A che serve, come è fatto e quanto costa il nuovo Apple AirTag
Anche Apple entra nel mercato degli smart tag e lo fa con AirTag: un device dal design molto curato e che offre funzionalità aggiuntive di alto livello per trovare gli oggetti smarriti.
Tra i tanti protagonisti dell’evento Spring Loaded di Apple c’è stato anche un nuovo prodotto, da tempo atteso: AirTag. Gli AirTag sono dei piccolissimi dispositivi a batteria da applicare ad un oggetto qualsiasi per localizzarlo in qualsiasi momento attraverso un iPhone. Chi conosce questo tipo di device sa già che AirTag non è altro che la versione Apple di Samsung Galaxy Tag, Filo o Tile, tutti dispositivi con lo stesso scopo.
Come sempre quando si parla di Apple, però, anche se il prodotto non è del tutto nuovo tutti si aspettano qualcosa in più, che nel caso di AirTag vuol dire tecnologia Ultra Wideband, cioè un particolare tipo di impulso radio a banda ultra larga (da qui il nome della tecnologia) che permette con un consumo molto basso di energia di inviare e ricevere dati e, soprattutto, di calcolare la distanza e la posizione del dispositivo ricevente (in questo caso l’AirTag). Il tutto abbinato al software Apple, che usa anche la realtà aumentata per guidarci a schermo nella localizzazione del dispositivo. L’Ultra Wideband, però, non arriverà su tutti i mercati o, meglio, non userà ovunque le stesse frequenze viste le diverse normative nazionali sulle frequenze radio.
Apple AirTag, come funzionano
Dopo aver acceso e configurato l’AirTag, accoppiandolo ad un iPhone, è possibile applicarlo all’oggetto che non si vuole perdere. Poi, per trovarlo, basterà usare l’app Dov’è di Apple o collegarsi a iCloud per lanciare la ricerca del dispositivo e, quindi, dell’oggetto. Nel giro di pochi secondi l’AirTag verrà localizzato e la posizione verrà mostrata sulla mappa.
Se la posizione è molto vicina a noi, poi, potremo usare la "Posizione Precisa": grazie al software ARKit di Apple per la realtà aumentata potremo inquadrare la stanza dove ci troviamo e vedere delle indicazioni a schermo (delle frecce) che ci dicono verso dove andare per trovare l’AirTag.
E’ anche possibile far suonare l’AirTag, per individuarlo nel caso sia finito in un cassetto, sotto i cuscini del divano o in altri posti dove la vista non può arrivare. Apple dichiara una precisione di 30 centimetri nell’individuazione del dispositivo AirTag.
Un’altra funzionalità utilissima è la possibilità di ricorrere all’aiuto dei tanti iPhone attivi nel mondo per trovare un AirTag. Ogni volta che un iPhone 11 o successivo passa vicino ad un AirTag (di qualunque proprietario) ne registra la posizione in modo anonimo e questa posizione può essere usata dal software Apple per individuare il dispositivo anche se non è a portata di segnale radio.
Il caso tipico è quando lo abbiamo dimenticato in un ristorante, su una panchina, o a casa di qualcuno: Il nostro iPhone sarà ormai troppo lontano per individuarlo, ma un altro iPhone nelle vicinanze lo capterà e dirà ad Apple che quell’AirTag, con quel numero di serie, è lì in attesa che il suo legittimo proprietario torni a prenderlo.
AirTag, quanto costa e quando arriva
Gli AirTag saranno in vendita a partire dal 30 aprile 2021, ad un prezzo di 35 euro l’uno. Apple offrirà anche un pacchetto da quattro AirTAg al prezzo di 119 euro, e prima dell’acquisto ogni AirTag sarà personalizzabile con lettere, numeri o simboli.
Apple AirTag
3 Pezzi Meliya AirTag Portachiavi per Apple Airtag, Silicone Custodia per Apple Airtags con Portachiavi, Cover Protettiva per Apple AirTags Tracker per Zaini
Meliya Custodia AirTag Portachiavi per Apple Airtag, Pelle Custodia per Airtag Apple con Portachiavi, Pelle Cover Protettiva per Apple AirTag per Tracker per Zaini e Animali Domestici (Nero)
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.