TIM lancia un servizio contro le truffe telefoniche: come funziona
TIM ha lanciato un nuovo servizio sul proprio sito internet che permette di verificare il codice partner dei call center: ecco come funzionas
Tim scende in campo in difesa degli utenti e lancia un nuove servizio online per combattere i falsi call center e le truffe telefoniche. Una delle piaghe più difficili da combattere per gli operatori telefonici sono propri i call center che cercano di raggirare le persone offrendo falsi abbonamenti e chiedendo un pagamento anticipato. Per prevenire questo tipo di truffe, TIM ha lanciato una nuova pagina sul proprio sito internet dove poter verificare il codice dell’operatore del call center che vi sta chiamando e controllare se sia un partner TIM.
Ogni call center che offre abbonamenti telefonici TIM, infatti, deve ricevere dall’operatore telefonico un codice che lo contraddistingue e che permette all’utente di poterlo identificare. Solitamente, il codice di sei cifre viene comunicato dall’operatore del call center all’inizio della chiamata. Nel caso in cui non lo faccia, l’utente ha tutto il diritto di richiederlo in modo che lo passa verificare sul sito di TIM. Oltre alla possibilità di verificare l’autenticità del codice partner, TIM ha pubblicato anche dei consigli su come riconoscere le truffe dei call center. Consigli molto semplici, ma che bisogna conoscere per non cadere nelle trappole dei malviventi.
Come funziona il servizio TIM contro le truffe telefoniche
Per verificare che il call center sia autorizzato a vendere offerte TIM bisogna aprire la nuova sezione del sito e premere sul tasto “Verifica codice partner”. A questo punto è possibile inserire il codice di sei cifre comunicato a inizio chiamata dall’operatore del call center. Se l’esito del controllo sarà positivo, potrete accettare senza nessun timore la nuova offerta. In caso contrario, dovete contattare il 187 oppure inviare una mail a TIMaltuofianco@telecomitalia.it e segnalare il tentativo di truffa.
Come riconoscere le truffe telefoniche
TIM offre anche dei consigli per riconoscere le truffe telefoniche intentate dai falsi call center e che non sono partner commerciali di TIM.
- Propongono di attivare una nuova linea telefonica per risparmiare sulla bolletta mensile
- Chiedono il codice di migrazione (o il codice segreto) senza nessun motivo apparente
- Forniscono false informazioni su TIM, come “Telecom non esiste più, per cui deve cambiare operatore telefonico!“
- Chiamate ripetute e insistenti.
Come riconoscere il personale o i partner di TIM
Un trucco per difendersi dalle truffe telefoniche è saper riconoscere il personale TIM.
- Gli operatori del Servizio Clienti TIM ti contattano dal 187
- I partner commerciali utilizzano un numero in chiaro e devono comunicare il loro codice partner
- Verificare il codice partner sul sito di TIM.