ANDROID

La prossima versione di Android sarà svelata a maggio al Google I/O

Anche quest'anno, puntuale come un orologio, iniziano a rincorrersi le indiscrezioni sulla nuova versione di Android. Ecco le possibili novità

Pubblicato:

Fonte: John Voo | Flickr

In vista del Googel I/O, la conferenza dell’azienda di Mountain View dedicata agli sviluppatori, iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni. La developer preview di Android O dovrebbe, infatti, essere svelata in occasione dell’annuale evento Google che si terrà dal 17 al 19 maggio prossimi allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View.

Se vi state chiedendo a cosa si riferisce quella “O”, una cosa è certa: è un dolce. In questo caso, sempre secondo i bene informati, starebbe per Oreo, una famosa marca di biscotti che ricorda tanto i nostri Ringo. Le informazioni sulle caratteristiche della futura versione di Android, deliziose leccornie a parte, sono ancora frammentarie e basate su rumors più o meno attendibili. Si parla insistentemente di un sistema più intelligente dove a farla da padrone dovrebbero essere le varie funzioni di automazione. Scopriamo cosa bolle in pentola in quel di Mountain View.

Indiscrezioni Android O: ecco le funzionalità in arrivo

Premi sull’immagine per scoprire come migliorare le performance dello smartphone Android

Le indiscrezioni parlano della presenza di nuove gesture. La più probabile è la possibilità di disegnare una grande “C” sullo schermo che farebbe comparire immediatamente l’elenco dei contatti. Un’altra caratteristica che potrebbe essere integrata in Android O permetterebbe al sistema di riconoscere quando un testo contiene un indirizzo e il destinatario del messaggio non dovrà fare altro che toccarlo per vederlo in Google Maps. Si tratterebbe della funzione chiamata “Copy Less” – “Copia di meno” – che, nelle intenzioni di Google, dovrebbe semplificare la vita degli utenti evitando di fare il solito copia-e-incolla quando si scrivono dei messaggi. Come funziona. Immaginate di aver trovato un ristorante che vi piace su Tripadvisor, o in qualche altra app, e volete passare l’indirizzo a un amico con cui state chattando. Se digitate – per esempio – “si trova in”, la Gboard dovrebbe suggerirvi automaticamente l’indirizzo del ristorante. Ultima possibile novità è la capacità di collegare le informazioni con le applicazioni più appropriate. Quando il sistema riconoscerà indirizzi, numeri di telefono e altre informazioni in una chat, aprirà automaticamente il programma corrispondente.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963