Instagram, come postare la stessa foto su più account
Al momento disponibile solo su iOS, la nuova funzione agevola il lavoro di chi gestisce più profili
Negli ultimi anni Instagram, oramai una tra le piattaforme di social media più utilizzate dagli utenti di ogni età, ha introdotto nuove funzioni per consentire la pubblicazione dei contenuti – foto e Reels – da account diversi. Un’opzione utile per chi si trova a gestire più profili per motivi professionali, o anche per chi vuole intraprendere una carriera da creator e ha la necessità di ampliare la visibilità dei suoi contenuti. Se appartenete a una di queste due categorie, questa è la guida giusta per voi. Vediamo insieme, allora, come effettuare la pubblicazione di foto da account multipli su Instagram, sfruttando tutte le opzioni messe a disposizione della piattaforma.
Come pubblicare una foto su più account Instagram
Condividere una foto o un Reel su più account Instagram non è affatto complesso. Il prerequisito per utilizzare questa opzione della piattaforma, però, è quello di avere in gestione due o più profili, così da poter scegliere dove condividere i vostri contenuti – se non ne avete uno, quindi, vi suggeriamo di crearlo seguendo la procedura suggerita dall’app -.
Una volta che vi siete assicurati di avere almeno due account, potete procedere con la pubblicazione del vostro contenuto. Aprite Instagram sul vostro smartphone e toccate l’icona + per caricare un nuovo post sulla piattaforma: scegliete se caricare una foto o un video dalla vostra gallerie, oppure se scattare o registrare in tempo reale utilizzando la fotocamera. Modificate il tutto a vostro piacimento, scrivete la didascalia, aggiungete tag e luogo, e poi toccate l’opzione “Pubblica in altri account” per scegliere su quali profili condividere il contenuto. Una procedura semplice e veloce, anche se non è la sola a vostra disposizione.
Collab, la funzione per condividere post in collaborazione
Da qualche tempo a questa parte Instagram ha introdotto la nuova funzione “Collab”, pensata per permettere agli utenti di creare e pubblicare contenuti in collaborazione. Questo significa che una foto o un video appariranno su due account in contemporanea, anche se soltanto il profilo che si è occupato della pubblicazione potrà modificare o eliminare il contenuto. A differenza dell’opzione precedente, questa consente però di accedere anche ai dati statistici dei post, fornendo a creator e aziende uno strumento utile per valutare eventuali collaborazioni commerciali.
Se questa funzione vi interessa, ecco come poter pubblicare in collaborazione con un altro account: aprite l’app di Instagram sul vostro smartphone, cliccate sull’icona + per cominciare la procedura di condivisione di una foto o di un video, e procedete con tutti i dettagli del caso (didascalia, tag, luogo e quant’altro). A un certo punto, proprio prima della conferma della condivisione, toccate il bottone “Invita collaboratore” e scegliete l’account a cui volete inviare la richiesta di Collab. Una volta accettata, vedrete il post pubblicato sui vostri due profili, con entrambi i nomi che compaiono al di sopra dell’immagine, così da permettere agli utenti di capire che si trovano di fronte a un contenuto in collaborazione. Un’altra procedura pratica e veloce, che può incrementare non poco la vostra visibilità.