SCIENZA

La scoperta in Italia di due nuove specie di pulci dei ghiacciai in Trentino

Le pulci dei ghiacciai in Trentino sono state appena scoperte e potrebbero essere già a rischio estinzione a causa del riscaldamento globale: ecco cosa sappiamo.

Pubblicato:

Fonte: credit: studio pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Zoological Systematics and Evolutionary Research

Nel cuore delle Alpi italiane, precisamente in Trentino, è avvenuta una scoperta scientifica sorprendente: l’identificazione di due nuove specie di pulci dei ghiacciai, minuscoli artropodi che popolano gli ambienti glaciali ad alta quota. Una notizia che incuriosisce e fa riflettere, perché rivela quanto ancora poco conosciamo della biodiversità dei ghiacciai italiani e quanto essa sia minacciata dal riscaldamento globale.

La corsa contro il tempo per salvare la biodiversità glaciale

Lo scioglimento dei ghiacciai procede inesorabile, mettendo in pericolo ecosistemi estremamente fragili e poco esplorati. I ricercatori parlano di una vera e propria corsa contro il tempo per documentare e proteggere la vita che resiste in queste aree estreme prima che sparisca per sempre.

È in questo contesto che si colloca lo studio condotto da un team di scienziati del Muse di Trento e dell’Università di Siena, in collaborazione con altri enti di ricerca. Il loro lavoro ha portato alla luce ben otto nuove specie artropodi dei ghiacciai, cinque delle quali descritte in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Zoological Systematics and Evolutionary Research. Tra queste, due sono state individuate proprio in Trentino.

Le nuove specie: minuscoli abitanti dei ghiacci italiani

Le due nuove specie alpine sconosciute sono state battezzate Vertagopus fradustaensis e Vertagopus psychrophilus. La prima è stata rinvenuta sul Ghiacciaio della Fradusta, nel Parco di Paneveggio Pale di San Martino, mentre la seconda è stata identificata sulla Vedretta d’Agola, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta.

Questi piccoli organismi, imparentati con gli insetti ma appartenenti al gruppo dei collemboli, sono noti come pulci dei ghiacciai per la loro incredibile capacità di muoversi agilmente sulla neve. Sono adattati a vivere a temperature rigide, in condizioni che per la maggior parte delle specie animali risultano inospitali. Proprio per questo motivo, la loro presenza rappresenta un patrimonio naturalistico dei ghiacciai italiani, che rischia di andare perduto con l’aumento delle temperature.

Un ecosistema nascosto e minacciato

Nonostante le loro dimensioni microscopiche, le pulci dei ghiacciai in Trentino sono fondamentali per comprendere meglio la struttura degli ecosistemi glaciali. Fungono da indicatori biologici, segnalando lo stato di salute dell’ambiente in cui vivono. Tuttavia, la loro esistenza è seriamente minacciata dalla scomparsa dei ghiacciai in Italia, un processo accelerato dai cambiamenti climatici.

Molti di questi ghiacciai, come quelli dove sono state scoperte le nuove specie, si stanno ritirando a ritmi drammatici. Gli scienziati avvertono che con la loro scomparsa rischiano di svanire anche interi ecosistemi glaciali fragili, mai studiati a fondo.

Citizen Science: la ricerca coinvolge anche i cittadini

Per continuare a esplorare e proteggere la fauna dei ghiacciai italiani, i ricercatori dell’Università di Siena hanno lanciato un progetto di Citizen Science sui ghiacciai. L’iniziativa coinvolgerà operatori sul campo e volontari nella raccolta di dati e campioni, con l’obiettivo di mappare in modo più completo la presenza di queste forme di vita ad alta quota.

Il tempo, però, è poco. L’accelerazione del riscaldamento globale impone ritmi serrati alla ricerca: «Ogni ghiacciaio che scompare porta con sé un intero mondo invisibile», spiegano gli scienziati. E ogni nuova specie scoperta rappresenta un pezzo importante del puzzle della biodiversità di Alpi e Appennini.

Un’Italia ancora da scoprire sotto il ghiaccio

La scoperta delle nuove pulci dei ghiacciai in Trentino è un segnale chiaro che il nostro territorio, pur essendo stato a lungo esplorato, può ancora riservare sorprese naturali straordinarie. Anche tra i ghiacci che si sciolgono, la scienza trova nuove storie da raccontare: piccole, invisibili, ma essenziali per capire il grande disegno della vita sulla Terra.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963