APP

Foto psichedeliche in realtà virtuale: ecco Google Sprayscape

La nuova app, disponibile solo su Android, permette di realizzare collage creativi e sferici da condividere e rivedere con l’aiuto dei Cardboard

La realtà virtuale sta diventando il nuovo chiodo fisso di Google, e non solo. L’azienda statunitense ha annunciato, infatti, il lancio della nuova app Sprayscape per creare foto e collage a 360° direttamente dalla fotocamera del proprio smartphone. Al momento l’applicazione è disponibile solo per Android.

Come funzione Sprayscape. La nuova app di Google è un miscuglio tra la creazione di foto quasi artistiche e altre da capogiro. L’app infatti accede al giroscopio del telefono e permette di “spruzzare” il segmento di realtà virtuale che ci interessa mentre facciamo scorrere il nostro smartphone. Possiamo selezionare solo i dettagli che più ci piacciono cliccando sulla fotocamera e poi lasciar creare all’applicazione uno stravagante e psichedelico collage. Oppure possiamo riprendere un punto da una sola prospettiva sferica e seguirla. Come viene dimostrato anche dal video lancio dell’app caricato su YouTube. Ovviamente poi ogni creazione si può condividere con gli altri.

Progetto aperto

Creazioni con Google SprayscapeFonte foto: Google Play Store
Creazioni con Google Sprayscape

Ovviamente dopo la realizzazione e la condivisione la parte più interessante di Sprayscape è vedere il collage e le foto su un visore come Google Cardboard, per godere al massimo dell’effetto a 360°. Infatti anche se noi scattiamo, o per meglio dire “spruzziamo”, in forma piatta poi sarà possibile immergerci nelle nostre creazioni, attraverso l’app, in realtà virtuale. Altrimenti sarà possibile scorrere o inclinare l’immagine direttamente dal nostro smartphone, per vederla nella sua completezza. Sprayscape è già disponibile su Google Play Store, e il suo download è gratuito. E come diversi dei progetti che realizza e sperimenta per Android, Google ha anche rilasciato il codice dell’applicazione per gli appassionati sviluppatori. Il codice può, infatti, essere scaricato sul sito GitHub.

 

(il video di Google SprayScape è tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo