TECH NEWS

Volta, la bici elettrica intelligente che misura l’attività fisica

Volta è una bici elettrica con un’autonomia di circa 65 chilometri. Grazie al sistema GPS è a prova di ladro. È disponibile su Kickstarter

Elon Musk come al solito ha fatto scuola. È stato uno dei primi a realizzare una vettura completamente elettrica e le grandi aziende automobilistiche sono state costrette a inseguire. E adesso il suo esempio arriva anche nel mondo delle due ruote: su Kickstarter una startup ha lanciato una raccolta fondi per la bici elettrica Volta.

La batteria permette di alimentare un piccolo motore che assiste la pedalata degli utenti soprattutto nei tratti di salita più impegnativi. Ma non solo. Infatti, la batteria ha un’autonomia di circa 65 chilometri e permette di coprire delle grandi distanza nell’arco di un paio di ore. Volta non è la prima bicicletta elettrica lanciata sul mercato, ma è sicuramente una delle più leggere: solo 15 chilogrammi. La bici è dedicata soprattutto a quelle persone che devono muoversi all’interno della città o fare una passeggiata al parco o in campagna (per vedere come è fatta la bicicletta, guarda le immagini della fotogallery)

Volta, le caratteristiche della bici elettrica

La caratteristica principale della bicicletta elettrica è sicuramente la possibilità di collegarla con il proprio smartphone. Infatti, la bici elettrica è anche intelligente: raccoglie i dati dell’attività fisica della persona e li invia direttamente allo smartphone, in modo che ogni utente possa analizzarli per quantificare lo sforzo effettuato. L’applicazione è disponibile sia per smartphone sia per tablet. Come detto, la batteria assicura un’autonomia di circa 65 chilometri e si trova al di sotto del sellino, mentre il piccolo motore elettrico è posizionato di fianco al cambio.

La bici anti-ladro

Le biciclette sono molto comode per muoversi all’interno della città, ma hanno un unico problema: sono facile preda dei ladri. Per questo motivo, Volta integra un sistema GPS che permette al proprietario di conoscere in qualunque momento l’esatta posizione della bicicletta. In caso di furto basterà attivare l’applicazione e controllare sulla mappa in quale punto della città si trova.

Prezzo e disponibilità

Volta non è economica: la si può acquistare su Kickstarter per 1499 dollari (circa 1450 euro) e le prime spedizioni inizieranno nel mese di agosto. Sarà possibile comprarla anche in Italia, direttamente dal sito di Kickstarter.

Premi sull'immagine per scoprire come funziona Speed X, la bici con Android integratoFonte foto: Kickstarter
Premi sull’immagine per scoprire come funziona Speed X, la bici con Android integrato

Ti raccomandiamo