Messaggi segreti su Facebook Messenger? Ora si può, ecco come
Il servizio di messaggistica rende possibile l’invio di conversazioni crittografate, per chattare in sicurezza basta seguire questa semplice guida

Il miliardo e passa di utenti di Facebook Messenger saranno contenti di sapere che ora possono crittografare i propri messaggi. Niente più paura di fughe di dati personali o di conversazioni private: con la nuova funzionalità sia gli hacker, che lo stesso Facebook, dovrebbero stare alla larga dai nostri “segreti”. Il social network aveva annunciato la novità già a luglio e ora il servizio è in completa funzione. Anche se non è così immediato da utilizzare. Le conversazioni crittografate su Messenger, infatti, non vengono inserite di default dal servizio di messaggistica. Ecco allora una guida passo-passo per attivare, anche sul vostro Facebook Messenger, i messaggi crittografati.

Aprendo la schermata iniziale di Facebook Messenger, compariranno alcuni dettagli sui messaggi crittografati. Messenger ricorda che i messaggi all’interno del servizio di messaggistica sono sempre sicuri ma che ora sarà possibile inviarli in totale segretezza. Inoltre l’utente ha anche la possibilità di far sparire i messaggi dopo un lasso di tempo. Per iniziare a provare il servizio ci basterà cliccare in alto a destra sul pulsante “componi messaggio”.

Come abbiamo già specificato, i messaggi crittografati su Facebook Messenger non vengono impostati di default. Se avete intenzione di mandarne sarete voi ogni volta a deciderlo. Trovare l’opzione è comunque semplice. Una volta entrati nella schermata relativa al nuovo messaggio da comporre troverete la solita lista di amici a cui scrivere, e se fate attenzione noterete in alto a destra la scritta “secret”. Cliccando sul pulsante accederete al servizio di messaggistica crittografata. I messaggi segreti sono diversi da quelli normali, non potrete usare la posizione, i pagamenti o app. Ma si possono comunque allegare foto e adesivi. Una volta entrati nella schermata relativa ai messaggi segreti selezionate l’amico al quale desiderate scrivere. Questo è un servizio particolarmente utile se dovete mandare dei dati sensibili come i dettagli della vostra carta di credito o le specifiche di un lavoro.

Una volta scelto l’amico con il quale iniziare una conversazione crittografata impostate il vostro smartphone come dispositivo di default. Il messaggio sarà visibile solo alle due persone coinvolte nella conversazione segreta. Per Facebook, così come per gli hacker ma anche per le stesse forze dell’ordine, sarà impossibile rintracciare e vedere i vostri messaggi se avete selezionato l’opzione “secret”.
