TECH NEWS

Tecnologia e sport: arrivano gli scarponi da sci intelligenti

Grazie a degli speciali sensori che saranno montati sugli scarponi, durante le gare sarà possibile vedere in diretta la velocità degli sciatori

Dopo calcio, basket e ciclismo, anche lo sci diventa tecnologico e integra le statistiche in tempo reale. Dai prossimi mondiali di St Mortiz del febbraio 2017, gli appassionati potranno vedere in diretta i dati principali delle discese degli sciatori. Tutto per offrire un servizio sempre più completo.

La raccolta dei dati sarà effettuata da speciali sensori che saranno montati sugli scarponi e permetterà ai tifosi di vivere l’esperienza televisiva a trecentosessanta gradi. Questa innovazione darà la possibilità sia agli appassionati sia agli sciatori di analizzare la discesa e capire i punti critici del percorso e dove poter migliorare la propria prestazione. Lo sci non è certamente il rimo sport a utilizzare questo speciale tipo di sensori: il calcio e il basket in particolare ne hanno fatto una vera filosofia, con la nascita di nuove aziende specializzate nell’analisi dei dati.

Il futuro dello sci

La novità è stata già provata a Soelden durante la prima gara della Coppa del Mondo di quest’anno, ma sarà lanciata ufficialmente a St Mortiz durante i campionati mondiali. Il chip che sarà montato sugli scarponi integra degli speciali sensori di movimento e un radar in modo tra trasmettere in tempo reale tutti i dati raccolti. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al lavoro di Longines, partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci. Oltre alla velocità massima e all’accelerazione, gli utenti potranno usufruire di statistiche particolari come il tempo impiegato ad arrivare a 100 km/h e la lunghezza dei salti.

 

(Il video in apertura è tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo