VIDEOGIOCHI

Come scegliere il servizio di Cloud Gaming

Il cloud gaming è un servizio che permette di giocare ai videogiochi in streaming. Ecco i migliori, da GeForce Now ad Amazon Luna, passando per Xbox Cloud Gaming.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

PC e console rimangono per i giocatori le piattaforme d’elezione. Eppure sempre più appassionati dell’universo in pixel e poligoni guardano al Cloud Gaming come ad una rivoluzionaria alternativa sempre più concreta. Quella dello streaming applicato ai videogame è una tecnologia non più in fase sperimentale e che ormai conta diversi attori a contendersi i favori del pubblico, che grazie a questi servizi può magari avvicinarsi al mondo videoludico con un approccio più “morbido”.

Le piattaforme cloud gaming, per definizione, vanno infatti ad abbattere i costi, eliminando di fatto console di nuova generazione e computer piuttosto costosi tra gli acquisti imprescindibili per godersi questo o quel titolo di richiamo. Un vantaggio sicuramente non trascurabile, che deve comunque fare i conti con determinate condizioni necessarie a fruire al meglio dei nostri videogiochi preferiti. In questa guida scopriremo allora insieme il cloud gaming cos’è, e soprattutto quali sono i principali servizi che offrono la possibilità di videogiocare su un po’ tutti i dispositivi in proprio possesso, e ancora quali tra questi mettono sul piatto il pacchetto più goloso per ogni diverso “profilo” da gamer.

Cloud Gaming: cos’è e come funziona

Il Cloud Gaming è un servizio che, per fare un semplice paragone, può essere accostato a quanto vediamo quotidianamente su Netflix, Amazon Prime Video o Disney+. Solo pensato per i videogame. Vien da sé che per usare le varie piattaforme per il gioco in streaming bisogna essere connessi a internet, così da eseguire i videogiochi su server remoti e trasmetterli direttamente al dispositivo di un utente, o più colloquialmente, per giocare a distanza da un cloud.

Operando in modo simile ai desktop remoti e ai servizi video on demand, i titoli in catalogo vengono memorizzati ed eseguiti in remoto su hardware dedicato di un provider, per poi essere trasmessi come un video sul dispositivo di un giocatore tramite client. Il client gestisce gli input del giocatore, che vengono successivamente inviati allo stesso server ed eseguiti nel gioco come azioni in game vere e proprie.

Capirete anche voi i pro di questi servizi. Prima di tutto, come già accennato, il cloud gaming rende il tutto decisamente più accessibile: non solo non avremo il bisogno di scaricare e installare localmente il gioco di nostro interesse, ma avremo pure a disposizione molti dispositivi compatibili. Di conseguenza tutto quello che richiedono queste piattaforme “tra le nuvole” per trascinarci nel magico mondo dei videogiochi è una buona connessione ad internet, per altro con tempi d’attesa ridotti al minimo.

Tutto avviene immediatamente, aprendo l’apposita applicazione sul nostro smartphone, tablet, TV o PC e ed avviando il videogioco desiderato. In secondo luogo, diversi servizi possono offrire alcune funzioni aggiuntive, come ad esempio la possibilità che uno spettatore si unisca alla sessione di un giocatore e prenda temporaneamente il controllo del gioco, naturalmente se autorizzato dal giocatore stesso.

Piattaforme Cloud Gaming: quale servizio scegliere

Nonostante il Cloud Gaming sia una realtà relativamente giovane, esistono già diversi giganti della tecnologia ad aver creduto, e in seguito investito, in questa interessante possibilità. La concorrenza nel settore è quindi piuttosto agguerrita, e conta tanto aziende popolari nell’ambito dei videogiochi quanto colossi del calibro di  Amazon. In passato ci ha provato anche Google con Stadia: un esperimento fallito e chiuso nel gennaio del 2023. Ovviamente non tutti i servizi sono uguali: ognuno è caratterizzato dal proprio modello di business e da una certa lista di titoli giocabili, per un’offerta finale che potrebbe variare anche di molto tra un marchio e l’altro.

Vien da sé che non sia possibile individuarne uno migliore in assoluto, ma quello che più si presta a soddisfare le nostre esigenze dall’animo geek. Vediamo dunque nel dettaglio come funzionano i principali in commercio.

Xbox Cloud Gaming

Il Cloud Gaming secondo Microsoft si chiama Xbox Cloud Gaming, servizio incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, che con 14,99 euro al mese vi dà libero accesso ad un’ampia libreria di centinaia di videogame, incluse tutte le esclusive Xbox. Questi titoli possono essere utilizzati sia localmente in modo tradizionale su PC e console della compagnia di Redmond, che per l’appunto via cloud. Attualmente il servizio è disponibile su console Xbox, PC, smartphone e tablet Android dall’app Xbox Game Pass, alcune Smart TV Samsung e alcuni visori VR Meta Quest.

Il vantaggio principale è rappresentato dal catalogo di videogame ad uso e consumo degli appassionati, che abbraccia l’intera libreria del Game Pass. Spazio quindi ad una piccola spesa ogni 30 giorni per usufruire di produzioni come il calcistico EA Sports FC 24, lo sparatutto in prima persona DOOM Eternal e l’onirico Control. In aggiunta, ogni esclusiva Xbox in arrivo nei prossimi anni verrà automaticamente aggiunta il giorno d’uscita all’interno di questa libreria in continua evoluzione. Come se non bastasse, i fan dei videogiochi Electronic Arts saranno felici di sapere che l’abbonamento al Game Pass Ultimate include anche il servizio EA Play con un vasto catalogo.

PlayStation Plus

Conosciuto in passato come PlayStation Now, il servizio di cloud gaming di Sony è incluso ora in uno degli abbonamenti a PlayStation Plus, in particolare all’interno della versione più costosa. Oltre a PS Plus Extra (13,99 euro al mese) e PS Plus Essential (8,99 euro al mese), gli utenti possono scegliere l’abbonamento PlayStation Plus Premium a 16,99 euro al mese o 151,99 euro all’anno.

PlayStation Plus Premium permette di accedere a una selezione di videogiochi gratuiti ogni mese, multiplayer online, sconti esclusivi, memoria di archiviazione in cloud e soprattutto una selezione di videogiochi in streaming nel cloud PS5. L’utente può giocare in streaming anche con la propria libreria di videogiochi digitali, fino alla risoluzione 4K a 60 fps, se si dispone di una buona connessione.

Nvidia GeForce Now

Tra i servizi Cloud Gaming figura anche quello dei “veterani” di Nvidia, GeForce Now. La compagnia mette a disposizione i suoi server potenti e performanti per giocare a tutta una serie di produzioni acquistabili su PC. Basta collegare il client di vari negozi digitali (Steam, Epic Game Store, GOG) per avere accesso in cloud e da qualsiasi dispositivo alla libreria già in nostro possesso, potendo godere di tutti quei vantaggi offerti dal mercato videoludico su personal computer. E preferendo sessioni di gaming su dispositivi Windows, Mac, Android e iOS, senza dimenticare Nvidia Shield.

Il tutto con il massimo delle bellezze grafiche di GeForce Now, tra 4K e Ray Tracing. Il servizio Nvidia è disponibile gratuitamente, ma con la limitazione di una sola ora di gioco senza interruzioni; in alternativa, potete pensare di acquistare il pacchetto Priority per 10,99 euro al mese per sesisoi di gioco di 6 ore e risoluzione fino a 1080p.

Infine è presente l’abbonamento Ultimate, che consente di giocare in cloud con la qualità di una potentissima scheda grafica GeForce RTX 4080 (4K fino a 120 fps) e sessioni di gioco fino a 8 ore, al prezzo di 21,99 euro al mese.

Amazon Luna

L’ultima piattaforma Cloud Gaming ad aver fatto il suo debutto è Amazon Luna, che sfrutta la potenza di Amazon AWS. Questa piattaforma consente di giocare in cloud su qualsiasi dispositivo o da browser (Chrome, Edge o Safari). Per farlo c’è bisogno di una connessione ad internet con una velocità di almeno 10 Mbps.

Gli abbonati ad Amazon Prime possono giocare gratis su Luna ad alcuni titoli come Fortnite, Trackmania e molti altri.  L’utente può anche sottoscrivere l’abbonamento ad Amazon Luna+ al prezzo di 9,99 euro al mese, con una prova gratuita di 7 giorni. Questo abbonamento assicura l’accesso prioritario, il cloud gaming a 1080p a 60 fps e una vasta selezione di titoli a cui poter giocare in streaming. Oltre a questo c’è opzione Amazon Luna Ubisoft+, al prezzo di 17,99 euro al mese, che aggiunge i titoli Ubisoft, da Assassin’s Creed a Watch Dogs, passando per Avatar: Frontiers of Pandora.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963