Libero

Come usare Archivia, la funzione di Instagram per nascondere foto e reel

Con la funzione Archivia è possibile nascondere temporaneamente i post meno significativi per poi ripristinarli in qualsiasi momento.

Pubblicato: Aggiornato:

Archiviare i post su Instagram Fonte foto: Shutterstock

Tra selfie, video delle vacanze, e immagini varie, può capitare che nel proprio profilo Instagram finiscano dei contenuti poco significanti o che “tolgono spazio” a immagini, reel e post più importanti. Il social network di Meta ha per questo da anni un’opzione che consente di nascondere temporaneamente i post e archiviarli in una sezione ad hoc del proprio profilo.

Grazie ad Archivia – questo il nome della funzione di Instagram in questione – è dunque possibile fare un po’ di pulizia sul proprio profilo Instagram senza essere costretti a cancellare definitivamente foto, video e post di vario genere. Per recuperarli, come vedremo in dettaglio tra poco, sarà sufficiente accedere a una sezione e scegliere quale immagine ripristinare. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Come archiviare i post su Instagram

La funzione di archiviazione dei post non è disponibile su computer, ma è utilizzabile sull’app Instagram per Android, per iPhone e su Instagram Lite, la versione alleggerita creata per gli smartphone Android più datati. Utilizzarla è semplicissimo, basta seguire la seguente procedura per archiviare i post che non si desidera mostrare sul profilo.

Una volta aperta l’app Instagram sul proprio dispositivo, per archiviare una propria foto, un reel o un qualsiasi altro contenuto pubblicato sul social network come post, è sufficiente toccarlo, premere l’icona con tre puntini verticali (orizzontali su iPhone) in alto a destra e selezionare “Archivia“. In questo modo, il post scomparirà dal proprio profilo ma, come anticipato, non verrà rimosso completamente dal social network.

Come recuperare i post archiviati su Instagram

Per ripristinare i post Instagram archiviati, di qualsiasi tipo essi siano, bisogna invece accedere al menu delle impostazioni di Instagram toccando l’icona del proprio profilo nella barra inferiore dell’app e l’icona con tre lineette orizzontali posta in alto a destra.

A questo punto occorre selezionare “Archivio” per poi scegliere “Archivio dei post” dal menu in alto (basta toccare “Post” su Instagram Lite). Da lì non resta che toccare il post che si desidera rendere di nuovo visibile nel proprio profilo, toccare l’icona a tre puntini verticali (orizzontali su iPhone) in alto a destra e selezionare “Mostra nel profilo” (“Condividi sul profilo” su Instagram Lite), tutto qua.