culla-smart Fonte foto: Ford
SMART EVOLUTION

La culla Ford che fa addormentare i bambini come se fossero in auto

Niente quieta i più piccoli come un viaggio in auto con mamma e papà, per questo Ford ha realizzato una culla che simula i movimenti dell’automobile

Chi ha un figlio piccolo, o lo ha avuto, sa che niente fa addormentare i bebè più di un viaggio in macchina. Basta un breve tragitto per placare i pianti e far cadere nel sonno i neonati. Per questo lo studio creativo di Madrid, Espada y Santacruz, ha creato per Ford una culla smart che simula i movimenti dell’auto.

Questa nuova culla smart si chiama Max Motor Dreams. Il design della culla è molto particolare e dal tocco vintage. Il disegno retrò è stato rivisitato dando un concetto minimale comunque molto attuale. L’intera culla è realizzata in legno. È tutta bianca tranne la parte superiore che è in color noce. I piedini della culla sono invece realizzati in metallo. La culla simula, grazie a degli accessori hi-tech un viaggio in auto. Come? Semplice, un altoparlante riprodurrà, in maniera lieve, il suono del motore dell’auto. La culla si muoverà automaticamente per simulare la guida e delle piccole luci a LED serviranno per simulare il traffico e le altre auto.

L’app per la culla smart

Per simulare i movimenti sono stati installati quattro piccoli bracci elettrici sotto il materassino della culla. Per quanto riguarda i vari componenti gli ideatori si sono avvalsi dell’uso di un Raspberry Pi, di un software sviluppato in Python e di motori Dynamixel. Ovviamente la culla è dotata di un’app per smartphone. Attraverso l’applicazione potremo registrare il rumore del motore della nostra auto in modo che sia riprodotto dalla culla. Al momento la culla smart per facilitare il sonno dei più piccoli è disponibile solo sul mercato spagnolo.

Ti raccomandiamo