instagram integra i video live Fonte foto: Shutterstock
APP

Video in diretta su Instagram? La svolta sembra essere vicina

Un utente russo ha potuto provare, sulla sua app in versione beta su Android, una funzionalità di cui si sa ancora poco. Solo un fake o un errore del social?

Presto insieme a Periscope (e quindi Twitter) e Facebook potrebbe esserci anche Instagram. Il novero dei social network che permette di effettuare dirette video da smartphone sembra doversi continuare ad allargare. Secondo alcune indiscrezioni che circolano in Rete, infatti, il social fotografico dovrebbe essere il prossimo.

La rivelazione arriva dalla Russia, dove un giovane utente di Instagram è incappato, puramente per caso, in una funzionalità che non è stata ancora né rivelata né sembrava essere nei piani di sviluppo immediato della società che fa capo a Facebook. Accedendo alla funzionalità video dell’app, infatti, il giovane ha notato nella parte bassa della schermata dello smartphone un grande pulsante mai apparso prima: “Go Insta!”. Premendo, il giovane russo ha potuto verificare – e testare in assoluta anteprima – che sul suo profilo Instagram compariva una diretta video.

Molti indizi fanno una prova

Il video girato dall'utente russo
Il video girato dall’utente russo

Il test che l’utente russo ha potuto effettuare non è l’unico indizio che porta a pensare alla prossima introduzione dello streaming video in Instagram. Lo stesso utente ha visto comparire nella sua app, nella parte di schermata principale dedicata alle Storie, un’icona tonda contrassegnata dall’etichetta “Live”: premendoci sopra è stato indirizzato verso la sezione “Dirette streaming più popolari” (al momento ancora vuota). L’utente non ha specificato se, nel corso delle dirette video testate in anteprima, abbia avuto accesso alla galleria di filtri che ha reso celebre Instagram o se fossero presenti nuovi filtri (o, magari, non fossero proprio presenti). Al test del ragazzo, che utilizza una versione beta di Instagram per piattaforma Android non è corrisposta alcuna reazione da parte del social network: al momento, infatti, Instagram ha evitato di rilasciare ogni commento a riguardo.

Ti raccomandiamo