Libero
HOW TO

5 trucchi Messenger per chattare più in fretta

Facebook Messenger offre tante servizi in più: potete giocare con i vostri amici o inviare delle GIF animate. Ecco cinque trucchi che migliorano l'uso dell'app

5 trucchi Messenger per chattare più in fretta Fonte foto: Chonlachai / Shutterstock.com

Facebook Messenger è una delle applicazioni più popolari tra gli utenti smartphone per quanto riguarda la messaggistica istantanea. Non tutti però sanno che all’interno dell’app si nascondono dei piccoli trucchi utili per usare al meglio il servizio.

Con oltre un miliardo di utenti che la utilizzano ogni mese, Facebook Messenger è diventata una delle concorrenti dirette di WhatsApp. Le funzionalità offerte sono tantissime: dalla possibilità di effettuare videochiamate fino all’invio di foto, video e GIF. L’utilizzo è molto semplice, ma come in tutte le applicazioni di messaggistica istantanea sono nascosti dei trucchi che permettono di velocizzare il lancio di alcune funzionalità o accedere ad alcuni segreti. Ad esempio Facebook ha da poco aggiunto una piattaforma con decine di videogame disponibili da usare direttamente all’interno di Messenger. Ecco ciqnue trucchi per Facebook Messenger.

Videogame

Facebook Messenger al contrario di quanto molti possano pensare non è una piattaforma utile solo per i messaggi e l’invio di emoji divertenti, ma al suo interno è possibile anche divertirsi a dei mini-giochi e sfidare gli amici. Certo, non immaginatevi una grafica esaltante o una trama troppo complicata ed elaborata, ma diversi videogame su Messenger possono distrarvi nei momenti di noia o alimentare le vostre chat con gli amici. Con l’ultima versione dell’applicazione è possibile giocare, da solo oppure sfidando un amico, a diversi titoli, tra i quali anche alcuni super classici come Pacman o Snake.

Messenger da PC

Dall’estate del 2015 Facebook Messenger è disponibile anche per gli utenti senza un account Facebook. Non c’è bisogno dunque di scaricare applicazioni o iscriversi al social per usare il servizio. Messenger possiede, infatti, una propria piattaforma web. Basta cercarla sul browser e iscriversi utilizzando un username e una password. Una volta effettuato l’accesso, o l’iscrizione, sarà possibile usare tutti i servizi presenti nell’applicazione direttamente dallo schermo del nostro computer.

Chat in evidenza

Messenger ha un grande successo grazie ai gruppi. Ci sono i gruppi di scuola, di lavoro, gruppi di amici, gruppi per feste e ricorrenze e i gruppi di famiglia. Insomma c’è un gruppo per ogni evenienza. Perdersi tra tutte queste conversazioni è molto semplice. Per questo è utile creare delle scorciatoie per trovare in maniera più veloce quei due o tre contatti con i quali chattiamo più spesso. Farlo è semplice, andiamo nella chat del contatto desiderato, e clicchiamo sul menu in alto a destra. A questo punto clicchiamo l’opzione Crea collegamento. I collegamenti vengono inseriti direttamente nella Home del nostro smartphone.

Le GIF

Le GIF vengono sempre più usate su Messenger: sono divertenti e creano delle simpatiche conversazioni. Per condividerle su Messenger non c’è bisogno di copiare e poi incollare il link di una GIF trovata sulla Rete, basterà cliccare su @dailycute e un’immagine animata apparirà nel nostro commento.

Disattivare le notifiche

Su Messenger è possibile bloccare le notifiche in arrivo da un gruppo o da un contatto specifico. Si possono fermare anche scegliendo un lasso di tempo: 15 minuti, un’ora, 8 ore e 24 ore. Oppure le notifiche possono essere bloccate fino a quando non suona la sveglia oppure fino a quando non le riattiviamo manualmente. Farlo è semplice, andiamo nel Menu e quindi sulla voce Notifiche. A questo punto dovremo scegliere se Attivare o Disattivare le notifiche. Se le disattiviamo nel menu a tre puntini verticali, in alto a destra, possiamo decidere per quanto tempo bloccarle.