Logo Youtube
HOW TO

Scaricare musica da Youtube: programmi, app e siti per download in mp3

Per scaricare musica da YouTube senza pagare nulla, riascoltando le tue canzoni preferite dal pc, dal cellulare, dal tablet o dal tuo mp3 quando vuoi, puoi utilizzare diversi sistemi. Ad esempio, puoi effettuare il download gratuito di musica da YouTube senza installare un programma, direttamente online. Oppure puoi scaricare programmi specifici per importare file audio e video dalla piattaforma al tuo pc, integrare estensioni al browser di navigazione, o ancora usare app per i dispositivi mobili per scaricare gratis musica da YouTube sul tuo smarphone Android o su un qualsiasi iPhone.

Ogni soluzione presenta alcuni vantaggi e svantaggi, quindi spetta a te stabilire quale sia il metodo più adatto alle tue esigenze. In questa guida ti mostreremo passo dopo passo come scaricare gratuitamente musica da YouTube, elencandoti tutti i pro e i contro di ogni tecnica.

Indice

  1. Scaricare musica da YouTube online (senza installare programmi)
  2. Programmi per scaricare musica da Youtube sul pc
  3. Estensioni per browser per scaricare musica da YouTube
  4. Scaricare musica da Youtube su smartphone e tablet

Scaricare musica da YouTube direttamente online (senza installare un programma)

Il primo modo per eseguire il download di musica da YouTube al tuo pc consiste nel farlo direttamente online, utilizzando i servizi gratuiti forniti da alcuni siti web specializzati. Questa soluzione ti evita di dover scaricare e installare programmi sul pc, rallentando il computer e rischiando di prendere virus e altri malware, che potrebbero compromettere il pc. Nonostante sia un metodo comodo e rapido, allo stesso tempo avrai bisogno di una connessione internet abbastanza veloce.

Freedsound

Freedsound homepage

Freedsound è un sito web semplice e facile da utilizzare, dove puoi scaricare musica da YouTube senza pagare nulla. Puoi trovare rapidamente tutti i tuoi brani preferiti, cercando la canzone o l’artista tramite l’apposita barra di ricerca, oppure copiando l’indirizzo URL del video di YouTube e incollandolo premendo Enter. In alternativa, se non sai cosa cercare puoi consultare le classifiche, dove sono riportati i brani più ascoltati del momento su YouTube e Spotify, liste che puoi personalizzare scegliendo la nazione di provenienza dell’artista e il genere musicale.

Una volta individuata la musica ti basta cliccare sul tasto play, per ascoltare la traccia tramite una piccola finestra pop-up, che si aprirà sulla destra attivando il brano da YouTube. Altrimenti puoi scaricare la musica in formato mp3 o mp4, effettuare il download online e salvare il file sul tuo pc. Freedsound è disponibile anche come applicativo per smartphone e iPhone, quindi puoi usare il portale per scaricare file musicali e trasferirli sul cellulare attraverso il servizio iTunes.

Pro:

  • facile da usare
  • veloce
  • poca pubblicità
  • sistema di ricerca

Contro:

  • qualità audio fissa
  • pochi formati disponibili

SaveClipBro

Saveclipbro homepage

Nonostante sia disponibile soltanto in lingua inglese, SaveClipBro è considerato uno dei migliori siti web per scaricare musica gratis da YouTube. Non sono presenti funzionalità aggiuntive, perciò non bisogna conoscere la lingua per usare questo software online. Basta copiare l’indirizzo URL del video, prendendolo da YouTube, incollarlo nella barra di SaveClipBro e cliccare su start. Dopodiché il sistema mostrerà una schermata con il nome dell’artista e del brano per effettuare un rapido controllo. In basso è possibile decidere se scaricare il video o estrarre solamente l’audio, con la funzione “Extract AUDIO”.

I formati video sono ben 11, tra cui mp4, avi, mov e ogv, con possibilità di mantenere una qualità bassa, (480×320) oppure alta (1920×1080), mentre quelli audio sono 9, tra cui mp3, m4a, vma e wav. Cliccando su “Advanced options” si possono modificare alcune impostazioni, come la frequenza (da 8.000 a 48.000), il canale (mono o stereo), la qualità audio (da 6 a 320 kbps), la codifica del segnale e addirittura effettuare dei tagli al brano, inserendo il punto di inizio e di fine. Per finalizzare bisogna soltanto premere il tasto Convert e selezionare Download your file, per salvare la musica sul pc.

Pro:

  • ottima qualità
  • taglio dei brani musicali
  • diversi formati audio e video

Contro:

  • un po’ difficile da usare
  • nessun sistema di ricerca
  • disponibile solo in inglese

Online Video Converter

Onlinevideoconverter homepage

Un altro sito web affidabile per scaricare musica da YouTube è Online Video Converter, un portale in italiano semplice e abbastanza veloce da utilizzare. Nella schermata principale è possibile incollare l’URL del video da convertire, scegliendo nella barra in basso se scaricare il video o solamente l’audio, selezionando il formato desiderato. Per i file audio si può optare fra 7 tipologie differenti, tra cui mp3, m4a, wma e wav, lo stesso per i video, con formati mp4, m4v, mov e mpg.

Per modificare la qualità basta aprire la sezione “Più impostazioni”, che consente di regolare la riproduzione da 64 a 320 kbps. Per iniziare la conversione bisogna soltanto premere il pulsante Start, scaricando il file sul proprio computer al termine dell’operazione. Online Video Converter offre anche altre funzionalità, come la registrazione dello schermo, inoltre è compatibile con varie piattaforme oltre YouTube, tra cui Facebook, Instagram, Vimeo e Game Trailers.

Pro:

  • qualità personalizzabile
  • vari formati
  • molte piattaforme supportate

Contro:

  • molta pubblicità

Converto

Converto homepage

Converto è un sito piuttosto efficiente, ideale se vuoi scaricare velocemente video da YouTube gratis, che mette a disposizione oltre al convertitore anche altre funzionalità interessanti. Ad esempio, è possibile tagliare i video, per eliminare eventuali parti parlate all’inizio o alla fine del brano, compattando la musica prima di effettuare il download della canzone. Il portale è in lingua italiana, con un’interfaccia grafica abbastanza pulita a intuitiva. Per convertire i video di YouTube basta copiare l’indirizzo URL e incollarlo nella barra centrale.

Dopodiché si possono effettuare alcune impostazioni, come il formato, mp3 per le tracce audio e mp4 per i video, mentre per il taglio devi cliccare sull’ingranaggio, situato in alto a destra, e selezionare il punto di inizio e quello finale. Al termine è necessario premere il pulsante Converti, eliminare le pagine pubblicitarie automatiche e scaricare il file sul pc. Purtroppo, sono presenti diverse finestre pubblicitarie, che potrebbero rendere il download leggermente fastidioso, soprattutto se hai installato un antivirus all’interno del computer (opzione sempre consigliata).

Pro:

  • taglio dei brani musicali
  • sito in italiano
  • facile da usare

Contro:

  • molte pubblicità
  • soltanto due formati disponibili

Easy YouTube Mp3

Easy youtube mp3 homepage

Molte piattaforme per scaricare musica gratis da YouTube sono in lingua inglese, come Easy YouTube Mp3, che rimane però semplice da utilizzare per convertire video in file musicali online, senza installare nessun programma. Per cominciare l’operazione devi inserire l’URL del video di YouTube nella barra centrale, oppure cliccare su Visit YouTube per cercare il brano direttamente nella piattaforma. Una volta trovata la traccia basta cliccare su Convert to Mp3, attendere circa 4 secondi e infine eseguire il download sul pc.

Easy YouTube Mp3 è veramente uno strumento facile e abbastanza rapido, perciò anche se si tratta di un portale in inglese non avrai nessun problema a convertire e scaricare musica, senza dover pagare nulla. Puoi anche condividere i file sui social network, come Facebook, Twitter e Tumblr, inviarli tramite email oppure stampare la scheda informativa dell’artista in questione. Questo sito funziona con qualsiasi sistema operativo, sia con Microsoft che Linux.

Pro:

  • semplice da utilizzare
  • velocità
  • nessuna pubblicità
  • qualità fissa elevata

Contro:

  • disponibile solo in inglese
  • nessun formato alternativo a mp3

YouTubeMp3.Today

Youtubemp3 Today homepage

Infine, per scaricare video di YouTube gratis sul pc puoi usare YouTubeMp3.Today, una piattaforma moderna in lingua inglese decisamente interessante, con diverse funzionalità supplementari. Anche in questo caso devi soltanto copiare l’indirizzo URL del video di YouTube, incollarlo nella barra centrale e avviare la conversione. Nella seconda schermata puoi scegliere la qualità di riproduzione, da 165 fino a un massimo di 320 kbps, per poi continuare l’operazione cliccando su Convert Video & Download MP3 e scaricare il brano sul tuo computer.

YouTubeMp3.Today ti permette anche di visualizzare i 20 video più convertiti e scaricati sulla piattaforma, condividere i brani sui Facebook, Instagram e Twitter, inoltre è presente una guida completa in inglese, che spiega nel dettaglio come utilizzare il servizio. Tuttavia, la piattaforma consente di convertire i video soltanto in formato mp3, ma è priva di pubblicità ed è protetta dal protocollo di sicurezza web https.

Pro:

  • velocità
  • facile da usare
  • nessuna pubblicità

Contro:

  • disponibile solo in inglese
  • unico formato in mp3

Migliori programmi per scaricare musica da YouTube sul pc

Se vuoi una soluzione più efficiente per scaricare video da YouTube, che non richieda ogni volta l’accesso a un sito web, puoi installare un software direttamente sul tuo pc. Questo metodo ti permette di ascoltare e salvare brani musicali e video nel tuo computer, perciò potrai semplicemente sentire una traccia che ti piace, oppure decidere di scaricarla in vari formati e inserirla nella tua playlist. Vediamo quali sono i migliori programmi gratuiti attualmente disponibili.

Freemake Video Converter

Freemake video converter homepage

Se hai un pc con sistema operativo Windows puoi contare su un’ampia scelta di programmi, per scaricare velocemente e gratis qualsiasi video da YouTube. Uno dei migliori è Freemake Video Converter, un software utilizzato da oltre 93 milioni di persone in tutto il mondo, con il quale puoi convertire video in più di 500 formati differenti, tra cui mp3, mp4, avi e wmv, senza alcuna limitazione o costo aggiuntivo, né per il download del programma né per la conversione dei file video.

Sul sito ufficiale, purtroppo disponibile soltanto in lingua inglese, puoi trovare una guida completa per capire come utilizzare Freemake Video Converter, cliccando nel menù in alto su How to. In questa sezione ci sono articoli e video esplicativi, ad esempio su come trasformare video di YouTube in brani iTunes, oppure per tagliare le canzoni e personalizzare le tracce. Per scaricare il software devi soltanto selezionare la voce Downloads dal menù superiore, scegliere la versione che preferisci e avviare l’installazione aprendo il file .exe.

Pro:

  • nessuna pubblicità
  • diversi formati audio e video
  • montaggio delle tracce audio

Contro:

  • disponibile solo in inglese

aTube Catcher

Uno dei più famosi programmi per il pc è aTube Catcher, un software avanzato che propone diverse funzionalità, tra cui la conversione di video da YouTube e la registrazione dello schermo. Il sistema vanta oltre 120 milioni di download, perciò si tratta di un programma assolutamente sicuro e di alta qualità. Oltre a YouTube il software permette di scaricare video da moltissime piattaforme, inoltre è disponibile anche una versione per smartphone Android, iPhone iOS e tablet.

Per installare il programma basta cliccare su Download Now, autorizzare l’operazione ed eseguire il file. aTube Catcher funziona soltanto con Windows, dalla versione XP fino alla 10, ma richiede un processore a 64 bit. Questo programma è piuttosto facile da utilizzare e consente di scaricare musica in vari formati audio e video, tra cui mp3, wmv, avi, 3gp, mp4 e psp. Il software però è disponibile soltanto in tre lingue, inglese, portoghese e spagnolo.

Pro:

  • qualità audio e video
  • diversi formati disponibili
  • abbastanza leggero

Contro:

  • non è disponibile in italiano

YouTube dl

screen github download youtube dl

Un altro software altrettanto affidabile è YouTube dl, un programma creato da un gruppo di sviluppatori informatici, che offre la possibilità di scaricare musica da YouTube e da tantissime altre piattaforme di video e streaming online. Tuttavia, esistono alcune limitazioni, infatti è richiesto l’interprete di Python, uno dei più diffusi linguaggi di programmazione, che puoi installare gratuitamente sul sito ufficiale all’indirizzo www.python.org. Altrimenti puoi scaricare il programma Microsoft Visual C++ dal portale www.microsoft.com/it-it/, al cui interno è presente anche Python.

Il software può girare sia su sistemi operativi Windows che Mac OS. Per installare il programma devi cliccare su Download, scegliere la versione in base alle specifiche tecniche del tuo pc, avviare il file .exe e seguire il procedimento guidato. Dopodiché potrai scaricare qualsiasi video musicale di YouTube e delle altre piattaforme di video sharing compatibili, salvando i brani in formato mp3 e mantenendo una buona qualità audio complessiva.

Pro:

  • scaricare video da varie piattaforme
  • buona qualità mp3

Contro:

  • procedimento complesso
  • richiede alcuni software aggiuntivi

4K YouTube to MP3

4k download homepage

Probabilmente se hai un computer Mac ti starai chiedendo se esistono dei software compatibili. 4K YouTube to MP3 è uno di questi, infatti funziona con sistemi operativi Windows a 64 bit, Mac OS dalla versione 10.11 in poi e Ubuntu Mozilla a 64 bit. Sul sito web ufficiale puoi trovare tutte le informazioni dettagliate in lingua italiana, un bel vantaggio per evitare qualsiasi problema ed eseguire correttamente il download del programma. Per farlo esistono vari modi, ad esempio puoi cliccare su Scarica nel menù in alto nella pagina principale, oppure sul link presente nella sezione Prodotti.

Il software è completamente sicuro, poiché il portale utilizza il sistema di protezione 54 Antivirus, quindi non devi fare altro che scaricare il file, caricarlo, accettare i termini del servizio e avviare il programma sul tuo pc, per convertire e salvare qualsiasi video di YouTube in formato mp3. L’unico vincolo è rappresentato dal numero di brani scaricabili in una sola volta, che nella versione gratuita sono limitati a 25, altrimenti devi comprare la licenza al costo di 9,95€ per effettuare download illimitati.

Pro:

  • qualità del software
  • compatibile con Windows, Ubuntu e Mac OS
  • disponibile in italiano

Contro:

  • versione illimitata a pagamento

YouTube to MP3 Converter

Mediahuman homepage

Per scaricare musica da Yotube gratis puoi installare sul tuo pc YouTube to MP3 Converter, un programma di ultima generazione particolarmente efficiente. Il software viene distribuito dalla società MediaHuman, che propone una versione per Windows e per Mac OS. Il sistema supporta varie piattaforme oltre YouTube, come Vimeo, VEVO, SoundCloud, iTunes e Dailymotion, permette di scaricare più video allo stesso tempo, anche brani inseriti nelle playlist, inoltre consente di scegliere una qualità elevata fino a un massimo di 320 kbps.

Il programma è disponibile in lingue differenti, tra cui inglese e italiano, risulta abbastanza leggero occupando appena 40 MB, perciò non rallenta il computer dopo l’installazione, mentre i requisiti minimi sono Windows XP, Mac OS 10.7 e Ubuntu Linux 14.04. Per scaricare il software sul pc basta cliccare su “Download YouTubeToMP3.exe”, oppure selezionare la voce “Scarica per altre piattaforme” e scegliere la versione compatibile con il proprio sistema operativo. Il servizio è completamente gratuito, tuttavia è possibile sottoscrivere un abbonamento a meno di 10€ l’anno, che permette di aumentare la velocità di download.

Pro:

  • interfaccia grafica semplice e intuitiva
  • prestazioni e qualità audio e video
  • non rallenta il pc

Contro:

  • versione veloce a pagamento

Lacey

pagina di lacey

Se ancora non hai trovato il programma che fa per te puoi provare Lacey, un software leggero ed efficiente, che una volta installato sul pc permette di scaricare video gratis da YouTube, Soundcloud e molte altre piattaforme multimediali. Puoi eseguire il download dal sito ufficiale di SZ Development, la società che ha sviluppato il programma, che propone una sola versione compatibile con sistemi operativi Windows.

In questo modo è possibile trasformare i video in file audio, tramite il formato mp3, semplicemente aprendo il software, cercando la canzone e attivando la conversione, senza nessun costo aggiuntivo. Puoi anche creare delle playlist, per conservare i tuoi brani preferiti dividendoli per artista o genere, filtrare i risultati di ricerca per velocizzare l’operazione, oppure scegliere la copertina grafica da abbinare alla traccia prima di scaricarla sul pc, personalizzando ogni canzone.

Pro:

  • software gratuito
  • ricerca rapida
  • copertina grafica personalizzabile

Contro:

  • compatibile solo con Windows

Estensioni per browser per scaricare musica da YouTube

Se vuoi scaricare video di musica da YouTube gratis, oltre a utilizzare software da installare sul pc e siti online, puoi adoperare un programma che aumenta le funzionalità del tuo browser. In questo modo ti basta avviare la riproduzione di un brano sulla piattaforma, scaricandola in formato video o audio sul computer in un istante, usando un percorso rapido attraverso una nuova funzionalità del programma di navigazione su internet. Vediamo quali sono le migliori estensioni per eseguire il download di musica da YouTube, sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox.

Estensioni per Google Chrome

chrome web store ricerca youtube mp3

La prima estensione che puoi utilizzare si chiama Tampermonkey, scaricata da oltre 10 milioni di utenti. Si tratta di un programma piuttosto leggero, che consente di implementare una serie di codici all’interno di Google Chrome, che permettono di eseguire il download dei video da YouTube. L‘applicazione non compromette le prestazioni del sistema di navigazione, al contrario offre la possibilità di scaricare brani musicali in formato zippato, che puoi aprire in una cartella e trasformare successivamente in file audio.

Altrettanto valida è l’estensione YouTubeCenter, che era disponibile fino a qualche anno fa prima della definitiva rimozione. Allo stesso tempo gli sviluppatori permettono di scaricarla gratuitamente dal sito web ufficiale, devi solamente creare un account GitHub ed effettuare il download del plugin per Google Chrome. In questo modo puoi scaricare rapidamente tutti i video dei tuoi cantanti preferiti su YouTube, direttamente in formato mp3, tuttavia la procedura d’installazione è abbastanza complessa.

In alternativa puoi tentare con YouTube MP3, che dopo l’integrazione all’interno di Google Chrome farà apparire un pulsante per il download dei video che stai ascoltando. Il plugin è semplice e leggero, risulta facile da utilizzare e richiede soltanto alcuni istanti per scaricare il file e procedere con l’installazione dell’estensione per il browser. Al contrario la qualità audio non è delle migliori, infatti non consente di scegliere il numero di bitrate, ovvero di kbps, inoltre non si riescono a creare delle playlist personalizzate.

Estensioni per Firefox

estensioni e add-ons firefox per youtube

Allo stesso modo di Google Chrome, puoi scaricare video gratis da YouTube anche se utilizzi Firefox per navigare in rete. Una delle estensioni migliori è Video DownloadHelper, rilasciata dalla società Mig, un plugin poco pesante e piuttosto affidabile. Dopo averlo installato nel tuo pc vedrai un’icona nel motore di ricerca, un simbolo con tre piccoli cerchi colorati. Il programma funziona come un rilevatore di video, quindi se la pagina web contiene un video puoi tranquillamente scaricarlo gratis sul computer, salvandolo come file audio o video.

Se questo software non fa per te puoi tentare con Easy YouTube Video Download Express, un’estensione compatibile Firefox che puoi scaricare dal sito ufficiale di Mozilla. Il plugin è disponibile soltanto in inglese, ma vanta un funzionamento abbastanza semplice e intuitivo, quindi non dovresti avere problemi. Una volta installato nel pc ti consentirà di scaricare video da YouTube velocemente in formato mp3, flv, egp e mp4, con un’elevata risoluzione simile a quella della piattaforma di video sharing.

Come scaricare musica da YouTube sul cellulare: migliori app per Android e iOS

Ovviamente puoi scaricare video da YouTube anche dal cellulare, per salvare i tuoi brani musicali preferiti direttamente sullo smartphone o sull’iPhone. Per farlo devi soltanto installare un’applicazione, in base al sistema operativo del tuo telefono, in questo modo ogni volta che ascolterai una canzone che ti piace potrai salvarla, inserendola nella tua playlist per sentirla quando vuoi. Vediamo quali sono le migliori app per scaricare musica da YouTube per Android e iOS.

App per smartphone Android

smartphone android samsung generico

Sul mercato esistono diverse applicazioni per scaricare musica da YouTube su smartphone Android, tra cui TubeMate, che puoi trovare su Google Play Store e installare gratuitamente. L’ultima versione aggiornata è la 3.2.2, che mette a disposizione diverse funzionalità, tra cui la conversione dei video in file audio mp3, la modifica della qualità d riproduzione, oppure la creazione di playlist personalizzate, per vedere i video musicali che desideri in qualsiasi momento. L’app funziona come un’estensione del browser, infatti dopo l’installazione vedrai apparire una freccia verde nei video, con la quale potrai scaricare in pochi istanti il brano.

Un’altra app per Android è Videoder, scaricabile senza pagare nulla su Google Play Store oppure sul sito ufficiale Videoder.com, compatibile anche con iPhone e Windows Phone. Il programma è piuttosto veloce e leggero, e permette di scaricare video non solo da YouTube ma da oltre 50 piattaforme di video sharing, inoltre garantisce una qualità di 4K in Ultra HD. Puoi anche organizzare le tracce musicali in playlist, aggiungere categorie e generi musicali e impostare connessioni multiple, per accelerare il download dei video.

In alternativa puoi utilizzare YouTube Downloader, un’app per smartphone Android, che ti permette di salvare e scaricare qualsiasi video di YouTube, convertendoli in formato mp3. È richiesto un sistema operativo almeno dalla versione Android 4.1 in avanti, quindi l’applicazione è compatibile con la maggior parte dei dispositivi presenti in commercio. Dopo averla installata seguendo la procedura guidata indicata sul sito ufficiale, puoi selezionare un video su YouTube, impostare il formato tra flp e mp4 ed effettuare il download definitivo sullo smartphone.

App per iPhone iOS

foto Iphone X

Nel caso tu abbia un iPhone non devi preoccuparti, perché esistono diverse app con cui puoi scaricare video da YouTube, convertendoli in file audio per ascoltarli direttamente dal tuo telefono. Una delle migliori applicazioni per iPhone è Workflow, un software gratuito che non richiede alcuna spesa per l’installazione sul tuo device. Dopo averlo scaricato dall’App Store puoi iniziare a creare degli script, dei comandi con cui puoi far eseguire delle operazioni al tuo telefono, attraverso il sistema di voice assistant Siri. Ad esempio, è possibile caricare automaticamente foto e video sui social network, oppure scaricare video da YouTube. Ti basta attivare una canzone, selezionare l’icona della freccia in alto a destra, cliccare su “Altro” e scegliere l’opzione Workflow, per eseguire il download della traccia.

App per Windows Phone

Nokia Lumia 520

Se possiedi un Windows Phone allora devi soltanto scaricare Tube Pro, un’app veloce ed efficiente per scaricare facilmente musica da YouTube. Per installare l’applicazione ti basta andare su Windows App Store, selezionare Tube Pro e caricarla sul tuo smartphone, senza dover pagare nulla. L’app ha un peso di appena 11,55 MB, è abbastanza rapida e offre una buona qualità di riproduzione audio e video, ma è disponibile soltanto in lingua inglese. Una volta installata puoi cercare il video che desideri, attraverso il motore di ricerca interno, avviare il download e scegliere il formato che preferisci.

Una valida alternativa per Windows Phone è Tube HD, veramente simile a Tube Pro, infatti presenta le stesse funzionalità e il medesimo peso, con circa 11,78 MB. Dopo averla scaricata su Windows App Store e installata nel tuo cellulare ti consente di vedere video online su YouTube, scaricare musica in diversi formati, scegliere lo sfondo delle copertine, creare playlist e condividere i brani sui social network. Inoltre, puoi anche salvare le tracce per ascoltarle più tardi.

Attenzione! Scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Questa guida è stata realizzata a scopo puramente illustrativo, senza l’intenzione di incentivare la pirateria in alcun modo.