Come fare la scansione antivirus del PC
Il computer lento è uno dei segni principali che denotano che la macchina è stata colpita da un malware. Ecco come individuare le minacce e liberarsene
Una scansione antivirus del PC può rivelarsi fondamentale per poter individuare software dannoso come virus o malware. Per mantenere alto il livello di sicurezza del computer conviene effettuare delle scansioni periodiche, in modo da individuare il prima possibile del software pericoloso.
Ci sono varie opzioni a disposizione degli utenti per fare una scansione del computer Windows. Il sistema operativo integra un tool antivirus, facile da utilizzare e sempre aggiornato, che consente di rilevare e bloccare il software danno. In alternativa, è possibile installare un antivirus di terze parti.
- Come fare una scansione l'antivirus di Windows
- Utilizzare un antivirus di terze parti
- Formattare Windows
Come fare una scansione l’antivirus di Windows
Per fare una scansione di Windows utilizzando il tool integrato nel sistema operativo basta accedere all’app Impostazioni. Con Windows 10, è necessario andare in Aggiornamento e sicurezza e poi in Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows.
Dalla nuova finestra bisogna premere su Protezione da virus e minacce e poi su Analisi veloce oppure su Opzioni di analisi per poi scegliere una delle opzioni disponibili (Analisi completa, Analisi personalizzata e Analisi di Microsoft Defender Offline).
Con Windows 11, invece, la procedura è leggermente differente: bisogna andare in Impostazioni e poi in Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows. A questo punto, i passaggi sono gli stessi: basta andare in Protezione da virus e minacce e poi avviare il tipo di analisi desiderata.
L’applicazione Sicurezza di Windows include diverse funzionalità avanzate e può, quindi, analizzare il livello di sicurezza del computer sotto vari aspetti. Ci sono, ad esempio, le sezioni Protezione account e Protezione firewall e della rete che consentono di monitorare le difese per il proprio account e la connessione a Internet.
Utilizzare un antivirus di terze parti
Un’alternativa all’antivirus integrato in Windows è rappresentata dalla possibilità di installare un antivirus di terze parti. Le opzioni a cui affidarsi sono tantissime. In linea di massima, scegliere un antivirus gratuito potrebbe offrire un livello di sicurezza limitato ed è, quindi, preferibile puntare su di una suite antivirus completa e a pagamento. Tra i migliori antivirus a disposizione degli utenti Windows troviamo Norton, Bitdefender, Avast, Kaspersky e molti altri ancora.
Formattare Windows
Quando una scansione antivirus non basta o quando si ha il dubbio che, nel sistema operativo, si sia “nascosto” qualche software malevolo è possibile scegliere di formattare il computer, andando a installare nuovamente da zero Windows. Si tratta di un’operazione che consente di cancellare tutti i dati dalla memoria del proprio computer (compresi eventuali virus e malware).