connessione ADSL di casa o dello smartphone.

Che cos’è il test velocità Internet di Google

Lo speedtest di Google è realizzato in collaborazione con Measurement Lab e, come specificato nelle note del servizio, scaricherà 40 megabyte in 30 secondi o poco più. Nel caso in cui la velocità di connessione sia elevata, i 40 megabyte potrebbero facilmente trasformarsi in 100 megabyte o anche di più: nel caso in cui il tuo piano tariffario non preveda molti gigabyte, evita di ripetere più volte il test o rischieresti di superare le soglie di consumo.

Rispetto ad altre soluzioni simili, lo speed test Google non richiede il download di applicazioni o estensioni: tutto quello che dovrai fare, come vedremo tra poco, sarà una semplice ricerca online e il gioco è fatto.

Come fare test velocità Google da PC

Per usare il tool di Google dovrai aprire un qualunque browser, cercare “Speed test”, “Test della velocità di Internet” o “Test velocità Internet” e attendere il caricamento della pagina dei risultati. Nella parte alta della SERP troverai un riquadro in evidenza: al suo interno ci sono le istruzioni per eseguire il test di velocità e il pulsante Esegui test della velocità. Cliccaci su e attendi i già citati 30 secondi: al termine della procedura Google ti indicherà la velocità in download e in upload e ti dirà se le prestazioni della connessione sono sufficienti o meno per vedere film in alta definizione.

Come fare speedtest smartphone con Google

La procedura appena vista per lo speed test Google su PC vale anche per smartphone Android e iPhone. Apri il browser che utilizzi solitamente, cerca “Speed test”, “Test della velocità di Internet” o “Test velocità Internet” e pigia sul pulsante Esegui test della velocità che trovi nel riquadro in evidenza nella parte alta della SERP. Anche in questo caso dovrai attendere 30 secondi o poco più per la conclusione dell’operazione. Nella pagina dei risultati del test di velocità scoprirai i valori di download e upload e la valutazione di Google sullo speed test appena concluso.