Samsung-SDI Fonte foto: Samsung SDI
SMART EVOLUTION

Samsung brevetta batterie per auto elettriche a ricarica superveloce

La casa sudcoreana vuole affermarsi come leader del settore e presenta una batteria per auto elettriche che si ricarica in mezz’ora e assicura 600 km di autonomia

12 Gennaio 2017 - Samsung SDI presenta un’innovativa batteria che offrirà ai veicoli elettrici un’autonomia di 600 km con un pieno a ricarica veloce. La batteria ad alta densità di energia di Samsung SDI è stata svelata in occasione del North American International Auto Show lo scorso 9 gennaio.

È una batteria, come l’ha definita Samsung, di “next generation” e non vedrà la luce fino al 2021. Sembra un tempo molto lontano, ma non è affatto così: è adesso che si gioca il futuro delle auto a energia elettrica. E Samsung SDI, già fornitore di BMW, vuole essere in pole position. Per quell’epoca, infatti, quasi tutte le case automobilistiche offriranno una vasta scelta di modelli elettrici. Gli sviluppi nella tecnologia delle batterie detterà la gamma e le caratteristiche che questi veicoli saranno in grado di offrire. Così Samsung ha deciso di regalare una breve panoramica di come sarà il settore auto all’inizio del prossimo decennio.

La batteria delle auto elettriche del futuro

La batteria svelata da Samsung SDI di “next generation” sarà in grado di garantire – come accennato un’autonomia di 600 km, ad alta densità e una ricarica veloce di soli 20 minuti. Un risultato superiore a quello offerto oggi da Tesla. L’idea del colosso coreano è quello di permettere alle case automobilistiche di costruire modelli più leggeri, senza una sfilza di pesanti batterie, ma con la possibilità di sfruttare qualcosa di molto più potente dalle dimensioni contenute, e soprattutto che offra una ricarica ultra veloce e riduca lo stress di chi guida.

Ti raccomandiamo