facebook-backup Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com
HOW TO

Come fare il backup della tua vita su Facebook

Per non rischiare di perdere tutte le immagini e i video pubblicati su Facebook è importante effettuare periodicamente un backup. Ecco come fare

Senza nemmeno renderci conto, ogni giorno, tra foto, post, video, carichiamo in rete centinaia di informazioni personali. Dati che in parte rappresentano la nostra vita e che difficilmente vorremmo perdere. E se, invece, per una ragione o l’altra, dovessero svanire nel nulla? Sarebbe un grosso problema.

Pensate, ad esempio, ai file conservati sui Facebook: immagini, video e tutti i momenti più belli passati insieme ai propri amici. Ma un guasto al server può farci dire addio ad anni di informazioni. E se il nostro account per un motivo non fosse più raggiungibile? Capita spesso, infatti, di non ricordare le credenziali di accesso e di restare tagliati fuori dal proprio profilo. In questi casi, quindi, è importante muoversi con anticipo, effettuando un backup di tutti i contenuti presenti su Facebook. Basteranno pochi minuti per avere tutti i post caricati sul social network disponibili offline sul proprio computer.

Come effettuare il backup dei dati su Facebook

Effettuare il backup dei dati personali Facebook è molto semplice. È sufficiente, infatti, recarsi nelle impostazioni generali dell’account. In basso, troveremo la voce “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. Riceveremo sulla casella di posta elettronica collegata al social network un file zip che contiene tutto quello che abbiamo condiviso sul nostro profilo: foto, post, immagini e video. Ma non è tutto. Oltre ai dati archiviati nel nostro profilo Facebook, possiamo scaricare anche quelli delle singole pagine. Per effettuare il backup delle pagine Facebook basterà andare nelle impostazioni della pagina e cliccare su “Download della pagina”. Alla fine, riceveremo sulla e-mail un file zip in cui ci sarà salvato tutto quello che abbiamo pubblicato sulla pagina.

Ti raccomandiamo