Libero
TV E HOME ENTERTAINMENT

Google lancerà una nuova Chromecast 4K

9to5Google ha condiviso alcune nuove indiscrezioni sulla prossima Chromecast di Google in arrivo con un processore più potente, un nuovo telecomando e Android 14 TV

Pubblicato:

Google Chromecast Fonte foto: Google

Stando a quanto condiviso dal sito 9to5Google, Google è al lavoro su un nuovo modello di Chromecast con risoluzione 4K, basato, naturalmente, su Android TV con interfaccia Google TV.

Le informazioni al momento non sono ancora molte, ma questa prossima versione dovrebbe essere l’evoluzione diretta di quella portata sul mercato nel 2020, alla quale però il colosso della tecnologia di Mountain View ha aggiunto moltissime novità interessanti, tra cui un nuovo processore e un nuovo telecomando.

Cosa sappiamo della nuova Chromecast

Secondo 9to5Google, la prossima Chromecast manterrà la stessa risoluzione 4K del precedente modello, migliorando il precedente modello con hardware più potente e un nuovo telecomando.

Per la versione del 2020 (in foto) il processore aveva una CPU ARM Cortex-A55 quad-core da 1,9 GHz, affiancata da 2 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. La versione 2024, invece, dovrebbe avere un chip Amlogic S905X5, realizzato con processo produttivo a 6 nm, con CPU quad-core ARM V9, GPU ARM Mali-G310 e NPU (l’unità di calcolo delle funzioni basate sull’intelligenza artificiale).

Oltretutto il chip è pienamente compatibile con i codec H.266/VCC, AV1, VP9, AVS3, HEVC e H.264. Sconosciute al momento informazioni su RAM e memoria di archiviazione che, tuttavia, potrebbero essere raddoppiate rispetto alla versione del 2020.

L’altra grande novità è stata anticipata dal video della beta di Android 14 TV, che sarà il sistema operativo della nuova Chromecast 4K 2024. Nel video si vede un nuovo telecomando con comandi vocali, con un design molto simile al precedente modello ma con qualche cambiamento nelle posizioni dei tasti e l’arrivo di alcune funzionalità aggiuntive.

Da quanto si apprende dal video, è presente anche un nuovo tasto chiamato “magic“, la cui funzione non è ancora stata specificata nel dettaglio, ma che dovrebbe garantire agli utenti l’accesso a delle impostazioni personalizzate, probabilmente programmabili a propria discrezione.

Nuova Chromecast: prezzo e disponibilità

Al momento non ci sono ancora informazioni certe sull’uscita della prossima Chromecast ma, visto che il prossimo 14 maggio è in programma l’evento Google I/O 2024, è probabile che il colosso di Mountain View decida di cogliere l’occasione e presentare al mondo il prodotto.

Per il prezzo, invece, l’indiscrezione proviene sempre da 9to5Google che ha indicato 49,99 dollari, incluso il nuovo telecomando. Si tratta del prezzo americano del modello attuale, che in Italia costa invece 69,99 euro.