Come aggiornare il PC a Windows 10 gratis
Tutto quello che c'è da sapere sull'aggiornamento gratis del PC a Windows 10: è ancora possibile? come farlo? conviene aggiornare il PC?
Aggiornare il PC a Windows 10 consente a chi ha un vecchio PC e una versione precedente e non più supportata di Windows di migliorare le prestazioni del proprio computer che risulterà più veloce e ricco di nuove funzionalità.
Windows 10 è stato rilasciato nel 2015 con la possibilità di effettuare un aggiornamento gratuito dalle precedenti versioni di Windows, direttamente tramite il canale Windows Update. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla possibilità di aggiornare gratis il PC a Windows 10 oggi.
- Perché aggiornare il PC
- Come aggiornare Windows alla versione più recente
- Come aggiornare il PC a Windows 10
Perché aggiornare il PC
Aggiornare il PC a una versione recente di Windows, come Windows 10 o, meglio ancora, Windows 11, è molto importante. Avere a disposizione una versione aggiornata del sistema operativo, infatti, incrementa la sicurezza e consente di accedere alle ultime funzionalità disponibili.
Continuare a utilizzare una vecchia versione di Windows, come Windows 7 oppure Windows 8, rischia di tradursi in un rischio per i propri dati oltre che in un’esperienza utente molto limitata, anche per via di un supporto ridotto da parte degli sviluppatori.
Chi ha un vecchio PC può, quindi, valutare con attenzione il passaggio a un nuovo dispositivo, anche considerando quelli che sono i componenti fondamentali per un PC al giorno d’oggi per scegliere l’opzione migliore.
Come aggiornare Windows alla versione più recente
Per tutti gli utenti Windows c’è sempre la possibilità di verificare la disponibilità di un aggiornamento. Andando in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update oppure Impostazioni > Windows Update (in base alla versione del sistema operativo disponibile) è possibile controllare la disponibilità di aggiornamenti e, eventualmente, avviarne il download e l’installazione. Da notare, inoltre, che è possibile provare in anteprima le versioni non ancora rilasciate ufficialmente di Windows, con tutte le ultime funzionalità, aderendo al programma Windows Insider.
Come aggiornare il PC a Windows 10
Per gli utenti con versioni precedenti di Windows non c’è più la possibilità di sfruttare l’aggiornamento gratuito a Windows 10. La promozione era stata lanciata in occasione dell’arrivo della nuova versione del sistema operativo ma è terminata.
In ogni caso, è possibile scaricare e installare Windows 10 sul computer. Successivamente, però, il sistema operativo dovrà essere attivato acquistando una licenza. Tale licenza è acquistabile direttamente dal sito ufficiale di Microsoft oppure da rivenditori terzi. Ad esempio, su Amazon si trovano le key sia di Windows 10 che di Windows 11.
Per aggiornare il PC a Windows 10 è possibile seguire la procedura per scaricare, installare e attivare Windows 10. Il download della versione più recente del sistema operativo avviene direttamente dal sito di Microsoft ed è possibile creare un supporto di installazione per un altro PC oppure aggiornare il proprio.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.