effetto-boke-iphone-7 Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Trucchi per il perfetto effetto sfocato con l'iPhone

Anche se l'unico device a integrare il doppio sensore fotografico è l'iPhone 7 Plus, con Tadaa SRL è possibile ottenere l'effetto bokeh con ogni iPhone

Uno degli effetti fotografici più apprezzati dagli utenti è quello che permette di sfocare lo sfondo di un’immagine, mettendo in evidenza un soggetto in primo piano. Stiamo parlando dell’effetto bokeh, una tecnica che può essere ottenuta non solo tramite una reflex, ma anche con alcuni modelli di smartphone.

Per quanto riguarda Apple, apparentemente, l’unico dispositivo, in attesa che arrivi il nuovo iPhone 8, tramite cui è possibile ottenere l’effetto bokeh è l’iPhone 7 Plus, dotato di due fotocamere. Ed è proprio il doppio sensore fotografico a consentire di sfocare il background di un’immagine. Gli altri modelli di smartphone prodotti dall’azienda californiana con sede a Cupertino, integrando una sola fotocamera, non avrebbero, dunque, la tecnologia necessaria per scattare una foto con l’effetto bokeh. In teoria. In realtà, un modo per superare questo limite di natura tecnica ci sarebbe ed è quello di chiedere aiuto a una delle applicazioni presenti nell’App Store.

Tadaa SLR

Tra le applicazioni migliori per realizzare uno scatto con l’effetto bokeh su tutti i modelli di iPhone troviamo Tadaa SLR, disponibile sul market digitale di Apple. L’app include una serie di funzionalità grafiche che permettono di aggiungere alle fotografie numerosi filtri ed effetti, tra cui anche quello bokeh. Tadaa SLR, infatti, è un software che in pratica consente di migliorare le profondità di campo nell’immagine da scattare, imitando in parte il funzionamento di una fotocamera DSLR, ideali per raggiungere un ottimo effetto bokeh. Le foto da modificare possono essere scattate tramite l’app, oppure importate direttamente dal rullino.

Non è gratuita

Per ottenere l’effetto bokeh sulle immagini sarà sufficiente inquadrare un soggetto, mettere a fuoco la parte che si vuole mettere in risalto, e premere sull’”otturatore”. L’applicazione, in automatico, provvederà a sfocare la sezione della foto restante. Una volta fatto ciò, Tadaa SLR dà anche la possibilità di controllare il risultato, di aggiungere o modificare un effetto. L’applicazione per iPhone ha però un difetto: non è gratuita. Per poterla utilizzare è necessario, infatti, spendere ben 4,99 euro.

Ti raccomandiamo