facebook-live-audio Fonte foto: Facebook

Facebook Live Audio trasforma i talk radio in eventi social

Facebook ha appena annunciato la scorsa settimana il servizio Live 360 e ora ne propone un altro per trasmettere trasmissioni radio online tramite Live Audio

Facebook Live Audio, inizialmente disponibile solo ad alcuni editori e autori selezionati porterà sul social network la possibilità di ascoltare la lettura di libri, interviste e giornali radio. Il servizio sarà poi esteso a tutti agli inizi del prossimo anno.

I primi publisher a inaugurare il nuovo servizio Facebook Live Audio saranno BBC World Service (giornali radio), LBC (leader nel settore dei talk show radiofonici in Gran Bretagna), Harper Collins (editore di libri), e autori come Adam Grant e Britt Bennett rispettivamente autori dei libri Originals (sulla psicologia pop) e The Mothers. Facebook Live Audio, come spiega Facebook sul suo blog ufficiale, è un complemento al recentissimo servizio Live video streaming. L’obiettivo è mettere nelle condizioni tutti, ma soprattutto editori e autori, di proporre contenuti audio – come i podcast – all’interno dei News Feed e di offrire la possibilità di trasmettere in tempo reale anche a chi non dispone di connessioni a banda larga.

Facebook Live Audio per tutti

Facebook, spiega sempre dalle pagine del suo blog, che si sono resi conto che a volte «i publisher desiderano raccontare una storia su Facebook più con le parole che con i video.» Quando gli editori e gli autori creano un contenuto audio potranno sia usare l’immagine di copertina del proprio profilo, che sarà visualizzata durante la diretta all’interno all’interno del News Feed, o caricarne un’altra per l’occasione. La notifica dell’evento sarà inviata a tutti gli iscritti a quella pagina Live, e agli utenti più affezionati. Le trasmissioni avranno un limite massimo di quattro ore in modo da poter ospitare una gran varietà di contenuti come, per esempio, programmi di stazioni radio, podcast a puntate, autori che leggono agli utenti i propri libri, domande e risposte a personaggi famosi, notizie in arrivo da zone colpite da qualche calamità e concerti o sessioni in studio da parte di musicisti, cantanti o band.

Radio di sottofondo su Facebook

Gli utenti Android saranno in grado di chiudere Facebook e utilizzare qualsiasi altra applicazione pur continuando ad ascoltare, mentre gli utenti di dispositivi iOS possono muoversi all’interno di Facebook ma l’apertura di un altro programma interromperà la trasmissione di Facebook Live Audio.

Ti raccomandiamo