Libero
HOW TO

Scaricare musica da Youtube: programmi, app e siti per download in mp3

Pubblicato: Aggiornato:

Logo Youtube

Vuoi ascoltare le tue canzoni preferite quando vuoi e dove vuoi, senza la necessità di avere una connessione Internet? Scaricare la musica che ti piace da YouTube può essere una buona soluzione per riuscirci. Ma come fare per effettuare gratuitamente il download dei brani della tua playlist e poi ascoltarsi sullo smartphone o sul computer anche quando sei offline?

Anzitutto, puoi effettuare il download della musica da YouTube direttamente online, senza installare un programma. Oppure, in alternativa, puoi scaricare programmi di terze parti per importare file audio e video dalla piattaforma al tuo pc, integrare estensioni al browser di navigazione, o ancora usare app per i dispositivi mobili. Ogni soluzione presenta alcuni vantaggi e svantaggi, quindi spetta a te stabilire quale sia il metodo più adatto alle tue esigenze.

In questa guida ti mostreremo passo dopo passo come scaricare gratuitamente musica da YouTube, elencandoti tutti i pro e i contro di ogni soluzione.

Indice

  1. Scaricare musica da YouTube online (senza installare programmi)
  2. Programmi per scaricare musica da Youtube sul pc
  3. Estensioni per browser per scaricare musica da YouTube
  4. Scaricare musica da Youtube su smartphone e tablet

Scaricare musica da YouTube direttamente online (senza installare un programma)

Come anticipato, la prima soluzione utile per scaricare musica da YouTube è quella di utilizzare i servizi gratuiti forniti da alcuni siti web specializzati. In questo modo non sarà necessario scaricare e installare programmi sul tuo pc, rischiando di rallentarne il funzionamento o prendere virus e altri malware. Un metodo comodo e rapido, che richiede però una connessione Internet abbastanza veloce. La prima cosa da fare, quindi, è assicurarti di averne una, onde evitare problemi di sorta.

A questo punto, vediamo insieme quali sono le piattaforme da utilizzare per effettuare il download gratuito di un brano semplicemente copiando e incollando il link di riferimento del video che contiene la musica che ti piace.

Y2Meta.app

Semplice e incredibilmente intuitivo, Y2Meta.app è un sito gratuito che permette di scaricare la musica di YouTube sul tuo dispositivo in formato MP3. Per farlo, basta visitare il sito ufficiale del servizio, incollare nell’apposita barra il link del video YouTube che contiene il brano che ti interessa e cliccare sul pulsante “Start” per avviare la conversione. A questo punto, non c’è altro da fare che attendere che la conversione da video a MP3 si concluda, così da poter scaricare direttamente il brano sul dispositivo di tuo interesse – sia che si tratti di un pc che di un tablet o uno smartphone -.

Pro:

  • supporto multipiattaforma
  • facile da usare
  • tutti i formati audio supportati

Contro:

  • conversione non sempre veloce

No Tube

Se stai cercando uno strumento rapido e pratico per scaricare musica gratis da YouTube, ecco la risposta a tutti i tuoi problemi: No Tube. Questo servizio, infatti, ti permette di effettuare il download in due soli passaggi, con la possibilità di scaricare musica senza limitazione. Vediamo allora come funziona: anzitutto, devi copiare il link del video che ti interessa, così da poterlo incollare nell’apposita barra di conversione che trovi nella home page del sito. Una volta fatto, scegli il formato del file da scaricare – MP3 HD per i brani musicali e MP4 HD per i video -, conferma la scelta e poi clicca sul bottone “Scarica”. Aspetta qualche secondo…et voilà! Il brano tormentone del momento è tutto tuo.

Pro:

  • veloce
  • supporto multiformato
  • senza pubblicità

Download4.cc

Ecco un’altra interessante soluzione per scaricare video e musica gratis da YouTube. Download4.cc è da sempre stata una delle piattaforme più utilizzate dagli utenti, se non fosse che di recente è stata letteralmente invasa dalla pubblicità. Al di là di questo, è innegabile che il sito funzioni alla perfezione, dimostrandosi incredibilmente pratico e intuitivo. Per scaricare un brano musicale, infatti, basterà collegarsi al sito web di riferimento, incollare il link del video di YouTube nell’apposita barra e poi cliccare sul pulsante “Download”. Selezionando l’opzione “Download MP3” e “Salva link con nome”, puoi salvare il brano musicale sul tuo dispositivo in pochi secondi. Niente di più facile.

Pro:

  • veloce
  • download audio e video

Contro:

  • pieno di pubblicità

Migliori programmi per scaricare musica da YouTube sul pc

Se vuoi una soluzione più efficiente per scaricare video da YouTube, che non richieda ogni volta l’accesso a un sito web, puoi installare un software direttamente sul tuo pc. Questo metodo ti permette di ascoltare e salvare brani musicali e/o video direttamente nel tuo computer, così potrai ascoltare in modo rapido una traccia che ti piace, oppure decidere di scaricarla in vari formati e inserirla nella tua playlist. Vediamo quali sono i migliori programmi gratuiti attualmente disponibili.

Freemake Video Converter

Se hai un pc con sistema operativo Windows puoi contare su un’ampia scelta di programmi, per scaricare velocemente e gratis qualsiasi video da YouTube. Uno dei migliori è Freemake Video Converter, un software utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, con il quale puoi convertire video in più di 500 formati differenti – tra cui mp3, mp4, avi e wmv – senza alcuna limitazione o costo aggiuntivo, né per il download del programma né per la conversione dei file video.

Sul sito ufficiale, purtroppo disponibile soltanto in lingua inglese, puoi trovare una guida completa per capire come utilizzare Freemake Video Converter, cliccando nel menù in alto su How to. In questa sezione ci sono articoli e video esplicativi, ad esempio su come trasformare video di YouTube in brani iTunes, oppure per tagliare le canzoni e personalizzare le tracce. Per scaricare il software devi soltanto selezionare la voce Downloads dal menù superiore, scegliere la versione che preferisci e avviare l’installazione aprendo il file .exe.

Pro:

  • nessuna pubblicità
  • diversi formati audio e video
  • montaggio delle tracce audio

Contro:

  • disponibile solo in inglese

aTube Catcher

Uno dei più famosi programmi per il pc è aTube Catcher, un software avanzato che propone diverse funzionalità, tra cui la conversione di video da YouTube e la registrazione dello schermo. Il sistema vanta  milioni di download, perciò si tratta di un programma assolutamente sicuro e di alta qualità. Oltre a YouTube il software permette di scaricare video da moltissime piattaforme, inoltre è disponibile anche una versione per smartphone Android, iPhone iOS e tablet.

Per installare il programma basta cliccare su Download Now, autorizzare l’operazione ed eseguire il file. aTube Catcher funziona soltanto con Windows, dalla versione XP fino alla 10, ma richiede un processore a 64 bit. Questo programma è piuttosto facile da utilizzare e consente di scaricare musica in vari formati audio e video, tra cui mp3, wmv, avi, 3gp, mp4 e psp. Il software però è disponibile soltanto in tre lingue, inglese, portoghese e spagnolo.

Pro:

  • qualità audio e video
  • diversi formati disponibili
  • abbastanza leggero

Contro:

  • non è disponibile in italiano

YouTube dl

Un altro software altrettanto affidabile è YouTube dl, un programma creato da un gruppo di sviluppatori informatici, che offre la possibilità di scaricare musica da YouTube e da tantissime altre piattaforme di video e streaming online. Tuttavia, esistono alcune limitazioni, infatti è richiesto l’interprete di Python, uno dei più diffusi linguaggi di programmazione, che puoi installare gratuitamente sul sito ufficiale all’indirizzo www.python.org. Altrimenti puoi scaricare il programma Microsoft Visual C++ dal portale www.microsoft.com/it-it/, al cui interno è presente anche Python.

Il software può girare sia su sistemi operativi Windows che Mac OS. Per installare il programma devi cliccare su Download, scegliere la versione in base alle specifiche tecniche del tuo pc, avviare il file .exe e seguire il procedimento guidato. Dopodiché potrai scaricare qualsiasi video musicale di YouTube e delle altre piattaforme di video sharing compatibili, salvando i brani in formato mp3 e mantenendo una buona qualità audio complessiva.

Pro:

  • scaricare video da varie piattaforme
  • buona qualità mp3

Contro:

  • procedimento complesso
  • richiede alcuni software aggiuntivi

4K YouTube to MP3

Probabilmente se hai un computer Mac ti starai chiedendo se esistono dei software compatibili. 4K YouTube to MP3 è uno di questi, infatti funziona con sistemi operativi Windows a 64 bit, Mac OS dalla versione 10.11 in poi e Ubuntu Mozilla a 64 bit. Sul sito web ufficiale puoi trovare tutte le informazioni dettagliate in lingua italiana, un bel vantaggio per evitare qualsiasi problema ed eseguire correttamente il download del programma. Per farlo esistono vari modi, ad esempio puoi cliccare su Scarica nel menù in alto nella pagina principale, oppure sul link presente nella sezione Prodotti.

Il software è completamente sicuro, poiché il portale utilizza il sistema di protezione 54 Antivirus, quindi non devi fare altro che scaricare il file, caricarlo, accettare i termini del servizio e avviare il programma sul tuo pc, per convertire e salvare qualsiasi video di YouTube in formato mp3. L’unico vincolo è rappresentato dal numero di brani scaricabili in una sola volta, che nella versione gratuita sono limitati a15 download al giorno. Altrimenti, per accedere ai download illimitati sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a 12.20 € o 18.30 €.

Pro:

  • qualità del software
  • compatibile con Windows, Ubuntu e Mac OS
  • disponibile in italiano

Contro:

  • versione illimitata a pagamento

YouTube to MP3 Converter

Per scaricare musica da Yotube gratis puoi installare sul tuo pc YouTube to MP3 Converter, un programma di ultima generazione particolarmente efficiente. Il software viene distribuito dalla società MediaHuman, che propone una versione per Windows e per Mac OS. Il sistema supporta varie piattaforme oltre YouTube, come Vimeo, VEVO, SoundCloud, iTunes e Dailymotion, permette di scaricare più video allo stesso tempo, anche brani inseriti nelle playlist, inoltre consente di scegliere una qualità elevata fino a un massimo di 320 kbps.

Il programma è disponibile in lingue differenti, tra cui inglese e italiano, risulta abbastanza leggero occupando appena 40 MB, perciò non rallenta il computer dopo l’installazione, mentre i requisiti minimi sono Windows 8, Mac OS 10.12 e Ubuntu Linux 16.04. Per scaricare il software sul pc basta cliccare su “Download YouTubeToMP3.exe”, oppure selezionare la voce “Scarica per altre piattaforme” e scegliere la versione compatibile con il proprio sistema operativo. Il servizio è completamente gratuito, tuttavia è possibile sottoscrivere un abbonamento a meno di 10€ l’anno, che permette di aumentare la velocità di download.

Pro:

  • interfaccia grafica semplice e intuitiva
  • prestazioni e qualità audio e video
  • non rallenta il pc

Contro:

  • versione veloce a pagamento

Lacey

Se ancora non hai trovato il programma che fa per te puoi provare Lacey, un software leggero ed efficiente, che una volta installato sul pc permette di scaricare video gratis da YouTube, Soundcloud e molte altre piattaforme multimediali. Puoi eseguire il download dal sito ufficiale di SZ Development, la società che ha sviluppato il programma, che propone una sola versione compatibile con sistemi operativi Windows.

In questo modo è possibile trasformare i video in file audio, tramite il formato mp3, semplicemente aprendo il software, cercando la canzone e attivando la conversione, senza nessun costo aggiuntivo. Puoi anche creare delle playlist, per conservare i tuoi brani preferiti dividendoli per artista o genere, filtrare i risultati di ricerca per velocizzare l’operazione, oppure scegliere la copertina grafica da abbinare alla traccia prima di scaricarla sul pc, personalizzando ogni canzone.

Pro:

  • software gratuito
  • ricerca rapida
  • copertina grafica personalizzabile

Contro:

  • compatibile solo con Windows

Estensioni per browser per scaricare musica da YouTube

Se vuoi scaricare video di musica da YouTube gratis, oltre a utilizzare software da installare sul pc e siti online, puoi adoperare un programma che aumenta le funzionalità del tuo browser. In questo modo ti basta avviare la riproduzione di un brano sulla piattaforma, scaricandola in formato video o audio sul computer in un istante, usando un percorso rapido attraverso una nuova funzionalità del programma di navigazione su internet. Vediamo quali sono le migliori estensioni per eseguire il download di musica da YouTube, sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox.

Estensioni per Google Chrome

La prima estensione che puoi utilizzare si chiama Tampermonkey, scaricata da ben 12 milioni di utenti. Si tratta di un programma piuttosto leggero, che consente di implementare una serie di codici all’interno di Google Chrome, che permettono di eseguire il download dei video da YouTube. L‘applicazione non compromette le prestazioni del sistema di navigazione, al contrario offre la possibilità di scaricare brani musicali in formato zippato, che puoi aprire in una cartella e trasformare successivamente in file audio.

Altrettanto valida è l’estensione YouTubeCenter, che era disponibile fino a qualche anno fa prima della definitiva rimozione. Allo stesso tempo gli sviluppatori permettono di scaricarla gratuitamente dal sito web ufficiale, devi solamente creare un account GitHub ed effettuare il download del plugin per Google Chrome. In questo modo puoi scaricare rapidamente tutti i video dei tuoi cantanti preferiti su YouTube, direttamente in formato mp3, tuttavia la procedura d’installazione è abbastanza complessa.

Estensioni per Firefox

Allo stesso modo di Google Chrome, puoi scaricare video gratis da YouTube anche se utilizzi Firefox per navigare in rete. Una delle estensioni migliori è Video DownloadHelper, rilasciata dalla società Mig, un plugin poco pesante e piuttosto affidabile. Dopo averlo installato nel tuo pc vedrai un’icona nel motore di ricerca, un simbolo con tre piccoli cerchi colorati. Il programma funziona come un rilevatore di video, quindi se la pagina web contiene un video puoi tranquillamente scaricarlo gratis sul computer, salvandolo come file audio o video.

Se questo software non fa per te puoi tentare con Easy YouTube Video Download Express, un’estensione compatibile Firefox che puoi scaricare dal sito ufficiale di Mozilla. Il plugin è disponibile soltanto in inglese, ma vanta un funzionamento abbastanza semplice e intuitivo, quindi non dovresti avere problemi. Una volta installato nel pc ti consentirà di scaricare video da YouTube velocemente in formato mp3, flv, egp e mp4, con un’elevata risoluzione simile a quella della piattaforma di video sharing.

Come scaricare musica da YouTube sul cellulare: migliori app per Android e iOS

Ovviamente puoi scaricare video da YouTube anche dal cellulare, per salvare i tuoi brani musicali preferiti direttamente sullo smartphone o sull’iPhone. Per farlo devi soltanto installare un’applicazione, in base al sistema operativo del tuo telefono, in questo modo ogni volta che ascolterai una canzone che ti piace potrai salvarla, inserendola nella tua playlist per sentirla quando vuoi. Vediamo quali sono le migliori app per scaricare musica da YouTube per Android e iOS.

App per smartphone Android

Sul mercato esistono diverse applicazioni per scaricare musica da YouTube su smartphone Android, tra cui TubeMate, che mette a disposizione diverse funzionalità, tra cui la conversione dei video in file audio mp3, la modifica della qualità di riproduzione e la creazione di playlist personalizzate, per vedere i video musicali che desideri in qualsiasi momento. L’app funziona come un’estensione del browser: dopo l’installazione, infatti, vedrai apparire una freccia verde nei video, con la quale potrai scaricare in pochi istanti il brano.

In alternativa puoi utilizzare GetTube, un’applicazione gratuita che ti permette di scaricare la musica contenuta all’interno di un video di YouTube – ma anche il video stesso, nel caso in cui fossi interessato -, così da poter creare una playlist personale direttamente sul tuo smartphone.

App per iPhone iOS

Nel caso tu abbia un iPhone non devi preoccuparti, perché esistono diverse app con cui puoi scaricare video da YouTube, convertendoli in file audio per ascoltarli direttamente dal tuo telefono. Una delle migliori applicazioni per iPhone è Total, conosciuta in passato come Total Downloader, un’app incredibilmente potente che permette di scaricare video da YouTube e convertirli in MP£, così da poter aver la propria musica preferita sempre a portata di mano.

Attenzione! Scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Questa guida è stata realizzata a scopo puramente illustrativo, senza l’intenzione di incentivare la pirateria in alcun modo.