Chi è la supermodel Donyale Luna: lo racconta il documentario HBO
Donyale Luna è stata la prima modella di colore sulla cover di una rivista di moda: un documentario ne racconta la vita e la carriera dirompente
Molti potrebbero non avere mai sentito il suo nome, oppure non ricordarlo, eppure è anche a lei che si deve una significativa rivoluzione nel mondo della moda. Luna Peggy Ann Freeman, in arte Donyale Luna, è stata infatti la prima modella di colore a essere ritratta su una cover di Vogue: era il marzo 1966 e il giornale in questione era Vogue Uk. Per questo, Luna è considerata la prima supermodel afroamericana. A 45 anni dalla sua scomparsa, un documentario HBO racconta la storia di questa supermodella e il suo ruolo nella lotta contro la discriminazione razziale dell’industria della moda.
Vita e carriera di Donyale Luna
Donyale Luna: Supermodel, questo il titolo del documentario HBO, è tutto dedicato alla vita e alla carriera da modella di Luna Peggy Ann Freeman (nella foto): dall’infanzia in un sobborgo di Detroit, dove nacque nel 1945, fino alla morte a Roma nel 1979, avvenuta in ospedale in seguito a una overdose di eroina.
In un periodo storico in cui gli afroamericani e le persone nere si battevano per i propri diritti civili, Donyale Luna è stata una apripista nel mondo della moda, ma non senza difficoltà.
Dopo essersi trasferita da Detroit a New York, Luna è stata scoperta da giovanissima per strada dal fotografo inglese David McCabe. Apprezzata per il suo stile unico e per le eccentriche parrucche e lenti a contatto colorate, la giovane modella all’inizio della sua carriera ha posato per Richard Avedon, ha lavorato con Twiggy e Veruschka ed è diventata una delle muse di Andy Warhol.
Nel 1965 è comparsa sulla cover di Harper’s Bazaar e l’anno successivo su quella dell’edizione britannica di Vogue. Più che una modella o un’attrice, Luna si è sempre considerata un’artista: ogni progetto a cui prendeva parte, in effetti, fosse anche solo uno shooting, si trasformava in una performance.
Donyale Luna, razzismo e industria della moda
Criticata sia della comunità afroamericana che da quella bianca, Luna si è successivamente trasferita dagli Stati Uniti all’Europa in cerca di una maggiore libertà. A Londra ha collaborato con Salvador Dalì, mentre in Italia ha recitato in diversi film (tra cui Satyricon di Federico Fellini e Salomè di Carmelo Bene).
È italiano anche il suo ultimo amore, il fotografo Luigi Cazzaniga, dal quale ha avuto una figlia nel 1977, pochi anni prima di morire prematuramente. Proprio la figlia, Dream Cazzaniga, compare nel documentario HBO leggendo diversi brani tratti dai diari della madre Luna.
Oltre a vari materiali di archivio, nel documentario ci sono anche i contributi delle modelle Beverly Johnson e Pat Cleveland, del redattore di Vogue Hamish Bowles e degli stilisti Zandra Rhodes e Aurora James.
Donyale Luna, dove vedere il documentario
Il documentario HBO Donyale Luna: Supermodel verrà trasmesso in esclusiva su Sky Arte domani, venerdì 17 maggio alle 21.15. Il titolo resta disponibile anche in streaming solo su NOW e on demand.