Google Maps fa un grande regalo all'Italia
Crescono molto i luoghi simbolo italiani che sono visitabili virtualmente grazie alla Visualizzazione Immersiva di Google Maps: una manna per il turismo
A pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’estate, Google fa un grande regalo a chi ama il Bel Paese e vorrebbe visitarlo, sia fisicamente che virtualmente.
Il regalo è la Visualizzazione Immersiva (Immersive View) di Google Maps, che si estende a due nuove città italiane: Firenze e Venezia, dopo Milano, Roma e Pisa.
Che cos’è Immersive View
La Visualizzazione Immersiva è una funzione dell’app per Android e iOS di Google Maps, lanciata a maggio 2022 per un numero limitato di città, che permette di esplorare in 3D dei luoghi precedentemente fotografati da Google.
Grazie a una tecnica avanzata di intelligenza artificiale chiamata Neural Radiance Fields (NeRF), sviluppata dalla stessa Google, vengono fuse tra loro migliaia di immagini scattate dai satelliti e dalle auto di Street View e fuse in una visualizzazione “immersiva” tridimensionale.
Grazie a questa funzione, quindi, è possibile visitare un posto virtualmente prima che fisicamente, raccogliendo informazioni e preparandosi alla visita in carne ed ossa.
Per il turismo la Visualizzazione Immersiva di Google Maps è uno strumento di promozione eccezionale, come è facile intuire.
Visualizzazione Immersiva: i nuovi luoghi
Le nuove città visitabili con la Visualizzazione Immersiva sono Firenze, Venezia, Amsterdam e Dublino. In totale i luoghi d’interesse visitabili da smartphone con questa tecnologia sono ora oltre 500.
Ecco i luoghi disponibili a Firenze:
- Ponte Vecchio
- Basilica di Santa Croce
- Basilica di Santa Maria Novella
- Cattedrale di Santa Maria del Fiore
- Campanile di Giotto
- Piazza della Signoria
- Palazzo Pitti
Ecco i luoghi disponibili a Milano:
- Duomo di Milano
- Galleria Vittorio Emanuele II
- Castello Sforzesco
- Teatro alla Scala
- Santa Maria delle Grazie
- Pinacoteca di Brera
- Palazzo Reale
- Basilica di Sant’Ambrogio
- Arco della Pace
- Basilica di San Lorenzo Maggiore
Ecco i luoghi disponibili a Pisa:
- Torre di Pisa
Ecco i luoghi disponibili a Roma:
- Basilica Papale di Santa Maria Maggiore
- Campidoglio
- Castel Sant’Angelo
- Colosseo
- Pantheon
- Piazza Navona
- Fori Romani
- Fontana di Trevi
Ecco i luoghi disponibili a Venezia:
- Basilica di San Marco
- Ponte di Rialto
- Basilica di Santa Maria della Salute
- Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari
- Ca’ Pesaro
- Palazzo Ducale
Come si usa Immersive View
La Immersive View di Google Maps è utilizzabile soltanto da app per smartphone: da desktop è disponibile, infatti, ma solo come video 3D non navigabile.
Dopo aver cercato un luogo su Google Maps, se la visualizzazione immersiva sarà disponibile, verrà mostrata in un riquadro subito sotto le indicazioni principali del punto d’interesse.
Quindi basterà fare tap sul riquadro per entrare nella immersive view e navigare in 3D il luogo, usando le dita: per spostarsi bisogna fare un tap secco su un punto della schermata, per ruotare la vista bisogna tenere premuto e trascinare, per lo zoom basta il classico pizzico sullo schermo.