HOW TO

5 trucchi per raffreddare lo smartphone d'estate

Con l’arrivo dell’estate il cellulare potrebbe surriscaldarsi in modo eccessivo. Ecco le possibili cause e i trucchi per raffreddare lo smartphone.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: photoschmidt/Shutterstock

A volte può capitare che lo smartphone potrebbe surriscaldarsi improvvisamente e in modo eccessivo. Ciò accade solitamente durante i mesi estivi, quando le temperature sono molto alte. Tuttavia, esistono anche altre cause “interne”, che coinvolgono le applicazioni e, soprattutto, la batteria. Se sei curioso e vuoi saperne di più, di seguito troverai alcuni consigli utili per raffreddare lo smartphone in modo efficace.

Perché lo smartphone si surriscalda

Una delle prime cause del surriscaldamento dello smartphone è la temperatura esterna. Durante i giorni di forte caldo, anche il dispositivo potrebbe iniziare a scaldarsi in modo eccessivo. In altre condizioni, il surriscaldamento potrebbe essere causato del malfunzionamento della batteria. Altre cause riguardano l’utilizzo intensivo di un’applicazione o un gioco che richiede molte risorse, oppure la presenza di troppe applicazioni aperte in background. A queste bisognerebbe aggiungere anche una prolungata carica della batteria oppure l’utilizzo di cavi danneggiati.  Queste sono solo alcuni dei motivi che possono causare al surriscaldamento dello smartphone. Per evitare che ciò accade è necessario avere cura del proprio dispositivo. Ecco quindi 5 consigli utili per evitare il surriscaldamento del telefono.

Non lasciare lo smartphone esposto al sole

Quando le temperature cominciano ad innalzarsi è bene prendere qualche precauzione per evitare gravi danni al dispositivo. In questo caso, il primo consiglio è quello di evitare di lasciare il telefono in auto, specie nelle ore più calde. Le auto sono per lo più realizzate in metallo e ciò porta il calore a diffondersi con molta facilità all’interno dell’abitacolo. Se proprio si ha la necessità di lasciare il telefono in macchina è meglio metterlo nel bagagliaio. È la parte meno calda. Fai attenzione anche ai cavi USB per la ricarica in auto, alle alte temperature diventano molto pericolosi.

Disattivare Wi-Fi, GPS, Bluetooth e connessione dati

Lo smartphone scalda maggiormente se sta cercando di connettersi o se sta lavorando tramite BluetoothEvita anche di tenere attiva la connessione dati, Wi-Fi o il GPS quando non ti serve. Utilizzando molte risorse la batteria tenderà a scaldarsi più facilmente. Lo stesso discorso vale anche quando andiamo al mare o in piscina.

Togli la cover e separa gli smartphone

La cover aumenta la temperatura dello smartphone. Ogni volta che ricarichi il dispositivo è consigliabile rimuoverla e così anche mentre stiamo facendo dei lunghi viaggi in auto. Evitiamo poi di mettere lo smartphone vicino ad altri dispositivi elettronici.

Non mettere il dispositivo al freddo

Alcuni per risolvere il problema del surriscaldamento scelgono di mettere il telefono vicino a una borsa frigo, a degli oggetti molto freddi o vicino al bocchettone dell’aria condizionata. Niente di più sbagliato. Questa tecnica provoca continui sbalzi di temperatura per il dispositivo. Sbalzi che possono danneggiare la batteria e altre parti dello smartphone.

Come raffreddare il telefono caldo: riavvia il cellulare

In alcuni casi, quando uno smartphone si surriscalda troppo, una buona pratica è quello di spegnerlo per un po’ di tempo e riavviarlo solo una volta che si sarà raffreddato. Fatto ciò, prova ad abbassare la luminosità dello schermo e ottimizzare l’uso delle app e della batteria utilizzando il risparmio energetico. Evita anche di caricare troppo lo smartphone. Se sei abituato a tenerlo in carica tutta la notte, su Android puoi ottimizzare l’uso della batteria. Ti basterà accedere alle impostazioni, toccare Batteria, poi Impostazioni avanzate e, infine, Ricarica notturna ottimizzata. Il dispositivo si caricherà più lentamente, in modo che raggiunga la carica completa la mattina successiva.

Se invece desideri utilizzare un’app per avere sempre sotto controllo la temperatura dello smartphone, sul Google Play o sull’App Store puoi trovarne diverse. La maggior parte di esse, come ad esempio CPU Monitor o G-CPU:Monitor CPU, RAM, Widget, sono gratuite e ti permettono di raffreddare la CPU dello smartphone in un semplice tocco.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963