IOL-Connect-800x450 Fonte foto: Libero
TECH NEWS

PMI, come migliorare la tua presenza online su Google, Social e mappe

Grazie a IOL Connect, le aziende potranno gestire in autonomia la loro identità digitale online, creando un profilo unico per Google, Facebook e altri servizi

Questione di sopravvivenza, verrebbe da dire. Per un’azienda, specialmente una piccola e media impresa, riuscire a gestire al meglio la propria presenza online è un fattore di primaria importanza: in un mercato sempre più competitivo, massimizzare e migliorare la visibilità sul web è un fattore tutt’altro che secondario.

Per raggiungere questo risultato è necessario ideare una strategia che consenta di costruire e curare un’immagine di brand che sia coordinata e univoca, indipendentemente dal sito o dal servizio web che gli utenti si troveranno a visitare. Può capitare, infatti, che nel mare magnum della Rete compaiano informazioni e dati non sempre corrispondenti: un danno non indifferente per l’azienda o la PMI che vuole farsi conoscere anche online. Nel caso in cui il numero di telefono pubblicato su Facebook e Google non corrisponda oppure l’indirizzo di Google Maps (e altri servizi di cartografia digitale) sia sbagliato, si corre il rischio di perdere nuovi potenziali clienti.

Gestione della presenza digitale

Fondamentale, in questa ottica, impostare una strategia organica di comunicazione che, integrando i vari canali che il web mette a disposizione, permetta di gestire al meglio la presenza digitale. Per una piccola e media impresa, infatti, il web è diventato ormai “inevitabile”: chi ha ambizioni di crescita, non può non farsi trovare in Rete. Il perché è presto detto: in un mercato globale e globalizzato, il web consente di avere a disposizione una vetrina privilegiata, raggiungibile da chiunque in tutto il mondo, grazie alla quale mettere in mostra le proprie eccellenze e peculiarità. Gestire al meglio i dati della propria azienda e far sì che non ci siano errori di sorta (orari di apertura esatti, numeri di telefono corrispondenti su più portali, modalità di pagamento specificate e così via) consentirà anche di migliorare la reputazione online della propria azienda.

IOL Connect: il modo più avanzato per sincronizzare la propria presenza digitale

Per venire incontro alle necessità delle aziende e delle piccole e medie imprese italiane, Italiaonline ha messo a punto (in collaborazione esclusiva con Yext, leader mondiale nella gestione della presenza online) IOL Connect, servizio per la gestione della presenza digitale. Questo servizio, tra i più avanzati e completi disponibili sul mercato, libera l’azienda dal compito – piuttosto gravoso, in alcuni casi – di dover controllare e sincronizzare dati e informazioni presenti sul web. Può capitare, infatti, che i risultati forniti da Google non corrispondano con quelli di Bing o Facebook: in questi casi un dipendente dovrà incaricarsi di “scandagliare” il web e correggere a mano eventuali errori e discrepanze.

Con IOL Connect la gestione dell’identità digitale sarà completamente automatizzata. Dopo aver creato la scheda azienda, il servizio sarà in grado di aggiornare i profili aziendali sparsi in Rete e fornire agli internauti un’immagine aziendale coordinata e senza errori.

Web scanner, il check-up gratuito di IOL Connect per controllare la propria identità online

Il punto di partenza è rappresentato dal Web scanner, strumento gratuito che in tempo reale consente di verificare lo “stato dell’arte” della presenza aziendale online e la correttezza dei dati. Il funzionamento è estremamente semplice: dopo aver inserito i dati della propria azienda, si attende che i web crawler dello scanner completino la loro ricerca: al termine si potrà consultare una tabella riassuntiva utile a capire lo stato della propria presenza online. Il Web scanner evidenzierà criticità, discrepanze ed eventuali inesattezze che possono mettere in pericolo la reputazione online e impedire agli internauti di trovare l’azienda in Rete. Clicca qui per accedere al Web Scanner e verificare la presenza online della tua azienda

Come funziona IOL Connect

Una volta effettuato il check-up della propria presenza online è possibile richiedere una consulenza gratuita al team di IOL Connect. Se si deciderà di procedere con l’attivazione del servizio, un team di esperti contatterà l’azienda per concordare i dati “anagrafici” da inserire nell’identità digitale: nome dell’attività, indirizzo (impostando così la propria posizione sulla mappa), orari di apertura e settore di “competenza”. Inoltre, sarà possibile aggiungere il logo della propria azienda e creare delle fotogallery che aiutino gli internauti a comprendere le specificità della propria attività.

Queste informazioni saranno poi utilizzate da IOL Connect per “aggiornare” e sincronizzare la presenza online dell’azienda creando un profilo univoco in tutto il web: nei motori di ricerca e social network come Google, Facebook, Bing e Foursquare;  nel network di Italiaonline (PagineGialle, Virgilio Aziende, PagineBianche e Tuttocittà); in directory e applicazioni per smartphone (Aroundme, Cylex e iGlobal); in mappe e navigatori satellitari (Waze, Here Maps, TomTom).

Dati sotto controllo e al sicuro

I vantaggi per le aziende sono molteplici. Su tutti, però, la possibilità di poter disporre di una piattaforma sicura dalla quale creare e gestire l’identità online della propria attività commerciale. I dati inseriti saranno archiviati seguendo i migliori standard di sicurezza informatica e, soprattutto, saranno sempre dietro il diretto controllo dell’utente: la modifica, l’integrazione e l’aggiornamento potranno essere decisi in piena autonomia da chi gestisce il profilo IOL Connect aziendale.

I servizi premium di IOL Connect

IOL Connect non permette solamente di tenere sotto controllo i propri dati online e gestirli in maniera unica e univoca. Le PMI, infatti, potranno scegliere tra una serie di servizi aggiuntivi che permetteranno loro di migliorare la loro presenza e la loro visibilità online. In qualità di partner certificato di Google Street View, infatti, si potrà indicare con esattezza quale sia la propria posizione sulla mappa di Google e corredare il tutto con un tour virtuale dei locali dell’azienda che consenta di presentare al meglio la propria attività. IOL Connect, inoltre, mette a disposizione i propri team di esperti marketing e comunicazione per impostare un piano editoriale su Facebook, con creazione e gestione dei contenuti della Pagina Fan (sia grafici, sia testuali) a seconda delle necessità dell’utente.

IOL Connect offerta

Ti raccomandiamo