Microsoft-VR Fonte foto: Web
TECH NEWS

Microsoft svelerà i primi visori VR Windows 10 a dicembre

Non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche del dispositivo che verrà messo in vendita a partire da marzo 2017 a un prezzo di 299 dollari

Ormai si è capito. Il prossimo campo di battaglia dove le grandi aziende hi-tech si sfideranno a colpi di novità sarà la realtà virtuale. Dopo Google, che alcune settimane fa ha presentato il visore Daydream, arrivano i primi dispositivi VR per Windows 10.

Ad annunciarlo è stata la stessa azienda americana durante l’evento di New York dello scorso 26 ottobre. Microsoft infatti starebbe lavorando con alcune società esterne alla realizzazione di un nuovo visore VR. Non si conoscono per adesso ulteriori dettagli, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. Redmond comunque dovrebbe svelare i visori tra l’8 e il 15 dicembre, in uno dei due workshop dedicati allo sviluppo di soluzioni hardware per i device di Windows, i WinHec. Se da una parte Redmond mantiene un certo riserbo, si conoscono invece le aziende che sono state coinvolte nel progetto. Al nuovo visore VR per Windows 10 lavoreranno infatti HP, Asus, Lenovo, Acer e Dell.

Diverso rispetto agli HoloLens

I nuovi visori VR MicrosfotFonte foto: Web
I nuovi visori VR Microsfot

Il visore VR che Microsoft intende lanciare sarà diverso rispetto agli HoloLens. Il dispositivo infatti non integrerà nessuna tecnologia di realtà aumentata, ma è pensato soltanto per funzionare nella virtual reality. Facendo fede alle poche notizie fino ad oggi trapelate, il primo visore VR per Windows 10 avrà un display opaco, un campo di visione molto ampio e dovrà necessariamente essere collegato ad pc. Inoltre secondo le ultime indiscrezioni saranno presentate più versioni del visore, ognuna in grado di offrire delle esperienze di realtà virtuale diverse.

Prezzo e data di uscita

Il nuovo headset dovrebbe arrivare sul mercato a partire da Marzo 2017 in concomitanza con i  nuovi aggiornamenti a Windows 10 che Microsoft intende lanciare. Il prezzo di partenza dovrebbe essere di 299 dollari.

Ti raccomandiamo