Libero
HOW TO

Come scaricare e installare gratis Windows 10 sul tuo computer

Scaricare e installare gratis Windows 10 sul proprio computer è possibile grazie alla procedura guidata realizzata da Microsoft

Pubblicato:

Windows 10 Fonte foto: T.Dallas / Shutterstock.com

Per scaricare Windows 10 gratis è possibile seguire la procedura guidata di Microsoft che permette di effettuare il download dell’ISO del sistema operativo grazie a un apposito strumento. Una volta completato il download, Windows 10 sarà pronto per l’installazione.

Una procedura analoga è disponibile anche per Windows 11, la versione più recente del sistema operativo di Microsoft. In entrambi i casi, sarà poi necessario procedere con l’attivazione del sistema operativo, tramite l’inserimento di un Product Key.

Vediamo, quindi, come scaricare e installare gratis Windows 10 sul computer:

Come scaricare Windows 10 gratis

Per avviare il download gratuito di Windows 10 è sufficiente accedere al sito ufficiale di Microsoft e, in particolare, alla sezione dedicata al download dell’ultima versione disponibile del sistema operativo. Da questa pagina basta cliccare su Scarica ora lo strumento per avviare il download del programma Installazione di Windows 10.

Terminato il download, sul proprio computer sarà disponibile il Media Creation Tool. Con un doppio clic sull’icona di questo strumento sarà possibile avviare il download di Windows 10. Dopo alcuni secondi di preparazione, il Tool metterà a disposizione due opzioni:

  • Aggiorna il PC ora
  • Crea supporti di installazione per un altro PC

Scelta l’opzione desiderata, bisogna premere su Avanti e poi scegliere la versione di Windows da scaricare oltre che la lingua del sistema operativo (ad esempio Windows 10 64 bit in italiano). Ora basta seguire la procedura guidata per completare il download e la successiva installazione di Windows 10.

Scegliendo di creare un supporto di installazione per un altro PC bisognerà inserire una chiavetta USB con almeno 8 GB di spazio disponibile per completare il download di Windows 10 che andrà poi installato su un altro PC.

Come attivare Windows 10 dopo l’installazione

Una volta completata l’installazione di Windows 10 sarà possibile utilizzare subito il sistema operativo. Tale sistema, però, non sarà attivo. È necessario, infatti, inserire una licenza per poter attivare Windows 10.

Si tratta di un Product Key da 25 cifre che può essere acquistato direttamente da Microsoft oppure da un rivenditore terzo. Il codice di attivazione di Windows 10 può essere poi aggiunto al sistema andando in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione.

Come scaricare Windows 11 gratis

La procedura indicata per Windows 10 può essere ripetuta anche per Windows 11. In questo caso, però, è necessario accedere alla sezione del sito Microsoft dedicata all’OS e avviare il download del sistema scegliendo l’opzione Scarica ora sotto alla voce Creazione di supporti di installazione di Windows 11.

Anche in questo caso, bisogna seguire la procedura guida per poi scegliere se aggiornare il PC in uso (ad esempio passando da Windows 10 a Windows 11) oppure se creare un supporto di memoria per installare Windows 11 su un altro PC.

Completata l’installazione bisognerà poi attivare Windows 11, esattamente come visto per Windows 10. Il Product Key può essere acquistato da Microsoft oppure da un rivenditore terzo e andrà inserito in Impostazioni > Sicurezza > Attivazione > Aggiorna codice Product Key > Cambia codice Product Key.