APP

Come funziona la pubblicità nei canali Telegram

Le informazioni da sapere sugli annunci pubblicitari dei canali di Telegram: in questo articolo vediamo cosa sapere sulla pubblicità e sulla piattaforma delle inserzioni.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Sono state introdotte da tempo le pubblicità nei canali Telegram , uno strumento accessibile ai proprietari usufruendo della piattaforma Telegram Ads, con cui poter monetizzare. Riguarda solamente i canali pubblici con almeno 1.000 iscritti attivi, così da lasciare sgomberi i canali più piccoli, annunci che non sono tuttavia particolarmente invasivi.

Come funziona la pubblicità di Telegram

Le pubblicità nei canali Telegram hanno un limite di 160 caratteri – lo stesso, per intenderci dei vecchi SMS – e devono essere necessariamente contestuali all’argomento trattato nel canale di pubblicazione. Come anticipato, Telegram li ha introdotti con delle importanti limitazioni: chat o gruppi privati sono privi di pubblicità, e lo stesso vale per i canali Telegram dalle dimensioni contenute, quelli con meno di 1.000 iscritti.

È infatti proprio quello il limite minimo di utenti che permette ai proprietari dei canali Telegram di aggiungere la pubblicità, che deve necessariamente essere limitata anche in termini di lunghezza, proprio per non essere troppo invasiva e fastidiosa. Importante sottolineare anche che gli annunci di Telegram non si basano sule informazioni personali degli utenti, ma sui canali in cui vengono mostrati, proprio perché devono essere pertinenti all’argomento trattato.

Telegram Ads: cosa sapere sulle inserzioni pubblicitarie

Con le pubblicità, il servizio di messaggistica istantanea mira a offrire agli amministratori dei canali una modalità più semplice, snella e lineare rispetto all’attuale per monetizzare. La funzionalità che introduce le pubblicità nei canali Telegram è legata a Telegram Ads, una piattaforma delle inserzioni a disposizione di chiunque e che permette di creare degli annunci pubblicitari da usare nei canali e gestirli in vario modo monitorandone il rendimento e altri aspetti.

Per usare Telegram Ads serve avere un account Telegram, chiaramente, accedere alla piattaforma e seguire le indicazioni riportate per configurare il proprio profilo. Fatto questo è possibile usare le varie opzioni per creare nuovi annunci, decidere i canali di destinazione e gestire tutti gli aspetti relativi con le impostazioni integrate, anche impostare un CPM (cost Per Mille).

Fonte foto: Telegram.org

Ai proprietari dei canali pubblici con almeno 1000 iscritti Telegram riserva il 50% delle entrate derivanti dalle inserzioni visualizzate nei loro canali, proprietari che possono ritirare i loro compensi o scegliere di reinvestirli in username collezionabili, giveway Premium e inserzioni di Telegram seguendo questo percorso dall’app Telegram: Impostazioni del canale > Statistiche > Monetizzazione.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963