Facebook Messenger, i trucchi per utilizzarlo al meglio
Applicazione utilizzata da un miliardo di utenti, Facebook Messenger nasconde dei trucchi che permettono di personalizzare al meglio la propria esperienza d’uso
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Ha da poco superato il miliardo di utenti mensili e non vuole smettere di crescere: la sfida al trono di WhatsApp è appena cominciata. Stiamo parlando di Facebook Messenger, il servizio di messaggistica istantanea lanciata dall’azienda di Menlo Park e che in parte sostituisce il social network. Grazie all’applicazione stand alone non è necessario effettuare l’accesso a Facebook per poter chattare con i propri amici: basterà lanciare l’app e l’utente troverà tutte le conversazioni e i gruppi creati con i propri amici. Negli ultimi anni Facebook Messenger ha conosciuto una crescita continua che le ha permesso di diventare uno dei business principali dell’azienda di Menlo Park. Il segreto del successo è in parte legato al nome, anche il solo accostamento con Facebook permette di partire con un po’ di vantaggio rispetto agli avversari, e in parte agli strumenti che mette a disposizione: negli anni l’applicazione ha subito diverse modifiche, non da ultima l’introduzione delle chatbot e di alcuni giochi nascosti all’interno delle conversazioni. Se volete scoprire i trucchi e i segreti nascosti dentro Facebook Messenger non vi resta che leggere la nostra guida.
I social network hanno messo in grossa difficoltà la maggior parte delle aziende: con la diffusione di Facebook anche tra gli over 40 molte società hanno dovuto trovare un rimedio per i dipendenti che durante l’orario di lavoro passavano la maggior parte del tempo a chattare sulla piattaforma social. Per mettere un freno alla passione dei dipendenti molte aziende hanno deciso di bloccare l’accesso a Facebook e conseguentemente anche al servizio di messaggistica istantanea. Ma il colosso di Menlo Park ha sviluppato una web-app che permette di accedere a Facebook Messenger anche quando il social è bloccato. Basta andare sul sito www.messenger.com ed effettuare l’accesso tramite le proprie credenziali di Facebook: si aprirà una nuova pagina con tutte le conversazioni presenti sull’applicazione. Il funzionamento è lo stesso, l’utente potrà interagire con i propri amici come se stesse connesso a Facebook. Almeno fino a quando la vostra aziende non scoprirà anche questo servizio.
Facebook Messenger, seguendo l’esempio di altre applicazioni di messaggistica istantanea ha aperto all’intelligenza artificiale. Sono sempre di più le aziende che utilizzato un bot per dare risposte puntuali ai propri clienti direttamente tramite l’applicazione di messaggistica istantanea. Per poter interagire con un bot basta conoscere il “suo codice”: ad esempio uno dei più utilizzati è @dailycute che permette di inviare immagini di animali ai propri amici. In Italia il servizio ancora non prende piede, ma non è detto che nei prossimi anni le nostre conversazioni migliori saranno con un robot.
Facebook Messenger ha da poco introdotto alcuni videogame nascosti all’interno dell’applicazione: scacchi, calcio e basket. Per attivarli è semplicissimo, basterà seguire questi semplici passi. Per quanto riguarda calcio e basket, sarà necessario inviare un emoji a forma di pallone da pallacanestro o da soccer e poi effettuare un doppio tocco sull’emoticon: si aprirà una nuova finestra con il videogame nascosto. A basket si dovrà fare canestro mentre a calcio vincerà chi riuscirà a effettuare il maggior numero di palleggi. La chat potrà essere utilizzata per prendersi in giro e sfidare i propri amici a nuovi entusiasmanti partite. Invece, per dare inizio a una partita di scacchi la procedura da seguire è leggermente diversa: sarà necessario scrivere nella chat @fbchess play e aspettare che il proprio amico accetti la sfida e faccia la prima mossa. Tutti i movimenti dei pedoni, dei cavalli e del re dovranno essere fatti tramite la chat di Facebook Messenger.
Nonostante alcune aziende cerchino di bloccare l’accesso all’applicazione di messaggistica istantanea, Facebook Messenger si rivela un ottimo aiutante anche nel mondo del lavoro. Infatti, permette di essere in contatto con i propri colleghi in qualsiasi momento e di collaborare con loro per portare avanti progetti e la stesura di documenti. Ma la funzionalità più interessante è la possibilità di inviare ai propri colleghi qualsiasi tipo di file: immagini, video, riproduzioni audio, ma anche file di testo e fogli di lavoro. Uno strumento utilissimo, soprattutto per risparmiare l’invio di e-mail e ottimizzare i tempi.
Ogni conversazione permette di impostare un emoticon come “simbolo” della chat. Solitamente è il dito con il pollice alzato che viene utilizzato come segno di approvazione. Ma Facebook Messenger dà la possibilità agli utenti di impostare l’emoticon che più li rappresenta: in questo modo, quando si invierà l’emoji la si potrà fare in formato big premendo sullo schermo per due o tre secondi. Un modo simpatico per personalizzare le chat con i propri amici.
Solitamente le conversazioni più utilizzate si contano sulle dita di una mano. Se ogni volta non si vuole effettuare l’accesso all’applicazione tramite il drawer è possibile creare un collegamento direttamente sulla home dello smartphone. Entrando su Facebook Messenger, sarà necessario premere sulla conversazione per qualche secondo fino a quando non apparirà una finestra con alcune opzioni: toccando la voce Crea Collegamento, la chat si trasferirà direttamente sulla home del proprio device. A questo punto si avrà la chat con i propri amici del cuore sempre a portata di click. Questo trucco di Facebook Messenger funziona solamente con la versione Android dell’applicazione.
Seguendo l’esempio di WhatsApp anche Facebook Messenger ha integrato la funzione per inviare messaggi crittografati a prova di hacker. La scelta dell’azienda di Menlo Park segue il solco tracciato negli ultimi anni da tutte le applicazioni di messaggistica istantanea che a costo di non perdere utenti decidono di aumentare la sicurezza delle proprie piattaforme. Ma questa non è stata l’unica novità introdotta da Facebook Messenger. Infatti, pur di contrastare la crescita impetuosa di Snapchat, l’applicazione di messaggistica istantanea ha implementato la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono: l’utente potrà decidere la durata del messaggio e inviarlo ai propri amici. Per abilitare questa funzionalità, basterà entrare nelle impostazioni della chat e premere su Conversazione segreta. Al momento la feature non è attiva sulla web-app.
Per rendere unica la conversazione con i propri compagni di classe è possibile utilizzare adesivi e GIF animate. Negli ultimi anni l’utilizzo degli sticker ha conosciuto una crescita impetuosa favoriti soprattutto dal fenomeno Snapchat. E Facebook Messenger non poteva essere da meno. Gli utenti possono installare i diversi adesivi direttamente dal negozio online (la maggior parte sono gratuiti) e scegliere la GIF più adatta per la conversazione direttamente dal motore di ricerca integrato nell’applicazione. La chat così prenderà vita e si creerà una sfida a chi ha posterà la GIF animata più divertente.
Quando si crea un gruppo su Facebook Messenger è possibile assegnargli un nome che permetta di riconoscerlo nella lista delle conversazioni. Ma la caratteristica più divertente è che il nome non è per sempre ma lo si può cambiare costantemente a seconda dell’argomento trattato con i propri amici o colleghi di lavoro. Per modificarlo basterà entrare nelle impostazioni della conversazione e premere sul nome della chat presenta in alto: si aprirà una finestra dove poter inserire un nuovo nomignolo per il proprio gruppo. Invece per dare un soprannome a ogni singolo membro della conversazione sarà necessario premere sempre l’icona a forma di “i” presente in alto a destra e scorrere in basso fino a quando non si trova la voce Soprannomi: premendola si aprirà una nuova pagina dove cambiare i nomi dei propri amici.
Se si vuole condividere con il partner la propria posizione è possibile farlo tramite Facebook Messenger in pochissimi secondi. Prima di tutto è necessario attivare il GPS dello smartphone, altrimenti per il device sarà impossibile geolocalizzare la propria posizione, e poi si dovrà aprire l’applicazione e premere l’icona a forma di Punto di Interesse presente nella taskbar in basso. In pochissimi secondi l’applicazione condividerà la propria posizione con i nostri amici e nel caso in cui ci serva un passaggio potranno trovarci con facilità.
Probabilmente lo sapranno in pochi ma è possibile utilizzare Facebook Messenger come centro nevralgico delle proprie conversazioni. Infatti, con uno degli ultimi aggiornamenti è possibile utilizzare l’applicazione anche per inviare e ricevere SMS, in modo da avere in un unico posto sia le conversazioni della propria vita online sia offline. Per abilitare questa funzione è necessario lanciare l’applicazione, premere l’icona a forma di persona presente in alto a destra e toccare la voce SMS. Si aprirà una nuova pagine e si dovrà abilitare la dicitura Applicazione SMS Predefinita.