Facebook Messenger: ecco i giochi istantanei per sfidare gli amici

Sul servizio di messagistica istantanea sarà possibile giocare a 17 diversi titoli, compresi grandi classici come Pac-Man o Space Invaders, senza bisogno di scaricarli

Chattare su Messenger è comodo e veloce, ma spesso tra gruppi con troppe notifiche e amici che rispondono lentamente c’è anche il rischio di annoiarsi. Per ovviare a questo problema Facebook ha deciso di inserire all’interno del suo servizio di messaggistica istantanea gli Instant Games.

Su Facebook Messenger arrivano i giochi. Grandi classici come Pac-Man o Space Invaders pronti per essere giocati con un semplice tocco sul servizio per le chat di Facebook. Non ci sarà bisogno di scaricarli perché sarà possibile giocare direttamente da Messenger. In quanto sono costruiti in standard web mobile HTML5. Possiamo sfidare gli amici e condividere con loro i nostri risultati migliori. Il servizio è stato lanciato in 30 Paesi, Italia compresa, sia su iOS che Android. Al momento è possibile giocare a 17 diversi titoli sviluppati da nomi classici come Bandai Namco, Konami e Taito, nonché da studi più recenti come Zynga e King.

Un progetto che può modificare il concetto dei Social Game

(Il video in apertura è tratto da Facebook)

Attualmente gli sviluppatori che stanno investendo sugli Instant Game di Facebook Messenger non hanno dei ricavi diretti. In quanto non sono previsti annunci, sponsorizzazioni o parti e livelli esterni al gioco gratis da comprare per gli utenti. In un futuro molto prossimo però sia le pubblicità che gli aspetti acquistabili dovrebbero essere inseriti. Si tratta di un progetto molto importante per Facebook. Il social per anni è stato uno dei punti di riferimento per i giochi veloci, in particolare quelli di strategia con l’interazione necessaria della propria schiera di amici. Con l’avvento del mobile però i giochi di Facebook avevano perso molto d’appeal. Ora il social ci riprova e il progetto potrebbe essere un grande successo.

La lista dei giochi aumenterà

Attualmente i giochi presenti sono molto semplici e rapidi. Anche perché devono essere giocati in tempi ristretti. Nonostante questo l’interazione e la qualità di alcuni titoli può anche creare una certa dipendenza, e un numero sempre maggiore di utenti. Come dimostrano anche i test fatti dal social prima del lancio. E Facebook promette che a breve il numero dei giochi disponibili aumenterà. Al momento è possibile giocare a: Pac-Man, EverWing, Galaga, Space Invaders, Templar 2048, Shuffle Cats Mini, Track & Field 100M, Hex FRVR, 2020 Connect, Brick Pop, ZooKeeper, Bust-A-Move Blitz, Wordsalot, The Tribez: Puzzle Rush, Arkanoid, Endless Lake,  Words With Friends Frenzy.

 

(Il video in apertura è tratto dal Facebook)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo