cronologia-browser Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come cancellare la cronologia del browser automaticamente

Per migliorare la nostra privacy online è fondamentale cancellare la cronologia del browser: da Chrome a Firefox, ecco come fare

16 Novembre 2017 - Al giorno d’oggi i browser web contengono un’infinità di informazioni legate alla nostra persona. Dai nostri dati anagrafici fino alle nostre carte di credito. Senza dimenticare la cronistoria dei siti sui quali abbiamo navigato. Per questo motivo cancellare la cronologia del browser è un aspetto importante per proteggere la privacy.

Si tratta di un’operazione molto semplice da mettere in pratica, ma un po’ per pigrizia e un po’ per noncuranza della propria sicurezza informatica, la maggior parte degli utenti non cancella con regolarità la cronologia di Internet.

I passaggi da fare per completare il processo di cancellazione dei siti visitati cambiano in base al browser web che utilizziamo sul nostro computer. Se non abbiamo particolare dimestichezza con i dispositivi elettronici – computer, smartphone o tablet – non dobbiamo preoccuparci, la cancellazione della cronologia è un’azione semplice e davvero intuitiva: bastano meno di cinque minuti per farlo.

Ecco come cancellare la cronologia da Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Internet Explorer e Safari.

Cancellare la cronologia di Google Chrome

Su Chrome c’è un comando rapido per aprire la pagina della Cronologia. Per arrivare alla scheda dedicata basterà premere CTRL + MAIUSC + CANC oppure cliccare sul menu (l’icona con i tre puntini verticali), selezionare la voce Altri Strumenti e fare clic su Cancella dati di navigazione.

Nella pagina dedicata alla cronistoria dei siti visitati è possibile scegliere se eliminare tutto o solo quello registrato in un determinato lasso di tempo (ultima ora, ultimo giorno o ultima settimana). Successivamente mettere il segno di spunta accanto alla voce Cronologia di navigazione e a tutte le voci degli elementi si vuole eliminare. Per concludere l’operazione, cliccare sul pulsante Cancella dati di navigazione.

Se l’intento è cancellare soltanto dei dati che fanno riferimento a un determinato sito web, la procedura è leggermente diversa. Cliccare di nuovo sull’icona del menù e poi sulla voce Cronologia e poi di nuovo Cronologia. A questo punto si aprirà una scheda in cui sarà possibile selezionare più pagine mettendo il segno di spunta. Per procedere con la cancellazione contemporanea, cliccare su Rimuovi gli elementi selezionati.

Cancellare la cronologia di Google Chrome su smartphone e tablet

Vuoi cancellare la cronologia da smartphone o tablet Android? Vai sull’home screen del dispositivo e apri l’app Chrome. A questo punto, pigia sull’icona con i tre puntini in alto a destra e poi vai su Impostazioni. Individua la voce Privacy e fai tap su Cancella dati di navigazione.

Assicurati che ci sia la spunta in corrispondenza della voce Cronologia di navigazione, altrimenti provvedi ad apporla, e fai tap su Cancella.

Cancellare la cronologia di Mozilla Firefox

Anche su Mozilla una volta lanciata una nuova scheda basta premere CRTL + MAIUSC + CANC per aprire la sezione dedicata alla cronologia. Se si passa dal menu invece il percorso da compiere è: Impostazioni>Privacy>Cronologia e poi Cancella la cronologia recente.

Nella finestra che si apre, espandere il menu Dettagli e accertarsi che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Cronologia navigazione e download, Cookie, Cache e Accessi effettuati. Fare clic sul bottone Cancella adesso e il gioco è fatto.

Anche su Firefox potremo scegliere diverse opzioni per cancellare la cronistoria dei siti visitati. Ad esempio, possiamo cancellare tutto o solo le ultime 24 ore. E possiamo anche impostare che la cronologia venga eliminata ogni volta che chiudiamo una sessione in uso.

Cancellare la cronologia di Microsoft Edge

Se usi Windows 10 e hai l’abitudine di navigare con Microsoft Edge puoi usare la scorciatoia usata da tutti i browser (CRTL + MAIUSC + CANC) oppure aprire la barra laterale del menu pigiando sull’icona con i tre puntini orizzontali, selezionare la voce Impostazioni e poi Scegli gli elementi da cancellare . Apponi la spunta dove lo ritieni necessario e clicca su Cancella.

Vuoi cancellare un singolo sito dalla tua cronologia? Clicca sempre sull’icona del menu, seleziona l’icona dell’orologio e individua l’indirizzo da eliminare. Fai clic destro e seleziona la voce Elimina tutte le visite a [indirizzo].

Cancellare la cronologia di Internet Explorer 11

Su Explorer, oltre che dalle opzioni, basterà premere la scorciatoia CRTL + MAIUSC + CANC per aprire la sezione dedicata alla Cronologia oppure andare sull’icona “rotellina” o “ingranaggio” e cliccare su Opzioni Internet.

Nella finestra che compare, selezionare Generale e fare clic su Elimina. A questo punto, accertarsi che ci sia la spunta accanto agli elementi che si vuole cancellare e selezionrea il pulsante Elimina.

Attenzione, se non vuoi eliminare i dati di navigazione per i siti web che hai aggiunto nei preferiti, tieni spunta dalla casellina con la dicitura Mantieni dati sui siti Web preferiti.

Se si desidera cancellare un solo sito internet dalla cronologia, cliccare sull’icona a forma di stella, selezionare la scheda Cronologia e cercare l’indirizzo da cancellare. Clic destro e selezionare Elimina. Ora non resta che confermare l’operazione con .

Cancellare la cronologia di Internet Explorer da Windows Phone

Se hai un Windows Phone puoi avviare Internet Explorer dall’home screen, pigiare sull’icona con i tre puntini e selezionare Impostazioni. Pigia sul pulsante relativo la cancellazione della cronologia.

Cancellare la cronologia di Safari

Se navighi online con Safari, tutto quello che devi fare per cancellare la cronologia dal tuo browser preferito è cliccare sul menu Cronologia e selezionare la voce Cancella cronologia. Si aprirà una finestra. Puoi selezionare quali dati eliminare selezionando le opzioni presenti nel menù a tendina.

Per eliminare una singola pagina dalla cronologia, puoi andare sempre sul menu Cronologia e selezionare la voce Mostra cronologia. Fai clic destro sull’indirizzo da rimuovere e seleziona la voce Elimina dal menu.

 

Contenuti sponsorizzati