Libero
ANDROID

Come trasformare una canzone in una suoneria per Android

Stanchi della solita suoneria? Con Ringdroid potrete trasformare la vostra canzone preferita in una suoneria per smartphone Android

Pubblicato:

Come trasformare una canzone in una suoneria per Android Fonte foto: Ringdroid

Ci sono un milione di attività interessanti da fare con lo smartphone, ma a volte i trucchi più semplici sono i migliori come, per esempio, trasformare qualsiasi canzone in una suoneria per il vostro telefono Android, pronta per essere assegnata ai vostri amici, familiari o colleghi.

È possibile farlo in pochi semplici step che prenderanno solo qualche minuto del vostro prezioso tempo libero. Il tutto con una app: Ringdroid.

Ringdroid, l’app per creare suonerie personalizzate per Android

 

Ringdroid è una delle migliori applicazioni gratuite attualmente in circolazione per trasformare una canzone – o un qualsiasi file audio presente sul vostro smartphone Android – in una suoneria personalizzata.

Una volta creata la suoneria, potete impostarla come suono di default, ossia per tutti, o assegnarla a un contatto specifico. Il primo passo da fare è scaricare l’applicazione Ringdroid dal Google Play Store sul vostro smartphone.

Per trasformare un brano in una suoneria – come accennato – dovete avere i file audio o la musica che desiderate utilizzare nella memoria interna dello smartphone o nella scheda microSD.

Ringdroid è compatibile con i principali formati audio – MP3, WAV, AAC e AMR – vi consente anche di creare, oltre alle suonerie, anche allarmi e notifiche personalizzati.

Non sapete come scaricare musica per la suoneria su Andoid? Ci sono tantissime applicazioni che possono aiutarvi, come TinyTunes, che permette di scaricare canzoni da vari siti e servizi di hosting, oppure, se volete importare la musica dal computer basta collegare i due device – smartphone e PC –col cavetto USB. Se utilizzate Windows, dovete aprire Esplora File / Esplora Risorse. Su Mac, invece, avviate l’applicazione Android File Transfer e copiaTE il brano in una cartella dello Smartphone.

Ora la musica che volete trasformare in suoneria è sul vostro smartphone e potete procedere con Ringdroid.

Come funziona Ringdroid

 

Avete scaricato e installato Ringdroid sul vostro smartphone? Benissimo! Vediamo adesso, passo per passo, come impostare una canzone come suoneria su Android.

1. Individuate Ringdroid sul telefono e apritela. Troverete ad aspettarvi una lista di canzoni nella finestra principale dell’applicazione. Per visualizzare tutti i suoni presenti nel dispositivo – a seconda della versione di Android – toccate l’icona in alto a destra (quella con i tre quadratini) – oppure l’icona in basso a sinistra: in entrambi i casi comparirà il comando “Mostra tutto audio“. Selezionatelo. Se disponete di molti brani sul vostro smartphone, usate lo strumento di ricerca riconoscibile tramite l’icona a forma di lente di ingrandimento.

Ringdroid-screen-01Fonte foto: Redazione

Ringdroid è una delle migliori applicazioni gratuite attualmente in circolazione per trasformare una canzone – o un qualsiasi file audio presente sul vostro smartphone Android – in una suoneria.

2. Selezionate, adesso, il brano che desiderate utilizzare come suoneria: si aprirà la sua forma d’onda. Utilizzate i due cursori sopra e sotto il grafico per scegliere il punto di inizio e di fine della suoneria.

Ringdroid-screen-02Fonte foto: Redazione

Ringdroid è compatibile con i principali formati audio – MP3, WAV, AAC e AMR – vi consente anche di creare, oltre alle suonerie, anche allarmi e notifiche personalizzati

3. Salvate, infine, lo spezzone audio con un tap sull’icona a forma di “floppy” nella barra degli strumenti in alto. È possibile rinominare, se lo desiderate il nome del file, e specificare quale tipo di funzione deve svolgere questo file audio (Musica, Allarme, Notifica o Suoneria). L’opzione impostate di default è Suoneria. A questo punto salvate il file premendo su Salva. La finestra successiva vi chiederà di decidere se impostare il suono come “predefinito” o di assegnarlo a qualche contatto. Se scegliete quest’ultima opzione, vi verrà mostrato l’elenco dei vostri contatti a cui abbinarlo.

Ringdroid-screen-03Fonte foto: Redazione

Una volta creata la suoneria, potete impostarla come suono di default, ossia per tutti, o assegnarla a un contatto specifico.