Come ottenere la spunta blu su Instagram
Se vuoi avere un profilo Instagram verificato con una spunta blu, leggi questo articolo su Libero Tecnologia. Scoprirai quali sono i requisiti per ottenerla.
Desiderata da tutti per tantissimo tempo, ma esclusiva soltanto di vip e celebrità, oggi la spunta blu di Instagram è uno dei vantaggi a cui è finalmente possibile accedere con l’abbonamento Meta Verified. In ogni caso, il badge rimane comunque un’attestato di veridicità di un account sulla piattaforma, che garantisce che il profilo con cui state interagendo appartiene realmente a una persona, un brand o un’organizzazione. Vediamo allora come ottenere la spunta blu su Instagram.
Cos’è la spunta blu?
Più di un decennio fa, l’enorme successo di Instagram ha creato un’incredibile confusione tra profili reali e profili fake degli utenti, specie se questi godevano di una certa fama. Sono state tantissime, infatti, le celebrità che hanno visto popolare la piattaforma di profili non originali che si fingevano loro, provocandogli anche ingenti danni economici. Per ovviare a questo problema, quindi, i social media più noti – Facebook, Instagram e quello che un tempo era Twitter – hanno scelto di introdurre un sistema di spunte blu, che potesse garantire l’autenticità dei profili di attori, sportivi, celebrità del mondo della musica e via dicendo.
Il significato del badge di Instagram è dunque duplice: da un lato protegge i profili originali che potrebbero subire un danno d’immagine o economico, dall’altro assicura agli utenti che l’account con cui stanno interagendo è effettivamente quello vero, non un’imitazione o un fan club. Un dettaglio importante per i creator, che possono così rafforzare il legame di fiducia che hanno con i propri follower. Fino a qualche tempo fa, però, ottenere la spunta blu non era così semplice. Ora, invece, la possibilità di avere il badge sottoscrivendo l’abbonamento Meta Verified ha cambiato tutto. Vediamo allora cosa fare per assicurarsi di averlo sul proprio profilo.
Come ottenere la spunta blu con Meta Verified
Nel mezzo del 2023 Meta ha lanciato un’opzione di accesso alle piattaforme in abbonamento, Meta Verified. A soli 13.99 € al mese, la compagnia offre ai suoi creator la possibilità di usufruire di funzionalità esclusive:
- la protezione proattiva dell’account
- l’assistenza diretta in caso di problemi, il che significa che sarà possibile interfacciarsi con dei referenti umani per ricevere supporto
- adesivi speciali per le Stories e i Reels di Facebook e Instagram
- la verifica dell’account con un documento di identità ufficiale e, solo in alcuni paesi, un videoselfie.
Questo significa che basterà fornire un documento per ottenere la tanto desiderata spunta blu. In particolare, per ottenere la verifica la piattaforma controllerà che il nome e la foto sul documento corrispondano “al nome e all’immagine del profilo dell’account Instagram o Facebook”. Una volta che Meta avrà verificato questo, il badge di verifica sarà tuo.
Ma attenzione! Non è tutto così facile come sembra. Per poter sottoscrivere un abbonamento Meta Verified è necessario rispettare alcuni requisiti ben precisi: anzitutto, è necessario aver compiuto i 18 anni di età, aver attivato l’autenticazione a due fattori sul proprio account, e avere un profilo su cui sono stati già pubblicati alcuni post.
I vantaggi del badge di verifica
Avere un account verificato su Instagram è veramente importante, soprattutto se si usa la piattaforma in modo commerciale. Ciò non riguarda soltanto i brand e gli influencer, ma anche artisti, musicisti, imprenditori, scrittori, ballerini, giornalisti e chiunque abbia una reputazione pubblica da difendere. A differenza di altri social, come LinkedIn e Facebook, su Instagram si possono creare dei profili non ufficiali.
A volte è davvero difficile capire qual è l’account originale, perciò si può finire con il seguire la persona o il brand sbagliato. Il danno e i rischi sono evidenti, basta pensare a un utente che cerca il corso online dell’imprenditore digitale, oppure che vuole scaricare l’ultimo album del suo cantate preferito. L’affidabilità dei profili Instagram con la spunta blu è ancora più rilevante per i minori, poiché evita il rischio di finire in account falsi dietro cui possono nascondersi anche delle persone malintenzionate.