6 trucchi per proteggere sicurezza e privacy con Chrome
Ecco alcune opzioni utili da attivare per usare Google Chrome proteggendo la privacy e la sicurezza dei propri dati e dei propri dispositivi
Google Chrome è uno dei migliori browser a disposizione degli utenti. Il browser di Google mette a disposizione diversi strumenti per proteggere la propria privacy e aumentare la sicurezza dei propri dispositivi. Ecco alcuni trucchi da mettere in pratica per poter utilizzare Chrome con un livello di protezione extra e senza il tracciamento della propria attività.
- Localizzazione
- Bloccare il tracciamento
- Password
- Cambiare motore di ricerca
- Sincronizzazione
- Navigazione sicura
Localizzazione
Per proteggere la privacy è utile impedire l’accesso alla posizione a Chrome. Per farlo, basta premere sui tre puntini in alto e poi andare in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni siti > Posizione > Non consentire ai siti di vedere la tua posizione. Per bloccare la localizzazione su smartphone è sufficiente togliere l’autorizzazione all’accesso alla Posizione all’app di Chrome dalle Impostazioni.
Bloccare il tracciamento
Chi usa Chrome può bloccare il tracciamento della propria attività online. Per farlo è possibile andare in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Cookie di terze parti e attivare le opzioni Blocca cookie di terze parti e Invia una richiesta Do Not Track con il tuo traffico di navigazione. Le stesse opzioni sono disponibili anche su Chrome per Android.
Password
Un’altra opzione di sicurezza da tenere in considerare è la disattivazione del salvataggio delle password tramite Google Chrome. Andando in Impostazioni > Compilazione automatica e password > Gestore delle password di Google > Impostazioni è possibile selezionare l’opzione Chiedi di salvare le password. Disattivando quest’opzione, il browser non salverà più le password inserite dall’utente che potrà affidarsi a un password manager esterno per archiviare i propri dati in sicurezza.
Cambiare motore di ricerca
Per evitare di essere tracciati da Google, è possibile cambiare motore di ricerca predefinito in Google Chrome. Anche in questo caso, l’opzione è presente nelle Impostazioni. Andando in Motore di ricerca, infatti, è possibile selezionare un motore di ricerca alternativo a Google per effettuare le ricerche nel web senza il tracciamento dell’attività da parte di Google.
Sincronizzazione
La sincronizzazione dei propri dati è uno dei punti di forza di Google Chrome. Per maggiore privacy, però, può essere utile disattivare tale funzione. In questo modo, i dati non saranno sincronizzati tra tutti i propri dispositivi. Per disattivare la sincronizzazione basta andare in Impostazioni > Tue Google > Sincronizzazione e servizi Google > Disattiva. Da notare che è anche possibile cancellare la cronologia automaticamente.
Navigazione sicura
Andando in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Sicurezza è possibile attivare l’opzione Protezione avanzata sotto alla voce Navigazione sicura. In questo modo, sarà possibile sfruttare un sistema di protezione proattiva in tempo reale che andrà a proteggere l’utente da estensioni, siti web e download pericolosi. Per funzionare, il sistema prevede, però, l’invio di dati di navigazione a Google.