Libero
APP

Come attivare e utilizzare "Non disturbare alla guida" su iPhone

Introdotta con iOS 11, la funzionalità impedisce all’automobilista di ricevere le notifiche mentre è alla guida. Ecco come abilitarla

Come attivare e utilizzare "Non disturbare alla guida" su iPhone Fonte foto: Shutterstock

Alla Worldwide Developers Conference, Apple, come è noto, ha presentato iOS 11, il suo nuovo sistema operativo mobile, rinnovato nel design, rispetto alle versioni precedenti, e che soprattutto include delle interessanti funzionalità. Tra cui spicca, in mezzo alle altre, la nuova feature Non disturbare alla guida”.

Si tratta di un servizio sviluppato con l’obiettivo di migliorare la sicurezza al volante degli utenti della mela morsicata. La funzionalità, in pratica, impedisce al guidatore di utilizzare lo smartphone. Il “Do Not Disturb While Driving”, infatti, funziona bloccando l’arrivo di nuove notifiche. E non solo. Il mittente riceverà un messaggio, inviato in automatico dal telefono, con cui verrà informato che la persona cercata è alla guida e non può rispondere. La funzionalità introdotta in iOS 11, ora disponibile nella seconda versione beta, permetterà, comunque, ad alcuni numeri di emergenza di superare il blocco imposto dal “Non disturbare alla guida”. Ma come si attiva?

Come attivare la funzionalità

Per abilitare la funzionalità è molto semplice: bastano, infatti, pochi passaggi. Per prima cosa è necessario aprire le impostazioni dell’iPhone e cliccare sulla voce “Non disturbare”. A questo punto non dovremo fare altro che cercare la funzionalità “Non disturbare alla guida” e selezionarla. Ora dovremo scegliere se permettere alla funzionalità di attivarsi in automatico, quando è connessa al Bluetooth della macchina, oppure manualmente. La prima opzione abiliterà il servizio di sicurezza di Apple appena percepirà che l’utente è in movimento.

Successivamente, dovremo scegliere a chi mandare il messaggio di risposta automatica: a “Nessuno”, ai contatti “Recenti”, a quelli “Favoriti” oppure a “Tutti i contatti”. Finito? Quasi. Sempre restando nello stesso menu, se vogliamo, possiamo anche selezionare il testo del messaggio da inviare.

TAG: