Libero
HOW TO

Come trovare e rimuovere file duplicati su Windows

I file duplicati su Windows possono rallentare il PC, compromettendone le prestazioni. Scopri come rimuoverli programmi come CCleaner. Ecco come fare.

- Ultimo aggiornamento
file duplicati su Windows Fonte foto: SomYuZu/Shutterstock

Una delle cause principali del rallentamento dei PC Windows è la presenza dei i file duplicati. Ma perché si creano questi doppioni? Semplice, copiando e spostando file all’interno delle cartelle di Windows può capitare che vengano a crearsi più copie dello stesso file. Ma come trovare i file doppi sul PC? Per fortuna, esistono svariati software e app che permettono di risolvere il problema in modo semplice.

La rimozione di questi file è il primo passo per liberare spazio utile nella memoria, ma anche per migliorare le prestazioni del computer. Di seguito ti mostriamo come trovare e rimuovere file duplicati su Windows.

Programmi per eliminare file doppi gratis

Come accennato in precedenza, se non hai grandi conoscenze informatiche e non desideri perdere troppo tempo per pulire il computer dai file spazzatura, ti consigliamo di utilizzare un un tool specializzato nell’eliminazione di file doppi. Di seguito ti mostriamo alcuni dei più interessanti ed efficaci.

Rimuovere file duplicati con Auslogics Duplicate File Finder

Uno dei migliori programmi gratuiti per trovare rimuovere file duplicati su Windows è Auslogics Duplicate File Finder. Oltre ad avere un’interfaccia molto, questo programma offre un comodo servizio d’anteprima. In pratica prima di cancellare per sempre video, foto e documenti potrai capire cosa stai per eliminare.

Di default Auslogics Duplicate File Finder scansiona immagini, file audio, file video, archivi e applicazioni, ma è anche possibile selezionare un unico tipo di file da cercare. Un modo per velocizzare la pulizia è utilizzare dei filtri. In questo modo potrai cercare i file per dimensione, data o tipo. Una volta trovati i file doppi, potrai eliminarli in pochi secondi.

Come eliminare i file doppi con CCleaner

Tra gli strumenti gratuiti più famosi per la pulizia dei file duplicati c’è sicuramente CCleaner. Si tratta di un programma molto utilizzato, che è in grado di svolgere diverse operazioni. Dalla pulizia generale dei file spazzatura fino all’identificazione precisa dei doppioni. Se non desideri usare tutte le funzionalità di CCleaner basta andare su Strumenti e poi selezionare la funzione Duplicate Finder. Fatto ciò, il software scansionerà i tuoi documenti, in modo rapido e preciso, alla ricerca dei doppioni. Rispetto ad Auslogics Duplicate CCleaner ha un’interfaccia più semplice e intuitiva.

File duplicati su Windows: ricerca avanzata con SearchMyFiles

Se hai bisogno di uno strumento avanzato per trovare e rimuovere i file duplicati sul PC, uno dei migliori è SearchMyFiles. L’interfaccia è abbastanza complessa e ha diversi campi per la ricerca manuale. Potrai sfogliare i file in base a parole chiave, data, dimensione e tipologia. Una volta trovati, ti basterà soltanto accedere alla cartella in cui si trovano ed eliminarli in modo manuale.