SMART EVOLUTION

Bonjour, la sveglia smart che ti migliora la giornata

Il dispositivo ioT offrirà una serie di servizi che vanno dalle previsioni del tempo a quelle sul traffico. Inoltre, si integra alla perfezione con Spotify

Se odiate il suono della sveglia, tra qualche mese è molto probabile che cambierete idea. A rendere meno traumatici i vostri risvegli presto potrebbe essere Bonjour, un dispositivo smart con intelligenza artificiale.

Creata dall’azienda francese Holi, il device IoT ancora in fase di realizzazione è un oggetto hi-tech che lascia letteralmente a bocca aperta. Come si vede nel video di presentazione, Bonjour più che una sveglia sembra un piccolo assistente personale in grado di offrire un’ampia varietà di servizi. Il dispositivo dal design accattivante è dotato di una connessione Wi-Fi ed è guidato da un sistema avanzato di intelligenza artificiale. Secondo infatti quanto afferma la stessa azienda, la sveglia potrà anticipare le nostre domande e prendere delle decisioni in perfetta autonomia. Ad esempio se il device nota che la strada che abitualmente facciamo per andare a lavorare è intasata dal traffico, Bonjour ci sveglierà con qualche minuto di anticipo.

Addio beep

Sveglia BonjourFonte foto: Web
Sveglia Bonjour

Con Bonjour potremo dire addio soprattutto al fastidiosissimo beep. All’orario programmato, la sveglia infatti interromperà il nostro sonno con dolcezza attraverso una voce che fuoriesce dagli speaker integrati. Inoltre Bonjour dispone di un sistema di riconoscimento vocale che potrà essere  utilizzato per comunicare con il dispositivo IoT. Ad esempio usando la nostra voce potremo chiedere a Bonjour di farci ascoltare un po’ di musica rilassante. La sveglia sfruttando la connessione ad internet può integrarsi con Spotify o con altre piattaforme che offrono un servizio simile.

In autonomia

La caratteristica più importante che fa di Bonjour un device straordinario è la capacità di prendere delle decisioni in autonomia. Se ad esempio la sveglia si accorge che la temperatura esterna è molto bassa, potrà consigliarci di coprirci bene. Oppure possiamo dire a Bonjour di lasciarci riposare qualche ora in più in caso di pioggia.

Data di uscita e prezzo

Il progetto è ancora in fase di realizzazione ed è presente sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Holi consente a tutti i finanziatori di prenotare Bonjour pagando 99 dollari per un singolo dispositivo e 189 per due. Per tutti gli altri invece i dollari richiesti sono 249. Secondo le previsioni i primi dispositivi saranno messi in vendita a partire da giugno 2017.

 

(Il video in apertura è tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo