windows-10-password Fonte foto: RoSonic / Shutterstock.com
HOW TO

Come impostare una password grafica su Windows 10

La password grafica è un sistema alternativo che permette di utilizzare un'immagine al posto della tradizionale chiave d'accesso per sbloccare Windows 10

La protezione prima di tutto. Per mantenere al sicuro i propri dati e prevenire possibili furti di informazioni personali la prima cosa da fare è impostare una password. Lo sapevate che su Windows 10 è possibile utilizzare diversi modi per proteggere il pc da accessi non autorizzati?

Oltre alla classica password, il sistema operativo dell’azienda con sede a Redmond permette, infatti, di utilizzare un PIN. E per i più creativi, o per coloro che tendono a dimenticare facilmente parole e numeri, una possibile alternativa potrebbe essere quella di ricorrere a una password grafica. Si tratta di un metodo che permette di sbloccare il dispositivo semplicemente utilizzando un’immagine. O meglio, come avviene anche sugli smartphone, di effettuare dei disegni sulla foto scelta. E a scansi di equivoci, la password grafica funziona anche sui device non provvisti di touch screen. E poi è molto facile da impostare.

Come impostare una password grafica su Windows 10

Dunque, mettiamo che abbiate deciso di affidarvi alla password grafica e vogliate sapere come fare per attivarla. Tranquilli, niente di più semplice. Per prima cosa è necessario, come al solito, andare nelle impostazioni di Windows. Non sapete come? Andate su “Cerca in Windows” (lo trovate in basso a sinistra dello schermo) e scrivete “Impostazioni”. Fatto ciò, vi troverete davanti diverse opzioni. Cliccate su “Account”. A questo punto, per proseguire non dovrete fare altro che scegliere la voce “Opzioni di accesso” tra quelle presenti nel menu. Qui noterete le tre opzioni di sicurezza di Windows 10: “Password”, “PIN” e appunto “Password Grafica”.

Ecco i passaggi da seguire  per introdurre la password grafica su Windows 10Fonte foto: Redazione
Ecco i passaggi da seguire per introdurre la password grafica su Windows 10

Scegliere una password

Come vi sarete sicuramente accorti, l’opzione non è ancora “cliccabile” poiché deve essere prima impostata una password. La ragione è abbastanza semplice: il sistema eviterà che qualcuno attivi la password grafica a vostra insaputa. E, poi, la semplice password è un metodo sicuro e aggiuntivo in caso in cui la password grafica non dovesse funzionare. Una volta, quindi, scelta la password possiamo andare avanti. Recatevi su “Password Grafica” e premete su “Aggiungi”. Qui Windows vi chiedere di inserire la password.

Poi, è il turno della scelta dell’immagine da utilizzare come sfondo per le gestures, ossia per i disegni che vi consentiranno di sbloccare il computer. Ora premete su “Usa questa immagine” e proseguite. Nella fase successiva, non dovrete fare altro che impostare i vostri disegni sulla foto. Il sistema, per sicurezza, vi domanderà di eseguire la procedura due volte. Ora non vi resta che confermare il tutto e il gioco è fatto.

Ti raccomandiamo