SICUREZZA INFORMATICA

Come scoprire se qualcuno ti sta spiando lo smartphone

Sospetti che il tuo dispositivo sia sotto controllo? Ecco come scoprire se qualche malintenzionato sta spiando le tue chiamate.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Tero Vesalainen/Shutterstock

Lo smartphone è ormai divenuto uno strumento prezioso, che racchiude al suo interno ogni aspetto della nostra vita. Proprio per questo motivo, tale dispositivo può essere soggetto a cyber attacchi e al controllo celato dell’attività degli utenti (spionaggio) da parte di malintenzionati. Se credi che il tuo telefono sia stato preso di mira da possibili hacker o hai notato alcune stranezze durante il suo utilizzo, di seguito ti mostriamo alcuni metodi utili per scoprire se qualcuno ti sta spiando lo smartphone.

Come capire se si ha uno spyware nel cellulare

Esistono diversi “campanelli d’allarme” che possono indicare che il proprio telefono sia sotto controllo. Solitamente, la causa principale di ciò è l’installazione di uno spyware nel proprio dispositivo (ad esempio tramite app da fonti sconosciute o cliccando su un link sospetto di un sito web che reindirizza al file dannoso). Uno spyware è un tipo di malware che riesce a sfuggire ai controlli di sicurezza e spia le attività dell’utente. Ciò consente agli hacker di effettuare cyber attacchi e rubare i dati sensibili o bancari delle vittime. Gli indizi sulla presenza di uno spyware nel proprio smartphone possono essere di diversa natura: la batteria che si scarica velocemente, l’utilizzo eccessivo di dati internet, la presenza di applicazioni sconosciute che lavorano in background, il surriscaldamento anomalo del dispositivo o anche problemi relativi allo spegnimento dello smartphone.

Se hai notato anche soltanto uno solo di questi problemi (in modo ricorrente), è possibile lo smartphone sia stato infettato da uno spyware. La cosa migliore da fare per eliminare tale minaccia è fare una scansione con un buon antivirus per Android o iOS. Dopo aver trovato e rimosso lo spyware, è poi importante effettuare un backup dei propri dati e resettare il dispositivo.

Come sapere se ti controllano il telefono

Il sistema operativo Android include alcuni codici utili che permettono agli utenti di capire se il telefono è sotto controllo. La maggior parte di questi codici funzionano con qualsiasi dispositivo con l’OS di Google, tuttavia sono presenti alcune eccezioni. Per attivarli, basterà recarsi sull’app Telefono, digitare il codice con il tastierino numerico e poi toccare il tasto verde Chiama. Di seguito troverai alcuni dei codici più utili per capire se qualcuno ti sta spiando il cellulare:

  • *#21#: si tratta del codice che permette di scoprire se è attiva la deviazione delle chiamate. Digitando tale sequenza, sullo schermo appariranno alcune informazioni riguardanti le deviazioni attive sullo smartphone. Nel caso in cui qualcuno abbia manomesso il device, grazie a questo codice si potrà risalire alla sua identità.
  • *#62#: ha una funzione simile alla precedente. Se qualche malintenzionato ha attivato la deviazione sul tuo smartphone, questo può spiarti e ottenere facilmente informazioni su dove vivi e sulle tue abitudini quotidiane. Tale codice permette di scoprire il numero di telefono di chi sta cercando di spiarti.
  • ##002#: digitando questa sequenza è possibile disattivare la deviazione delle chiamate in modo istantaneo.
  • *#06#: permette di risalire al codice IMEI dello smartphone (funziona anche su iPhone). Ogni device ne ha uno differente e questo permette di ritrovare lo smartphone in caso di furto, anche se è stata cambiata la SIM.
  • *#*#4636#*#*: Tale codice permette di accedere a una sezione del device chiamata Statistiche di Utilizzo, che mostra alcuni dati utili, come il software utilizzato, il giorno di utilizzo e il tempo. Se noti qualche dato strano, vorrà dire che qualcuno potrebbe spiarti lo smartphone.

Gli ultimi due codici menzionati sono validi soltanto per alcuni modelli di smartphone (ad esempio non funzionano su OnePlus).

Consigli su come difendersi dai cyber attacchi degli hacker

Come anticipato in precedenza, pe proteggere il proprio smartphone dagli attacchi di pirati informatici e malintenzionati è necessario seguire alcune semplici regole. In primis, è bene non dare mai il proprio device a persone che non si conoscono. Basta veramente poco per hackerare un telefono. Altro modo importante per difendersi dai cyber attacchi è quello installare un antivirus. Il Google Play Store e l’App Store ne propongono diversi, sia gratuiti sia a pagamento. Installando un buon antivirus sarà possibile aumentare la sicurezza del proprio smartphone.

Come evitare di farsi spiare il cellulare

Lo spionaggio degli utenti attraverso lo smartphone è un problema ormai sempre più diffuso. Per evitare di cadere vittima di cybercriminali o spie è necessario utilizzare delle app di messaggistica istantanea sicure. Oltre a WhatsApp e Telegram, che includono la crittografia end-to-end per lo scambio di messaggi, uno dei servizi migliori per la sicurezza è Signal. Tale app è incentrata completamente sulla privacy e offre livelli di sicurezza maggiori rispetto alle applicazioni concorrenti, poiché non memorizza alcun dato degli utenti. Utilizzando Signal le possibilità che qualcuno riesca a spiare lo smartphone vengono drasticamente ridotte. Infine, per una maggiore sicurezza, evitare di scaricare applicazioni al di fuori del Google Play o nell’App Store. Google e Apple difficilmente accettano applicazione che possano mettere in pericolo i propri utenti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963